Batteria Nautica vs. Batteria Auto: Voi quale montereste? [pag. 3]
The Doctor
- 21/36
rugbyman ha scritto:un altro motivo per il quale si usano batterie a gel è che hanno uno spunto maggiore.
Questione di progettazione, altrimenti come giustificano l'enorme differenza di prezzo. Anche le tradizionali possono avere spunti equivalenti
@ Byanonimo, versamenti, forse su quelle vecchie (quelle con ancora i tappi per il rabbocco). Per quanto riguarda l'evaporazione, certo, avendo più liquido lo noti di più.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
guidob
- 22/36
La mia esperienza di batterie al gel si limita a trattorino tosaerbe e moto tipo 600cc stradale duravano al massimo 2 anni.
Al piombo durata anche 6-7 anni.
Al piombo durata anche 6-7 anni.
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
gianluca1967
- 23/36
ciao pietro, scusa ma prova a ricaricare quelle che hai e controlla che non perdano la carica, altrimenti le puoi caricare e metterne una sotto l'auto(e quella buona nel portabagagli), insomma prima di spendere 150/180 euro farei le prove.
io comunque a fine stagione le levo, le metto in cantina e le tengo in carica lenta fino alla rimessa in opera.
OT ma insomma poi hai deciso di fare la stagione ?
io comunque a fine stagione le levo, le metto in cantina e le tengo in carica lenta fino alla rimessa in opera.
OT ma insomma poi hai deciso di fare la stagione ?
circondati
- 24/36
Forse questo può essere utile.....
Ale
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
guidob
- 25/36
- Ultima modifica di guidob il 28/05/13 21:35, modificato 1 volta in totale
Sara' vero
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
VanBob
- 26/36
Per favore...... https://www.gommonauti.it/ptopic7699_attenzione_impariamo_a_quotare_per_favore.html !!!
Grazie
Grazie
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rgussy
- 27/36
ciao ha tutti tempo fa lavoravo per una azienda nel milanese che produceva contenitori elettrici per avviamento,trazione e stazionario. e sometendo tali a diverse prove. quelle al piombo rimanevano sempre le migliori. tutte le prime linea montano batterie al piombo ci sara un motivo... no?
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
circondati
- 28/36
Ehmm......scusasse ma non ho capito......
Ale
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
yanez323
- 29/36
Il manuale del mio motore Suzuki DF 175, alla voce batterie, riporta le seguenti raccomandazioni:
Requisiti
850 ampere per avviamento marino(MCA) ABYC;
oppure
670 ampere per avviamento a freddo (CCA)/SAE;
oppure
180 minuti di capacità di riserva (RC)/SAE
oppure
12 volt 100 AH ( e questa mi sembra l'indicazione più chiara)
Qualcuno, per cortesia, saprebbe dirmi cosa significano le sigle in rosso?
Inoltre, tra le varie note del manuale:
-Batterie doppio utilizzo (avviamento/ deep cycle) possono essere utilizzate se soddisfano i requisiti minimi dei dati tecnici(MCA, CCA, o RC);
-Non utilizzare una batteria deep cycle come batteria di avviamento principale;
- L'uso di batterie senza manutenzione , sigillate o GEL non viene raccomandato in quanto potrebbero non essere compatibili col sistema di ricarica Suzuki;
L'ultimo punto, almeno nel mio caso, taglierebbe la tasta al toro visto che rimarrebbero da utilizzare solo batterie da automobile. Magari qualche residuato con i tappi!
Un'ultima domanda: perché le batterie senza manutenzione, sigillate o al gel potrebbero essere incompatibili con il sistema di ricarica Suzuki?
Requisiti
850 ampere per avviamento marino(MCA) ABYC;
oppure
670 ampere per avviamento a freddo (CCA)/SAE;
oppure
180 minuti di capacità di riserva (RC)/SAE
oppure
12 volt 100 AH ( e questa mi sembra l'indicazione più chiara)
Qualcuno, per cortesia, saprebbe dirmi cosa significano le sigle in rosso?
Inoltre, tra le varie note del manuale:
-Batterie doppio utilizzo (avviamento/ deep cycle) possono essere utilizzate se soddisfano i requisiti minimi dei dati tecnici(MCA, CCA, o RC);
-Non utilizzare una batteria deep cycle come batteria di avviamento principale;
- L'uso di batterie senza manutenzione , sigillate o GEL non viene raccomandato in quanto potrebbero non essere compatibili col sistema di ricarica Suzuki;
L'ultimo punto, almeno nel mio caso, taglierebbe la tasta al toro visto che rimarrebbero da utilizzare solo batterie da automobile. Magari qualche residuato con i tappi!
Un'ultima domanda: perché le batterie senza manutenzione, sigillate o al gel potrebbero essere incompatibili con il sistema di ricarica Suzuki?
CK6 (autore)
- 30/36
Innanzi tutto di nuovo GRAZIE a tutti delle preziose risposte.
Questo forum è impagabile!!!
Non sono bene quali ho adesso. Dovrò vedere.
Anche il libretto è a bordo.
Ma comunque mi fido MOLTO più di tutti voi del forum che del libretto...
Se le carico, poi a terra "reggono" e invece vado in mare e crollano?
Da cosa capisco se e quanto reggono la carica?
E poi sento molti di voi che fanno delle differenze, di cui intuisco ma non comprendo a fondo: per esempio tra carica e spunto, ecc. ecc.
E quindi, non avendo le cognizioni, pago dazio e mi ritrovo a pensare che forse è più sicuro cambiarle.
Anche perchè, come detto, spesso sono in mare da solo. Magari potrei cambiarne una sola, e l'altra la carico.
Oppure le carico entrambe e vedo che succede?
Boh!!!
Intanto ho deciso una cosa CERTA: se le cambio sicuramente prendo quelle economiche da auto...
E non sai come sono eccitato, dopo un anno di astinenza senza gommo, ora non vedo l'ora.
Domenica vado lo apro e lo sistemo.
Stacco le batterie e le carico o le compro,
Il sabato dopo Argentario !!!!
...e magari ci scappa pure il miniraduno al Giglio...
Questo forum è impagabile!!!
Scusa teos se non ti avevo risposto, mi era sfuggito il tuo messaggio.teos1968 ha scritto:Quelle che hai ora, sono nautiche o per auto???
Il libretto uso e manutenzione del motore, dice qualcosa sul tipo di batteria da usare ??
Non sono bene quali ho adesso. Dovrò vedere.
Anche il libretto è a bordo.
Ma comunque mi fido MOLTO più di tutti voi del forum che del libretto...
E' che per una serie di motivi non gli ho mai fatto manutenzione, e non ho la capacità di capire un sacco di cose.gianluca1967 ha scritto:ciao pietro, scusa ma prova a ricaricare quelle che hai e controlla che...
Se le carico, poi a terra "reggono" e invece vado in mare e crollano?
Da cosa capisco se e quanto reggono la carica?
E poi sento molti di voi che fanno delle differenze, di cui intuisco ma non comprendo a fondo: per esempio tra carica e spunto, ecc. ecc.
E quindi, non avendo le cognizioni, pago dazio e mi ritrovo a pensare che forse è più sicuro cambiarle.
Anche perchè, come detto, spesso sono in mare da solo. Magari potrei cambiarne una sola, e l'altra la carico.
Oppure le carico entrambe e vedo che succede?
Boh!!!
Intanto ho deciso una cosa CERTA: se le cambio sicuramente prendo quelle economiche da auto...
Si... ...non ce la facevo più senza !!!!gianluca1967 ha scritto:OT ma insomma poi hai deciso di fare la stagione ?
E non sai come sono eccitato, dopo un anno di astinenza senza gommo, ora non vedo l'ora.
Domenica vado lo apro e lo sistemo.
Stacco le batterie e le carico o le compro,
Il sabato dopo Argentario !!!!
...e magari ci scappa pure il miniraduno al Giglio...
Capo!!!, Sono stato bravo?!?!?!?VanBob ha scritto:Per favore...... https://www....
...Grazie
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
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