Collegamento Lowrance HDS 5 Gen 2 con Evinrude 40 E-tec H.O.

Capitano di Fregata
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Salve amici, chiedo se qualcuno di voi ha fatto o sa come fare il collegamento dei motori E-Tec con gli strumenti Lowrance serie HDS Gen 2.
Io ho visto nel mio hds 5 che c'è una pagina dedicata per visualizzare i dati del motore (ho verificato che esiste un cavo della lowrance per gli e-tec).
Solo che su internet non trovo nessuno che lo venda (per farmi un'idea della spesa).
Comunque mi interessa sapere se è una funzione che va bene o se i dati letti non sono precisi.
Saluti.
Davide TRICOMI
Capitano di Fregata
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- 2/15
Ho trovato questo secondo voi va bene?
Bisogna comprare anche altri componenti oppure basta questo da collegare al motore ed al HDS 5 Gen 2?
https://www.lowrance.it/contents/it/p1760.html#

oppure bisogna prendere pure il "kit di avviamento NMEA 2000" (sotto indicato)?
https://www.lowrance.it/contents/it/p1752.html
Davide TRICOMI
Capitano di Fregata
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- 3/15
Nessuno sa darmi un consiglio?
Davide TRICOMI
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 4/15
ho un HDS7 Gen 2 che ho collegato a Mercury Verado via NMEA 0183. Questo collegamento però consente solo di inviare dati di velocità e navigazione da GPS a Smartcraft mercury, non il viceversa per il quale serve il collegamento via NMEA 2000. Quindi se l'E-TEC consente il collegamento con detto protocollo (con Mercury serve uno strumento aggiuntivo e costoso) potrai vedere sul GPS tutti i dati motore.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Fregata
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- 5/15
Si l'evinrude supporta la rete NMEA 2000.
Il mio dubbio era se il solo kit per il motore era sufficiente oppure ci voleva lo starter kit.
p.s. attualmente il mio hds 5 prende alimentazione tramitre il connettore che porta i fili per la rete NMEA 0183 (che non uso)
posso lasciarlo alimentato da li oppure devo passare l'alimentazione dell'apparecchio sotto rete NMEA 2000?
Davide TRICOMI
Capitano di Fregata
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- 6/15
Alla fine servivano tutti e due sia lo starter kit NMEA 2000 che l'interfaccia..... comunque li ho presi, appena arrivano li monto e se non sbaglio dovrei avere tutte le funzionalità del I Command visto che questo strumento sotto sotto è anch'esso Lowrance...
Davide TRICOMI
Capitano di Fregata
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- 7/15
oggi ho montato sia NMEA 2000 starter kit che cavo interfaccia motore e ne sono rimasto molto soddisfatto.
Tuttavia leggendo tutti i parametri che mi fornisce la centralina, ho notato che i giri motori che leggo sul Lowrance
sono 2/300 in + rispetto allo strumento analogico originale evinrude (il classico contagiri a lancetta).
questo mi ha fatto notare che quando io credevo di essere a 5800 giri in realtrà il motore era a 6050... questo mi fa pensare che l'elica da 15 che ritenevo lunga, in realtà mi permette di raggiungere i giri minimi per il range di potenza massima.
Certo che sta differenza è troppo ampia....... io credo che il valore che leggo sul lowrance sia il più corretto in quanto ciò che vedo è un puro segnale digitale, metre sul contagiri ci può stare l'errore meccanico sulla lancetta (correggetemi se sbaglio).
Davide TRICOMI
Capitano di Corvetta
moscerino
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- 8/15
Ciao sottotenente, sono molto interessato alla tua operazione, vorrei anche io installare il tutto sul mio 40 ho.
Quali dati riesci a visualizzare??
E poi anche secondo me il contagiri originale é un po' bugiardo, quando ho preso il motore ho fatto abbassare il minimo a 600 rpm per poter fare più comodamente traina ma lo strumento al minimo e marcia ingranata segna sugli 800 giri.....
Infatti mi chiedevo se avesse sbagliato il meccanico ma il suo pc collegato dava i valori giusti di rotazione quindi sono arrivato alla conclusione che lo strumento ha il naso lungo.
Secondo te fare la spesa del kit ne vale la pena????
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO (autore)
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- 9/15
Allora se guardi un paio di post precedenti di questo argomento trovi i link dove trovare i componenti.
ti serve lo starter kit e il cavo per il motore.
spendi circa 150 euro ed hai glistessi parametri che vedresti con la strumentazione evinrude Icommand (prodotta per evinrude dalla Lowrance).
io vedo seguenti dati
Giri;
Temperatura acqua raffreddamento;
Indice di carico % del motore (molto importante);
Consumo istantaneo in Lt/h;
Consumo istantaneo in Mg/l;
Tensione alternatore;
Ore totali del motore;
trim (ma a me non segna niente, forse serve qualche strumento opzionale diverso dal sensore per lo strumento analogico);
Velocità (ma quella la segna con il GPS)
ed un'altra o due funzioni che non ricordo....
Io trovo tutte queste informazioni molto utili.
Sul Lowrance potrai distribuire queste info su 3 schermate sequenziali (richiamabili con il pulsante multidirezionale) che potrai configurare a tuo piacimento.
il cavo da connonnettere al motore va collegato vicino la centralina (è facile) vedrai un connettore simile a quello che cavo del kit (coperto con un tappo) colleghi il cavo, lo fai passare attraverso il passacavi in gomma che esce dal motore (dove passano tutti i cavi), e poi lo colleghi tramite un connettore a T alla rete NMEA 2000 e successivamente al Lowrance.
Appena collegato funziona immediatamente, devi solo configurare le pagine di cui ti parlavo prima (scegliere cosa vedere per ogni pagina)
Saluti
Davide TRICOMI
Contrammiraglio
Leon910
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- 10/15
@moscerino
quando hai regolato il minimo avevi la maercia inserita?
L`e tec appena inserisci la marcia porta il minimo a 800giri quindi va abbassato a marcia inserita. Rolling Eyes
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