Riparazione tubolare danneggiato Solemar
jordanamg (autore)
- 1/5
Salve a tutti,
scrivo questo post per chiedere qualche suggerimento per la riparazione del tubolare del mio Solemar.
Il tubolare presenta un'evidente screpolatura in corrispondenza del cono di poppa. Probabilmente, ma non ne sono sicuro, l'acido decappante utilizzato sul piede del motore è stato trasportato dal vento e si è depositato in tale zona, innescando un processo di "corrosione" della gomma. La corrosione non è stata istantanea, bensì ha proceduto lentamente. Infatti a fine stagione (settembre 2012) il fenomeno era quasi impercettibile.
Allego una foto del problema per meglio farmi comprendere cosa è successo? Avete qualche consiglio da darmi per sistemare l'accaduto? Tra l'altro è anche una zona difficile da riparare con una toppa.
Al momento il tubolare non presenta perdite d'aria.
Grazie
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scrivo questo post per chiedere qualche suggerimento per la riparazione del tubolare del mio Solemar.
Il tubolare presenta un'evidente screpolatura in corrispondenza del cono di poppa. Probabilmente, ma non ne sono sicuro, l'acido decappante utilizzato sul piede del motore è stato trasportato dal vento e si è depositato in tale zona, innescando un processo di "corrosione" della gomma. La corrosione non è stata istantanea, bensì ha proceduto lentamente. Infatti a fine stagione (settembre 2012) il fenomeno era quasi impercettibile.
Allego una foto del problema per meglio farmi comprendere cosa è successo? Avete qualche consiglio da darmi per sistemare l'accaduto? Tra l'altro è anche una zona difficile da riparare con una toppa.
Al momento il tubolare non presenta perdite d'aria.
Grazie
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AleGommone
- 2/5
La superficie sembra regolare, quindi una bella toppa di misura e risolvi tutto nel migliore dei modi!
appoggiaci un foglio di carta e con la matita ti prendi il calco. Poi lo sovrapponi alla toppa di hypalon da tagliare.
Leggera scartavetrata alla toppa e al tubolare e procedi spalmando l'adamprene.
A mio avviso in quella condizione è l'unico sistema prima che si rovini del tutto ed inizino le microperdite!
appoggiaci un foglio di carta e con la matita ti prendi il calco. Poi lo sovrapponi alla toppa di hypalon da tagliare.
Leggera scartavetrata alla toppa e al tubolare e procedi spalmando l'adamprene.
A mio avviso in quella condizione è l'unico sistema prima che si rovini del tutto ed inizino le microperdite!
jordanamg (autore)
- 3/5
AleGommone ha scritto:La superficie sembra regolare, quindi una bella toppa di misura e risolvi tutto nel migliore dei modi!
appoggiaci un foglio di carta e con la matita ti prendi il calco. Poi lo sovrapponi alla toppa di hypalon da tagliare.
Leggera scartavetrata alla toppa e al tubolare e procedi spalmando l'adamprene.
A mio avviso in quella condizione è l'unico sistema prima che si rovini del tutto ed inizino le microperdite!
Ti ringrazio per il consiglio. Credi sia opportuno che la toppa vada a sovrapporre le cuciture oppure no?
Non ho mai fatto riparazioni sui tubolari e non vorrei fare danni?
Grazie
Ciao
Dada77
- 4/5
Potresti farla esattamente all'interno delle cuciture (fai una dima con della carta), una volta eseguito l'incollaggio puoi mettere una striscia che vada a coprire le cuciture (tipo quelle che già ci sono)......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
AleGommone
- 5/5
Stai a filo delle cuciture! Questo è il lavoro che mi sono fatto fare per rinforzare un'area a mio avviso delicata e scongiurarne rotture:
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