Centralina elettrica evinrude 9.9

Sottocapo
eros ronsole (autore)
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Ciao a tutti, oggi ho avuto il seguente problema con il mio 9.9 2tempi.

L'ho acceso, nel fusto e quindi per fortuna non in lago, ed è partito, come sempre.
Poi ha iniziato a scendere di giri e si è spento, nonostante i tentativi non è ripartito.
Togliendo le candele, nuove una era intonsa e l'altra abbastanza nera, le ho collegate alla pipetta ed ho provato l'accensione.
Solo al quarto tentativo ho visto le scintille e poi, abbastanza incomprensibilmente, ho beccato una bella "pacca" su entrambe le mani
quando l'accensione la provava mio fratello ed io tenevo le pipette in mano, con i guanti e le scarpe da ginna.

Rimontato tutto, è partito dopo tre strap con aria aperta, e si è nuovamente ammutolito.
Perchè ho beccato corrente?
Consigli dai gran Visir del forum necessari, thanks! Smile
Sottocapo
eros ronsole (autore)
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- 2/6
....Nessuno mi riesce ad aiutare? grazie.
Sottocapo
eros ronsole (autore)
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- 3/6
Visto che nessuno è in grado di rispondere, aggiungo che il motore fatica a partire dopo una settimana di inattività.
Se usato tutti i giorni parte subito, ma dopo una sett. fatica molto.
Ho notato anche che quando si tira la cordina di avviamento, a parte che è dura, sembra che il motore tenti di girare al contrario del senso di
avviamento.
Dai qualche risposta!
Capitano di Corvetta
Frik
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- 4/6
Se prendi la pacca dalle pipette è perchè c'è una dispersione di corrente, controllale bene se c'è umidità, il fatto che tende a partire al contrario, magari con qualche botto, succede quando monti le pipette al contrario. Prova anche a smontare la centralina vedi se la resina che la riveste non si sia aperta facendo ossidare i contatti.
Sottocapo
eros ronsole (autore)
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- 5/6
Grazie Frick della risposta, le pipette non mi sembrano montate al contrario anche perchè i cavi sembrano avere una lunghezza definita per non potere invertire la pipetta sulla candela sbagliata.
Comunque proverò a verdere la centralina, e poi....ci risentiamo.
Grazie mille.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 6/6
detta come la dici sembra un problema di benzina che non arriva bene.

se riesci prova ad accenderlo , quando si spegne , stacca il tubo benzina o chiudi il rubinetto del serbatoio , smonta il carburatore e guarda se la vaschetta è piena o vuota.

Già che hai in mano il carburatore dai una bella pulita a tutto (specie i passaggi del minimo) e rimonta.

Controlla anche che i vari tubetti siano ben serrati , perchè in genere se aspirano aria specie al minimo si spengono (i 2 tempi evinrude)

se la vaschetta è vuota cerca il perchè : pompa della benzina (c'è in quel motorino?) e attacchi del serbatoio.

ciao
Sailornet