Consiglio per passaggio ad elica inox [pag. 4]

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mauro70
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capitan_cappotto ha scritto:
scusate l'O.T.

sempre nell'ottica di ottimizzare i consumi, e se invece optassi per una 4 pale in alluminio? teoricamente che risultati dovrei ottenere?

Maggior spunto in partenza per la maggior impronta in acqua delle pale e minor velocità massima a causa della minor distanza reciproca delle pale che si 'disturbano' di più.

Posso dirti che su un marco 57 col 90... è come andare in cerca col dito delle briciole sul letto Sbellica
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
2° Capo
capitan_cappotto (autore)
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scusami nello scorrere i nfretta le pagine avevo saltato il post di fabry72 al quale sarei grato se magari mi aggiorna con ulteriori dati rilevati dall'utilizzo della sua ballistic.
Perdonami fabry72 ma per quale motivo sei passato dalla 19 alu alla 17 inox, cioè perchè hai cambiato passo? eri alto con la alu oppure dovevi recuperare con la inox un'eventuale perdita di giri?

quindi dici che non avrei sto grande risultato con la 4 pale, a proposito grazie per tutte le risposte mauro
Mar.co57 altura - Honda bf 90 v-tec
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Yatar1963
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capitan_cappotto ha scritto:

Difatti, come anche confermato dal mio guru dei motori honda mfonti, che approfitto per ringraziare pubblicamente per tutti i suoi consigli e la sua enorme professionalità e disponibilità, il mio motore rende meglio, soprattutto in termini di consumi, se gira "leggero"
Alla luce di ciò intendo vendere l'elica passo 19 per acquistare un'elica inox e tenere la 17 come elica di scorta.
La domanda quindi è la seguente: che marca e che passo mi consigliate?
ballistic - solas - quicksilver - viper -
passo 17 o 19?


Visto che mi pari abbastanza confuso sul concetto in generale, mi sono semplicemente permesso di suggerirti di cercare di capire PRIMA il passo migliore, anche in relazione alle tue preferenze di navigazione e al tuo specifico mezzo (magari affidandoti a professionisti) POI, sulla base di questi dati, scegliere l'elica.
Senza entrare nel merito dei materiali o di produttori.
Ben conscio che prima o poi tutti (io per primo) ci facciamo prendere da scelte prive di adeguato riscontro per seguire le mode o il fascino della barca del vicino.

Cio premesso, questo non è il "tuo" topic, ma un topic pubblico dove chiunque potrebbe cercare e trovare informazioni.
Cercare di fornirle più corrette possibile o fornire un aiuto per cercarsele da soli è anche un nostro dovere morale.
Fosse anche solo l'idea di suggerire un metodo.

Quindi, se tu avessi fatto due conti sulla base dei dati che hai postato, avresti riscontrato alcuni dati.
Chi li ha provati a fare, ha capito invece quanta consapevolezza hai dell'argomento.
L'ho intuito perfino io, che ammetto la mia ignoranza in materia.

Infatti:

1) il tuo motore (cito da hondaitalia) ha un regime di rotazione a piena manetta di 5300-6300 giri (ovvero assai ampio)
2) ha un rapporto di riduzione al piede di 2,33

conseguentemente:

3) con la 17 dichiari un regresso WOT del 7,62% rispetto a una velocita max teorica di 35,5 nodi (dato calcolato su 5950 giri medi che dichiari)
4) con la 19 dichiari un regresso del 14% (ovvero il doppio) rispetto ad una velocita teorica di 37,2 nodi
(questi pochi conti dovrebbero già far suonare qualche campanello in testa, a prescindere dal nodo di differenza di velocità)

quindi:
5) se valuti il range minimo (5300 giri) sei fuori di dai 200 ai 700 giri ca.
6) se valuti il range massimo (6300 giri) sei sotto dai 300 agli 800 giri ca.
7) se valuti il range medio (5800), con la 19 ci stai appena dentro

Da capire infine come si comporta il mezzo a velocità intermedie: magari a fronte di un solo nodo perso la 19 offre performance migliori
Magari una 19 d'acciaio e di diametro adeguato le ottimizza ulteriormente! (semplice esempio)

Ma qual'è range giusto, abbastanza "leggero" ma efficace?
Cosa intende il bravo Fonti per "leggero"? E' un dato standard o è correlato al peso del mezzo su cui è montato il motore?

Senza questi dati elementari è fatica scegliere l'elica, figuriamoci il materiale.

Dopodichè, ciascuno con la sua barca e con i suoi soldi è liberissimo di comprarsi l'elica che preferisce in base criteri scientifici o strettamente personali e, soprattutto, di metterla dove gli da più soddisfazione.

Meno libero, invece, di diffondere dati arraffazzonati e trarne deduzioni certe, criticando chi pone stimoli al ragionamento....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
2° Capo
capitan_cappotto (autore)
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ok, andiamo per ordine:

come volevasi dimostrare è scattato il solito meccanismo noto......

Bastava dire che hai utilizzato un'espressione infelice ed era tutto a posto.....
Se avessi risposto semplicemente:

"Quindi, se tu avessi fatto due conti sulla base dei dati che hai postato, avresti riscontrato alcuni dati.
Chi li ha provati a fare, ha capito invece quanta consapevolezza hai dell'argomento.
L'ho intuito perfino io, che ammetto la mia ignoranza in materia.

Infatti:

1) il tuo motore (cito da hondaitalia) ha un regime di rotazione a piena manetta di 5300-6300 giri (ovvero assai ampio)
2) ha un rapporto di riduzione al piede di 2,33

conseguentemente:

3) con la 17 dichiari un regresso WOT del 7,62% rispetto a una velocita max teorica di 35,5 nodi (dato calcolato su 5950 giri medi che dichiari)
4) con la 19 dichiari un regresso del 14% (ovvero il doppio) rispetto ad una velocita teorica di 37,2 nodi
(questi pochi conti dovrebbero già far suonare qualche campanello in testa, a prescindere dal nodo di differenza di velocità)

quindi:
5) se valuti il range minimo (5300 giri) sei fuori di dai 200 ai 700 giri ca.
6) se valuti il range massimo (6300 giri) sei sotto dai 300 agli 800 giri ca.
7) se valuti il range medio (5800), con la 19 ci stai appena dentro

Da capire infine come si comporta il mezzo a velocità intermedie: magari a fronte di un solo nodo perso la 19 offre performance migliori
Magari una 19 d'acciaio e di diametro adeguato le ottimizza ulteriormente! (semplice esempio)"

.....mi avresti dato spunti per ragionare su cose che non avevo per nulla considerato in quanto, ribadisco, profano dell'argomento

Il tuo è un problema di "cattiva comunicazione" legato al fatto che non pesi le parole quando scrivi......non stai parlando di persona con me, che non ti conosco assolutamente, ma tramite una piattaforma per cui le parole devono essere utilizzate in maniera consona. Io per esempio ho utilizzato in maniera impropria il termine "mio topic" perchè intendevo dire che questo topic affronta il mio problema.......oppure non ho spiegato bene che per "motore che gira leggero" intendevo dire che gira con meno sforzo e quindi con un'elica più corta che gli permette di prendere quanti più giri possibile,quindi, nella mia ignoranza, credo in relazione al peso del mezzo, in altre parole consuma molto sotto carico, soffre molto i carichi........non trovo altre parole (non so dove hai letto il termine "efficace".......)

dire: "Eviterei quindi analogie indeterminate che servono solo a buttar soldi, anche se l'acciaio ti affascina e fa figura in ormeggio"......

è un'offesa bella e buona del tutto gratuita e soprattutto è una tua errata idea sulla mia persona che vuoi trasmettere agli altri a tutti i costi, la conferma sta nel fatto che successivamente ribadisci: "Dopodichè, ciascuno con la sua barca e con i suoi soldi è liberissimo di comprarsi l'elica che preferisce in base criteri scientifici o strettamente personali e, soprattutto, di metterla dove gli da più soddisfazione."

Mi viene da pensare che è un problema tuo, il che non significa che sia necessariamente mio o di tutti, quando scrivi: "Ben conscio che prima o poi tutti (io per primo) ci facciamo prendere da scelte prive di adeguato riscontro per seguire le mode o il fascino della barca del vicino."

Poi mi accusi:"Meno libero, invece, di diffondere dati arraffazzonati e trarne deduzioni certe, criticando chi pone stimoli al ragionamento...."
quali sono questi dati approssimativi di cui parli e le relative certezze che ne traggo??
Ogni dato che ho riportato è risultato di un'esperienza empirica in quanto personalmente riscontrato con delle prove: ad esempio quando scrivo, in merito al fatto che il motore consuma meno con la 17 che con la 19, "come confermato da mfonti", significa che ho riportato il dato a mfonti che a sua volta mi ha confermato di aver riscontrato lo stesso dato nelle sue prove\esperienze

scrivi: "Visto che mi pari abbastanza confuso sul concetto in generale, mi sono semplicemente permesso di suggerirti di cercare di capire PRIMA il passo migliore, anche in relazione alle tue preferenze di navigazione e al tuo specifico mezzo (magari affidandoti a professionisti) POI, sulla base di questi dati, scegliere l'elica. "

Forse sono meno confuso di quanto tu credi. Il passo migliore è il 17, almeno per l'elica in alluminio, mi sembra evidente.......la 19 consuma mi fa consumare di più, la velocità di punta resta invariata, la velocità a 4000 rpm è di un solo kn in più e impiega di più ad andare in planata;anche se non l'ho scritto perchè mi sembrava scontato ed inutile, ho provato anche la 15: mi fa entrare in funzione il limitatore, la velocità di punta diminuisce sensibilmente, idem la velocità di crociera che implica un numero di rpm più alto e quindi consumi superiori......
Non ho intenzione di fare modificare la 17 da un elicaio perchè mi bastano i 6000 rpm che riesce a fare dato che uso il gommone quasi sempre da solo per andare a pesca

parli di affidarsi a professionisti.....e secondo te l'esperto di cui parlo qui:

"Grazie a tutti per le risposte intanto.....
sentendo qualche esperto del settore sembra che, a parità di passo, dovrei perdere circa 100 giri e quindi mi sto orientando sullo stesso passo e cioè una 17
Tra l'altro sono molto tentato a prendere una ballistic,ne parlano tutti un gran bene.....
Inoltre approfitto per ricordare a tutti che il range di utilizzo del mio motore è 5300 - 6300 e che la massima potenza la esprime a 5800 rpm"

....che lavoro fa??? il muratore??? è ovvio che è un elicaio, ed anche molto blasonato........

Spero di essere stato chiaro: non vado dietro a nessuna moda e non soffro nessun fascino, non sono un indigeno con l'anello al naso che si sorprende quando vede una lattina di coca cola......non sono neanche un esperto, è per questo che riportato i dati riscontrati nelle mie esperienze sul forum, dove sicuramente c'è tanta gente che ne sa a pacchi più di me, per cerare di trovare un aiuto al fine di capire se vale la pena acquistare come elica di scorta un'elica inox, spendendo di più a fronte anche di una leggero miglioramento del rapporto consumi\prestazioni, oppure acquistare un'altra elica alu da 17 come quella che monto

Non ho nessun problema con te ma, ripeto, bisogna utilizzare bene le parole.
Mar.co57 altura - Honda bf 90 v-tec
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Innanzitutto faresti una cortesia a tutti se imparassi a quotare perchè aiuti a capire meglio sia chi legge sia ad individuare chi ha critto cosa!

capitan_cappotto ha scritto:
Non ho nessun problema con te ma, ripeto, bisogna utilizzare bene le parole.

Questo mi fa piacere!
Però bisogna utilizzare bene anche i dati tecnici: non per te, ma per chi ci legge.

Non ho nessun dubbio che tu non sia uno "con l'anello al naso", ci mancherebbe, ma nemmeno che in materia di eliche tu non abbia la più pallida idea di cosa parli, di cosa hai, di cosa vuoi, del perchè lo vuoi e a che cosa ti serve.
Ma lo vuoi d'acciaio anche se non sai spiegare bene il perchè.

Ed è bene che il lettore che passa di qui lo capisca, prima che magari butti via i suoi soldi condizionato da dati tanto superficiali quanto inutili giacchè imprecisi e vaghi, mischiati a dati certi forniti da terzi che riprendi e fai tuoi per sostenere il tuo ragionamento.

Il resto sono legittimamente fatti tuoi: personalmente sono già impegnato a gestire la rotazione delle mie pale che figurati se mi interessa se e quanto ruotano le tue o se sono o no d'acciaio.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
2° Capo
capitan_cappotto (autore)
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e tu faresti un piacere a tutti ad essere meno arrogante e maleducato......insisti a scrivere con lo stesso tono.......le stesse inesattezze

te lo ripeto per l'ennessima volta: NON LA VOGLIO NECESSARIAMENTE IN ACCIACIO!!! NELLA MIA IGNORANZA SPERAVO CHE POTESSE DARMI QUALCHE PICCOLO MIGLIRAMENTO AL RAPPORTO CONSUMI\PRESTAZIONI!!!

ma tanto non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.....

qualsiasi cosa scrivi te lo dico da ora: hai ragione tu.....non ti rispondo più.....così i tuoi giramenti di eliche, la tua saccenza e tutto il resto le vai a sfoggiare altrove magari

Chiedo a tutti scusa nuovamente e vi invito a darmi ulteriori idee\suggerimenti in merito alla questione originale
Mar.co57 altura - Honda bf 90 v-tec
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Grazie a tutti.
Il topic si chiude.
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