Forse, quando si tratta di cultura, oppure....

Site Admin
VanBob (autore)
4 Mi piace
- 1/20
Abbiamo salutato molti da quando esiste Gommonauti.it.
Da Moustaki a Little Tony passando per ogni categoria di esseri umani. Abbiamo perfino polemizzato (anzi, per l'esattezza ho polemizzato) sulla scomparsa di Simoncelli e sulle 12 (!) pagine in suo onore.

Oggi, a distanza di qualche giorno da un'altra morte senza alcun accenno, mi sento di dover ripetere quanto già scritto a suo tempo per altri.

Si può anche discutere di ideologie politiche, ma quando si tratta di valori umani assoluti è inconcepibile che non sia stato accennato ad un personaggio di tal calibro.
E' per questo che oggi saluto (posso osare i termini "con affetto"?) Franca Rame sperando che non abbia lasciato nei più il vuoto che in questo momento appare.
Nessun'altra parola, solo un "ciao", così come ha fatto Dario Fo.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 2/20
Come tutti i personaggi di grande spessore culturale, Franca Rame era sconosciuta alla massa e non deve stupirci il fatto che il rimbombo della grancassa mediatica sia stato così ovattato.é morta così come è vissuta, nel silenzio e nella semplicità, ricordata dal marito con una massima profonda e chiara, simbolo di una vita all' insegna di ideali sociali e politici mai rinnegati e molto spesso criticati, una dignità venuta fuori anche nell' occasione di uno stupro e noi immaginiamo quanto possa pesare su una donna un' esperienza simile.Addio bella signora, chi ama la cultura e la lealtà verso i propri ideali ti piange e sentirà la tua mancanza.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
Mi piace
- 3/20
oppure......
Utente allontanato
maresciallocapo
Mi piace
- 4/20
Quoto Bluprofondo
Capelli 626 yamaha 150..........
Contrammiraglio
salvohd
Mi piace
- 5/20
la questione e' un inscindibile insieme di cultura ed ideologia, alla fine si apre un dibattito infinito tra le parti ...
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 7/20
addio Franca , in genere non amo condividere quello che provo , ancora meno sul web ed ancora meno su un forum di gommoni ,ma dato che siamo una banda di amici , lo faccio stimolato dal capo.

Non ho gli stessi ideali della signora Franca ,ma se apprezzassimo solo le persone che la pensano come noi saremmo ben poca cosa e probabilmente non vivrei con mia moglie .

Mancherà a tanti

ciao eros
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 8/20
Forse per scelta della famiglia o per altri motivi, mi sembra che a questa scomparsa non si sia dato lo stesso spazio mediatico di altre volte ma questo non toglie lo spessore sociale che questa grande persona più che personaggio aveva.

Ciao
Ammiraglio di divisione
gosbma
1 Mi piace
- 9/20
Grande Van, quoto al 100% ..... Franca Rame è stata grandissima perché ha accomunato su di sé virtù che raramente si accompagnano ..... bellezza, intelligenza, talento, sensibilità e fierezza ..... in una società dove sembra prevalere il mercimonio delle proprie idee e talvolta del proprio corpo Franca Rame ha rappresentato un formidabile esempio di libertà intellettuale ..... Ciaooooo
Capitano di Vascello
Sam.IT
Mi piace
- 10/20
VanBob ha scritto:
...... quando si tratta di valori umani assoluti è inconcepibile che non sia stato accennato ad un personaggio di tal calibro.....

Forse per "noi di una certa età" o una certa "cultura" ......tanti non sanno nemmeno quanto era coinvolta nel sociale......e come dice l'amico bluprofondo60
....""....vissuta, nel silenzio e nella semplicità,..."" perchè chi come lei è " veramente " vissuto verso il prossimo, non lo fa con l'intento di farsi "vedere" o "sentire" ma lo fa per amore "vero" del prossimo.......Ciao Franca.

Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Sailornet