Yamaha 90 aetol,qualcuno sa cos'è? [pag. 3]
nicrebel
- 21/38
Salve, se accellera e deccellera di pochi giri da solo controlla che siano a posto
le bobbine, le candele e i cavi dalle bobbine alle candele e se disperde corrente
sul motore.
Se queste anno un minimo problema un cilindro atacca e non attacca dando l'impressione
che il motore accellera e decellera da solo, ma di pochi giri.
Saluti
le bobbine, le candele e i cavi dalle bobbine alle candele e se disperde corrente
sul motore.
Se queste anno un minimo problema un cilindro atacca e non attacca dando l'impressione
che il motore accellera e decellera da solo, ma di pochi giri.
Saluti
nicrebel
- 22/38
Salve, se accellera e deccellera di pochi giri da solo controlla che siano a posto
le bobbine, le candele e i cavi dalle bobbine alle candele e se disperde corrente
sul motore.
Se queste anno un minimo problema un cilindro atacca e non attacca dando l'impressione
che il motore accellera e decellera da solo, ma di pochi giri.
Saluti
le bobbine, le candele e i cavi dalle bobbine alle candele e se disperde corrente
sul motore.
Se queste anno un minimo problema un cilindro atacca e non attacca dando l'impressione
che il motore accellera e decellera da solo, ma di pochi giri.
Saluti
Angeloexit (autore)
- 23/38
Oggi sono stato al molo,ho staccato il leverano della centralina,ed ho notato che muovendolo il motore sale e scende di giri girando più o meno tondo a seconda della posizione...ho notato anche che sulla scatola ci sono segnato un punto max ed un punto min a riposo nn era allineato...domani farò qualche prova in navigazione,oggi nn ho potuto perché ero solo...
Questa era la posizione in cui l'ho trovato...
Questa era la posizione in cui l'ho trovato...
step_78
- 24/38
se fosse una bobina sentiresti il motore salire e scendere a scatti in quanto il motore va a 2 o a 3 cilindri in maniera alterna,ma da come lo spieghi tu sembra piu un altro problema essendo sempre costante nel tempo e nel range di utilizzo del motore
quello che fa la centralina è giusto se muovi la leva senza dare gas il motore aumenta di giri con il solo anticipo,teoricamente funiona,ma bisogna capire se è efficiente al 100% oppure se fa qualche capriccio ....nel funzionamento normale il leverismo è fatto in modo che piu gas dai piu anticipo riceve,la prova che devi fare tu è dare piu anticipo di quello che ti da normalmente la centralina e vedere se il motore gira piu' pieno o non cambia nulla,puoi anche semplicemente,spostare il leverismo dando piu anticipo(ricordati di segnare la posizione attuale)
prima di staccare il leverismo segnati il punto in cui il motore da il problema e riportandolo a quel gas anticipa un pelino in piu vedi se gira piu' tondo
considera pero' che la centralina riceve la corrente dallo statore,e se quello non funziona bene puo' mandare male la corrente di conseguenza ad un determinato numero di giri non avere abbastanza anticipo
comunque sono tutte supposizioni,nulla toglie che il problema sia da trovare altrove,devi andare a tentativi
quello che fa la centralina è giusto se muovi la leva senza dare gas il motore aumenta di giri con il solo anticipo,teoricamente funiona,ma bisogna capire se è efficiente al 100% oppure se fa qualche capriccio ....nel funzionamento normale il leverismo è fatto in modo che piu gas dai piu anticipo riceve,la prova che devi fare tu è dare piu anticipo di quello che ti da normalmente la centralina e vedere se il motore gira piu' pieno o non cambia nulla,puoi anche semplicemente,spostare il leverismo dando piu anticipo(ricordati di segnare la posizione attuale)
prima di staccare il leverismo segnati il punto in cui il motore da il problema e riportandolo a quel gas anticipa un pelino in piu vedi se gira piu' tondo
considera pero' che la centralina riceve la corrente dallo statore,e se quello non funziona bene puo' mandare male la corrente di conseguenza ad un determinato numero di giri non avere abbastanza anticipo
comunque sono tutte supposizioni,nulla toglie che il problema sia da trovare altrove,devi andare a tentativi
step_78
- 25/38
Angeloexit ha scritto:Appena posso faccio un bel video,e cmq proverò con la centralina a fare quelle prove...per il resto i carburatori don puliti,e nn credo sia un problema benzina,i tubi son diretti,forse un po' lungo,ma poco...
se fosse un problema di benzina non dovrebbe dartelo appena sopra il minimo,in qualunque caso questo è un problema che hai sempre avuto?
ma poi un 90cv che va con una 13,sembra come che non abbia potenza..percio' o non arriva corrente o non arriva benzina,prova a pompare con la pompetta a mano e vedi se ci sia un miglioramento
Angeloexit (autore)
- 26/38
Ed infatti domani tentativi saranno...ho già portato la leva un pelino più verso il segno minimo...domani provo...
Angeloexit (autore)
- 27/38
Angeloexit (autore)
- 28/38
Ciao ragazzi!!!con immenso piacere vi ragguagli in merito alla questione....oggi arrivò in cantiere,mollo gli ormeggi,e parto per provare la modifica fatta ieri...dando gas non sentivo il solito difetto salì scendi di giri,ma!!!mi dico sarà freddo...poi di manetta e con immenso piacere vedo il contagiri schizzare a 5800 giri,un erogazione pazzesca!!!poi di colpo torna a 5000 poi di nuovo a 5700 ,fermo tutto svito ancora un po' la testina del leverismo e vaaiiiii...niente più sussulti...era quello,ora devo provare meglio domani e chissà nn migliorino i consumi...ora rimonto la vecchia 15 e poi vediamo....vi aggiorno e grazie a tuttiiiiii....
Angeloexit (autore)
- 29/38
Che dire...un'altro navigare...oggi mi sono goduto finalmente la barca...apre e va che una bellezza...solo devo cambiare urgentemente l'elica,arriva a 5800 senza che accorgesene...ritornerò alla vecchia 15,un po' malandata,e lascierô la nuovissima 13 comprata nuova ed originale:-(...
martiello123
- 30/38
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