Aditivi nella benzina per pulire motore [pag. 2]

Utente allontanato
Pablito_
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- 11/24
Mai provato additivi alla benzina su auto. Sulla moto da enduro, assieme a "compagni di merende" facemmo una serie di prove qualche anno fa. Premesso che erano tutti motori che erogavano tra gli 80 ed i 120 CV/litro (quindi piuttosto "spinti") con elevate curve di coppia ai bassi regimi (quasi tutti monocilindrici 4T), nessuno rilevò sensibili variazioni nelle prestazioni.
Per fare le cose seriamente avremmo dovuto provarli al banco con dinamometri, etc. etc Ovviamente non lo facemmo.

Un...altro pianeta se parliamo degli additivi per i motori diesel. Alle basse temperature le paraffine contenute nel gasolio a prezzo più basso tendono a reaggrumarsi ed a solidificare. L'aggiunta di additivi fluidificanti è altamente raccomandata per pulire iniettori e filtri del gasolio PRIMA di far funzionare il motore a temperature particolarmente basse (oltre i meno 10°). E' altamente raccomandabile usare gasolio "premium" per tutto il periodo nel quale il motore dovrà funzionare a temperature basse.
Esperienza personale con un turbodiesel a -24° Wink

Cià

P.
Contrammiraglio
dolce*11
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- 12/24
Se parliamo di paraffine presenti nel gasolio è una cosa un'altra cosa sono le incrostazioni nell'alimentazione come negli iniettori ,una volta si usava fare,d'inverno un pò di benzina assieme al gasolio,poi è arrivato il gasolio invernale già con l'additivo Idea
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Capitano di Vascello
maxpower
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- 13/24
c'è da fare un distinguo però tra i vari additivi, ci sono di vari tipi con funzioni diverse, però vi posso assicurare, che se l'additivo è di buona qualità, che a parità di motori, dopo tipo 10 anni di uso vedrete la differenza di residui carboniosi tra chi lo usa e chi no....io ogni tanto faccio fare gli ultrasuoni agli iniettori della mia macchina e va come un'orologio...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Guardiamarina
faberx
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- 14/24
Fastol benzina, lo uso anche nella moto. Ne ho provato anche altri, ma avendo un problema alla ponpa benzina, che si intasa, dello scooter, l'ho provato la prima volta dopo un consiglio, è un tensiopulente dalle caratteristiche che altri non hanno. Il risultato è stato ottimo, ora lo metto anche nel serbatoio del fuoribordo e non solo a fine stagione.
Tenente di Vascello
Gex
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- 15/24
Avendo a che fare con motori da corsa mi son potuto fare un idea di benzine e additivi. Comunque il discorso è lunghetto e complesso quindi semplifico.

Innanzi tutto tipologie di benzine differenti danno le loro differenze, parliamo di differenze di prestazioni relativamente ridotte 1-2%, ma che in fondo a un rettilineo su due motori uguali vogliono dire un sorpasso o meno. Su un auto sono differenze non avvertibili assolutamente, su un motore marino meno ancora...quelli che mi raccontano che la macchina è migliorata stanno solo autoconvincendosi di sentire differenze.
In più le benzine sono un po' più raffinate e "pulite" il che vuol dire dopo un certo uso camere di combustione meno incrostate cosi come valvole e condotti. Parliamo di piccole differenze, in un motore marino neppure molto avvertibili. Semmai dopo molte ore aprendo un motore si troveranno più o meno incrostazioni, ma non vi sono problemi.

Gli additivi rendono a benzina più "diluente" e quindi ottengono risultati simili o anche migliori ma l'inica utilità non è certo per lo sporco nei serbatoi (ci sono i filtri per quello) ma piuttosto per piccolissime incrostazioni che possono formarsi sugli iniettori (il punto in assoluto più delicato).
Se gli iniettori vengono un po' puliti da queste benzine e additivi allora potrebbe verifcarsi un po' di miglioramento, ma se il motore è in forma non vediamo differenze, in questo devo dire alcune benzine fanno qualcosa, ma sono effetti davvero difficilmente avvertibili.

Certamente un flaconcino ogni tanto o un pieno di benzina buona perché non farlo, male non fa.

Sui motori 2 tempi invece sono da evitare, sono prodotti aggressivi e peggiorano le possibilità di lubrificazione del motore oltre ad alzare un po' le temperature, su motori molto spinti fanno anche rompere! (La benzina è più "secca" e più diluente verso il lubrificante), su motori marini non rompi certo per questi ma è bene limitarsi a una volta ogni tanto, giusto per ripulire un po' di fuliggini e le camere, ma sono in pratica inutili, non disincrostano gli scarichi e anzi accorciano la vita ai cuscinetti dell'albero se usati di continuo. Il 2t genera incrostazioni per definizione.

Diverso è sul DIESEL dove il carburante è molto più grezzo e su motori attuali i sistemi di alimentazione molto raffinati, in quel caso si è più sensibili a differenze di carburante e soprattutto i delicatissimi iniettori del common rail se vengono liberati da quelle minuscole incrostazioni rendono meglio.
Provate con un auto...se fuma nero in forte accelerazione fate un pieno o due di gasolio buono, vedrete che migliorerà per molti km successivi la fumosità (anche 5-10000), anche qua le prestazioni non saranno esagerate ma possono essere avvertibili (poco a dire il vero).

Usare sempre e solo gasolio buono non da vantaggi ma ogni tanto fa bene farlo. Lo uso anche io!
Tenente di Vascello
tanosplash
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- 16/24
Ragazzi sento parlare di benzina buona, cosa si intende?
Sono ignorante in materia Wink
Ciao
3B Craft T25 Open
Tenente di Vascello
Stefano1953
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- 17/24
a me hanno consigliato NO H20 dell'arexons per i serbatoio in acciaio prima di ogni accensione stagionale (500 ml ogni 500 litri) e prima del rimessaggio invernale lasciarlo nel serbatoio per eliminare sporco e presenza d'acqua.
Contrammiraglio
dolce*11
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- 18/24
Il Fastol è un prodotto molto buono che serve prevalentemente ad eliminare l'acqua dal carburante .
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Vikingo03
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- 19/24
Io uso additivi da sempre nei miei motori, ce ne sono una miriade a seconda delle esigenze e dei risultati che si vogliono ottenere e ....funzionano tutti! alcune case automobilistiche li commercializzano per le proprie auto sportive, li usano nelle competizioni e nelle officine ma occhio a non esagerare, creerebbero più danni che privilegi.
Tenente di Vascello
jeanpier01 (autore)
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- 20/24
Con molto piacere vedo che la mia discussione interessa molto Smile
In ogni caso il mio intendo era capire se questi additivi servono a lungo andare a preservare il motore. Delle prestazioni mi interessa poco.
I nostri sono motori che per molti mesi sono a contatto con il sale e perciò mi chiedevo se questi preservano anche la camera di scoppio
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