Temperatura acqua uscita dalla spia motore [pag. 2]

Guardiamarina
Skysiebel (autore)
Mi piace
- 11/16
adesso che ci penso potrebbe dipendere dalla pressione dell'acqua.

dove stavo prima l'acqua aveva molta pressione perà era molto calcarea, veniva presa da un pozzo.
ora nel nuovo rimessaggio, ho acqua dolce da condutture ( potabile ) , però ha meno pressione quindi la differenza di temperatura potrebbe dipendere da questo?
The Only Easy day was yesterday !!
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 12/16
Forse si, però non credo.

Credo che se la pressione nel circuito "esterno" (dal rubinetto alla girante) è sufficiente a riempire la camera
della girante, a quel punto la pressione dell'acqua nel circuito interno (dalla girante al motore) dipende solo
dalla portata della pompa e non dovrebbe variare con la variazione della pressione "esterna".

Spero di essere riuscito a spiegare cosa intendo.

Di conseguenza non dovrebbe variare neanche la temperatura dell'acqua e anche se fosse mi aspetterei
che a pressione minore corrisponda temperatura più alta.



Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 13/16
eltamin78 ha scritto:
martiello123 ha scritto:
eltamin78 ha scritto:
Quindi il loro rendimento è superiore! Felice

Shame on you


No????? Ora ti sei inguaiato... Felice

spiega va.. Sono tutto orecchi..


ciao Smile , e perche' i motori marini lavorando ad una temperatura piu' bassa dovrebbero rendere di piu' di quelli per autotrazione? come ben sappiamo, buona parte dell'energia generata dalla combustione, si perde in energia termica (calore) e in energia meccanica, ( attriti vari, che tra l'altro, a loro volta generano altro calore inutile). il fatto che un motore marino lavori a temperature piu' basse non significa che produca meno calore a favore di energia meccanica utile , ma semplicemente che che ha un sistema di raffredamento che dissipa una quantita' maggiore di calore, per cui il rendimento da questo punto di vista non cambia, il rendimento dipende principalmente come dalla bonta' del progetto, dai materiali impiegati e dall'uso per il quale quel motore e' stato destinato. sarebbe interessante invece, capire perche' i progettisti dei motori marini scelgano di far lavorare i motori a temperature piu' basse rispetto agli altri, la mia opinione e' che questa scelta derivi dal fatto che questi motori non potendo disporre di un radiatore, sostanzialmente affidano il sistema di regolazione della temperatura ad un semplice termostato, il quale probabilmente da solo non sarebbe in grado di garantire temperature sull'ordine degli 80-90 gradi a fronte di una temperatura dell'acqua d'ingresso che potrebbe essere anche di poco superiore agli 0 gradi.
Sottotenente di Vascello
ivo71
Mi piace
- 14/16
Qualsiasi motore a scoppio per lavorare nelle condizioni di massima resa deve essere portato in temperatura, normalmente 80-90 gradi (anche di più, i motori molto spinti, ad esempio quelli di formula 1 lavorano anche a 110 gradi), I fuoribordo non sono esclusi da questo principio. Compito del termostato regolare il flusso del liquido di raffreddamento in modo che la temperatura rimanga costante. Non fatevi confondere con la temperatura dell'acqua che esce dalla spia dei motori fuoribordo, essa è tiepida semplicemente perchè viene intercettata prima del completo scambio termico, anche per questioni di sicurezza.(non sarebbe piacevole entrare in contatto con acqua a 90gradi...)
Sbagliato credere che togliere il termostato e raffreddando maggiormente il motore questo ne ricavi benefici, tutt'altro. Se non va in temperatura i rischi sono ben altri...
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 15/16
Ciao Martiello,

ovviamente la mia era una battuta ed una provocazione... Felice

tra i vari modi di esprimere il rendimento termodinamico di una macchina termica, c'è quello di Carnot o per cicli reversibili.

Esso è funzione solo delle temperature estreme delle sorgenti tra le quali lavora... quindi il più facile da ricordare a memoria all'esame Sbellica
Analiticamente:

η = 1-T2/T1

se T1 (Temp. in camera combustione) = 3.000°C = sia per motori terrestri che marini;
se T2 (Temp. sorgente esterna di raffreddamento) = 80°C per motori terrestri e 20°C per motori marini

Il rendimento è più alto (di poco, ma lo è) per questi ultimi...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 16/16
eltamin78 ha scritto:
Ciao Martiello,

ovviamente la mia era una battuta ed una provocazione... Felice
.


ma certo l'avevo capito Smile
Sailornet