Honwave T27 con motore 2.3 hp massimo della trasportabilita' in classe C [pag. 2]
frankg84
- 11/53
Nel senso che entrano sempre degli schizzi d'acqua in gommoni così piccoli e nella versione con fondo gonfiabile non hai un doppio fondo ed i piedi li hai in ammollo a meno che non lo svuoti con una sassola.
Tony061 (autore)
- 12/53
Dada, honda propone il T27 con 2.3, 5, 8 hp.
. Scusa, Non capisco l'osservazione 'se non hai problemina trasportare 34 kg di gommone perche' dovresti averlincon 30 di motore'. I pesi .... Si sommano. Per meno di 34 kg non trovo assolutamente nessun gommone o natante in classe C, quindi sono obbligato. Quando avro' parcheggiato l'auto diciamo a 200 m dalla spiaggia, mi trovero' a dover trasportare un insieme di 48 kg (opzione 2,3 hp) o 62 kg (opzione 5 hp), ripeto piu' ammenicoli vari, e ... Non so come mi trovero'. Devo organizzarmi, devo trovare o inventarmi un carrellino con cui trasportare il tutto (a mano) in un viaggio solo dall'auto alla spiaggia, e gonfiare il gommone in spiaggia.
. Scusa, Non capisco l'osservazione 'se non hai problemina trasportare 34 kg di gommone perche' dovresti averlincon 30 di motore'. I pesi .... Si sommano. Per meno di 34 kg non trovo assolutamente nessun gommone o natante in classe C, quindi sono obbligato. Quando avro' parcheggiato l'auto diciamo a 200 m dalla spiaggia, mi trovero' a dover trasportare un insieme di 48 kg (opzione 2,3 hp) o 62 kg (opzione 5 hp), ripeto piu' ammenicoli vari, e ... Non so come mi trovero'. Devo organizzarmi, devo trovare o inventarmi un carrellino con cui trasportare il tutto (a mano) in un viaggio solo dall'auto alla spiaggia, e gonfiare il gommone in spiaggia.
gommosib
- 13/53
Cerco di spiegarti io: il sistema vib (pagliolo gonfiabile ad alta pressione) implica che all'interno del gommone non vi sia un piano perfettamente orizzontale, ma inclinato verso il centro specialmente a prua, il famoso sistema di chiglia a V adottata per questo tipo di gommoni è si comodo per quanta riguarda il montaggio, ma ha il neo di far rimanere l'acqua proveniente da schizzi o pioggia o altro all' interno del gommone convogliandola al centro del pagliolo specialmente a prua per i motivi detti prima, un pagliolo rigido, oltre a rendere più stabile l'imbarcazione, fa rimanere l'acqua al di sotto di esso, lasciandoti i piedi all'asciutto, di contro hai più peso da movimentare e maggiori tempi di montaggio... Per quanti riguarda il motore... Perché non un 2 tempi? Io ho un 15 cavalli e pesa solo 31 kg...
francesco
frankg84
- 14/53
Utilizzando delle ruote di alaggio di adeguate dimensioni non avresti problemi a trasportare un motore da 5hp
Comunque in alternativa puoi valutare uno Zodiac 285S che ha il pagliolato in compensato e pesa 39 kg sempre restando in cat. C.
Comunque in alternativa puoi valutare uno Zodiac 285S che ha il pagliolato in compensato e pesa 39 kg sempre restando in cat. C.
gommosib
- 15/53
Fino lo scorso anno, trasportavo il mio 270 che pesava 44 kg(con pagliolo in legno) più motore 4 cv 4 t del peso di 24 kg, inoltre avevo tanica di riserva, dotazioni e un gavoncino fatto in legno da me del peso di circa 7/8 kg... Lo trasportavo dalla piazzola alla spiaggia per circa 300 mt con le ruote di alaggio e ci ho fatto per 2 stagioni... Considera che non sono un forzuto...
francesco
Tony061 (autore)
- 16/53
Frank, ok ho capito. Data l'inseperienza non me l'immaginavo. Quindi ? Magari Chi usa i gommoni a chiglia gonfiabile ha sempre gli stivali ai piedi...
La cosa mi suggerisce che il chiglia gonfiabile e' dunque fatto per mare piatto, il che a sua volta significa che il motore 2.3 puo' andare. Se le condizioni meteo non cambiano improvvisamente.
La cosa mi suggerisce che il chiglia gonfiabile e' dunque fatto per mare piatto, il che a sua volta significa che il motore 2.3 puo' andare. Se le condizioni meteo non cambiano improvvisamente.
gommosib
- 17/53
Dammi retta, trova un 6 cv 2 t che viene a pesare pochissimo, permetterà al tuo gommone di planare in solitaria e ti permetterà di caricarlo anche a testa in giù senza doverti preoccupare di perdite di olio
francesco
gommosib
- 18/53
gommosib ha scritto:Cerco di spiegarti io: il sistema vib (pagliolo gonfiabile ad alta pressione) implica che all'interno del gommone non vi sia un piano perfettamente orizzontale, ma inclinato verso il centro specialmente a prua, il famoso sistema di chiglia a V adottata per questo tipo di gommoni è si comodo per quanta riguarda il montaggio, ma ha il neo di far rimanere l'acqua proveniente da schizzi o pioggia o altro all' interno del gommone convogliandola al centro del pagliolo specialmente a prua per i motivi detti prima, un pagliolo rigido, oltre a rendere più stabile l'imbarcazione, fa rimanere l'acqua al di sotto di esso, lasciandoti i piedi all'asciutto, di contro hai più peso da movimentare e maggiori tempi di montaggio... Per quanti riguarda il motore... Perché non un 2 tempi? Io ho un 15 cavalli e pesa solo 31 kg...
Scusa frank, non volevo ripetere ciò che già spiegavi tu, ma la tua risposta è arrivata mentre stavo scrivendo...
francesco
frankg84
- 19/53
Figurati, anzi sei stato molto esplicativo
gommosib ha scritto:gommosib ha scritto:Cerco di spiegarti io: il sistema vib (pagliolo gonfiabile ad alta pressione) implica che all'interno del gommone non vi sia un piano perfettamente orizzontale, ma inclinato verso il centro specialmente a prua, il famoso sistema di chiglia a V adottata per questo tipo di gommoni è si comodo per quanta riguarda il montaggio, ma ha il neo di far rimanere l'acqua proveniente da schizzi o pioggia o altro all' interno del gommone convogliandola al centro del pagliolo specialmente a prua per i motivi detti prima, un pagliolo rigido, oltre a rendere più stabile l'imbarcazione, fa rimanere l'acqua al di sotto di esso, lasciandoti i piedi all'asciutto, di contro hai più peso da movimentare e maggiori tempi di montaggio... Per quanti riguarda il motore... Perché non un 2 tempi? Io ho un 15 cavalli e pesa solo 31 kg...
Scusa frank, non volevo ripetere ciò che già spiegavi tu, ma la tua risposta è arrivata mentre stavo scrivendo...
Tony061 (autore)
- 20/53
Non credevo che ci fosse questa differenza sostanziale di peso travi 2 e i 4 tempi. Vedo che il 4 tempi honda di 15 hp pesa 46 kg. se trovassi un 5 hp 2 tempi che pesa circa 15 kg sarebbe la scelta logica (ora faro' ricerche, ma se avete suggerimenti...) piuttosto del 2,3 honda che pesa 14 kg. ma ...c'e' un ma: il concessionario honda mi ha detto che vendono gommone + motore oppure motore ma ... Solo il gommone niente da fare. Sentiro' un concessionario honda diverso, magari la cosa cambia.
Ps avete idea di quale gommone a chiglia gonfiabile e pesante meno di 35 kg, e in classe C, esista sul mercato ?
Ps avete idea di quale gommone a chiglia gonfiabile e pesante meno di 35 kg, e in classe C, esista sul mercato ?
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