Gommone "appruato" [pag. 4]
gommosib (autore)
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Il classico salsicciotto gonfiabile...
francesco
barone03
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Al di la di quello che accade durante la navigazione dove i controlli sono difficili, forse sarebbe il caso di smontare il motore, provarlo in una vasca simulando le varie condizioni che in mare creano questo problema, magari un controllo del flusso della spia, le prese d'acqua siano libere, ecc. posizione trim insomma intanto capire cosa possa avere il motore perchè per il gommone mi pare tu abbia risolto correggendo la pressione di gonfiaggio.
VanBob
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barone03 ha scritto:forse sarebbe il caso di smontare il motore, provarlo in una vasca simulando le varie condizioni che in mare creano questo problema
Appurato che il problema si presenta solo in navigazione planata, mi dici come si potrebbe simulare la planata in vasca?
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gommosib (autore)
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Volevo chiederlo anche io van....l'elica potrebbe voler dire qualcosa? Ho visto il famoso video del cucchiaio di cui mi parlavi prima.... Rende l'idea di quello che succede
francesco
barone03
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VanBob ha scritto:barone03 ha scritto:forse sarebbe il caso di smontare il motore, provarlo in una vasca simulando le varie condizioni che in mare creano questo problema
Appurato che il problema si presenta solo in navigazione planata, mi dici come si potrebbe simulare la planata in vasca?
Lo so, la planata in vasca non è per tutti....
però, mi pare che di appurato vi sia solo che fino a metà manetta il problema non ci sia dopo si, quindi potrebbe anche non essere un problema di posizione, ma di motore visto che avverte dei "rumori" dallo stesso. come spesso accade la ricerca di un difetto presuppone diversi tentativi in diverse condizioni.
gommosib (autore)
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Proviamo a fare ordine:
Con trim tutto negativo il gommone plana con metà gas, se provo ad accellerare ancora, mi si abbassa la prua in modo abbastanza violento.
Ho migliorato la situazione portando a pressione corretta il paramezzale, ma tutto il peso, equipaggio compreso devono rimanere a poppa.
Ho quindi pensato di allontanare il motore dallo specchio,
il gommone plana sempre con metà gas ma se accellero sento un rumore brutto provenire dall'elica, ma non rumore di fuori giri o altro, come se l'elica "macinasse " qualcosa, tanto che come lo sento istintivamente mollo il gas.
Questo rumore non c'è con trim negativo, per questo (forse da ignorante) escluderei problemi di motore.
Con trim tutto negativo il gommone plana con metà gas, se provo ad accellerare ancora, mi si abbassa la prua in modo abbastanza violento.
Ho migliorato la situazione portando a pressione corretta il paramezzale, ma tutto il peso, equipaggio compreso devono rimanere a poppa.
Ho quindi pensato di allontanare il motore dallo specchio,
il gommone plana sempre con metà gas ma se accellero sento un rumore brutto provenire dall'elica, ma non rumore di fuori giri o altro, come se l'elica "macinasse " qualcosa, tanto che come lo sento istintivamente mollo il gas.
Questo rumore non c'è con trim negativo, per questo (forse da ignorante) escluderei problemi di motore.
francesco
barone03
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- Ultima modifica di barone03 il 27/06/13 10:25, modificato 1 volta in totale
Certo, allora è chiaramente qualcosa relativo alla posizione del motore, potresti anche provare una diversa distribuzione dei pesi, tipo il serbatoio mi pare di leggere sia verso prua.
Gex
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barone03
- 39/52
Gex io sto provando un T35 in questi giorni con un yamaha 15 cv 2T, gambo corto, ma non ho questi problemi, certo la mancanza di un paramezzale serio si avverte, ma per il sotto costa va bene.
VanBob
- 40/52
gommosib ha scritto:Ho quindi pensato di allontanare il motore dallo specchio
Cosa significa?
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