Lavaggio ingranaggi [johnson 521 scarico elica]

Sottocapo
giovanne (autore)
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Salve, dopo avere cercato sul sito non ho trovato la risposta al mio problema. Dovendo sostituire l`olio del piede al mio vecchio johnson 521 con scarico all`elica ho trovato l`olio emulsionato. Ho sostituito i paraoli posti sotto la pompa dell`acqua, rimesso l`olio nuovo, acceso un poco con il piede di un recipiente di acqua, ma alla verifica fatta dell`olio l`ho ritrovato di colore latte e caffe. Potrebbe essere che gli ingranaggi erano ancara sporchi? Come posso fare a lavare la scatola degli ingraggisenza bisogno di estrarre il bulbo?avevo pensato di introdurre del gasolio a pressione con il compresssore. Come si procede per estrarre il bulbo degli ingranaggi?
Sottotenente di Vascello
giorgio521
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- 2/5
ciao ho avuto un problema simile su un evinrude 521 olio emulsionato, ho fatto la riparazione come te e prima di montarlo ho lavato la scatola ingranaggi con della benzina dopo più problemi.
Saluti Giorgio
Sottocapo
giovanne (autore)
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- 3/5
Faccio il punto della situazione:
- ho tolto tutto l'olio e riempito il piede con del gasolio per pulire il tutto facendo girare, per pochissimo tempo, il motore;
- noto che esce del gasolio dall'asse elica;
- smonto l'elica per vedere meglio, e introduco dell'aria all'interno del piede dal foro di rabbocco olio, vedo che esce del gasolio dall'alloggiamento dell'oring
- quindi smonto il pezzo cod.0387023 beraing housing & seal, semplicemente svitando le due viti presenti e estarendolo con un piccolo estrattore, mentre gli ingranaggi del cambio e l'asse rimangono nel loro all'oggiamento e non vengono fuori;
- ho subito notato che il pezzo cod.0317178 O-RING era da sostituire;
comprato l'o-ring e a breve rimonto tutto dopo accurata pulizia.
Aggiornerò il presente Topic dopo il montaggio e la prova.
Ciao
Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/5
guarda che appena spento , l'olio risultera sempre emulsionato con aria , sempre , devi aspettare un pò a fare il controllo , mi sembra un paio di ore.

ciao

eros
Sottocapo
giovanne (autore)
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- 5/5
Ok, ho appena provato il motore a casa con il piede in acqua per circa. 10 minuti, cambiando piu volte la marcia' avwnti e indietro e folle. Ho verificato l`olio risulta limpidissimo. Quindi l`infiltrazione era dall`o-ring come avevo immaginato. Spero che la mia esperienz a possa servire ad altri.
Sailornet