Motore yamaha f8 connessioni elettriche

Sottocapo
giogio56 (autore)
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Ciao ragazzi

Avrei necessità di una informazione.

Dovrei collegare i cavi per caricare la batteria sul mio fuoribordo Yamaha F8 del 2011.

Ho controllato e vedo che dal regolatore escono 4 cavi ( 2 verdi liberi 1 verde-bianco libero e uno rosso libero)

ho collegato il rosso sul positivo e ho messo il cavo nero a massa.

il problema è che ha motore spento il cavo rosso se lo collego al positivo della batteria fa scintilla.

Mi dicono non so se è vero che devo uscire da qualche parte altri 2 cavi verdi che devonoi essere collegati a quelli verdi del regolatore.

questa dovrebbe essere la causa. chiedo lumi

grazie
Tenente di Vascello
alexvenuto
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che io sappia dovrebbe essere così:..i cavi verdi sono l'alternata che proviene da sotto lo statore..dovrai rintracciali e connetterli con quelli verdi ( ingresso del regolatore /raddrizzatore)..il nero
massa.. ed il rosso positivo 'uscita raddrizzata/regolata....x sommi capi usando il condizionale .dovrebbe essere così!!!! cerco di essere più chiaro dovresti avere 2 cavi verdi che escono dallo statore ,solitamente sono isolati e lasciati da qualche parte .. o forse se c'è sono collegati ad una presa per eventuale connessioni luce ecc ecc sempre volt alternata...eventualmente x trovali segui i fili che escono da sotto il volano tralascia quelli che vanno alle bobine eventuale centraline..ecc e segui gli altri al limite se hai dubbi metti in moto e misura con un tester ..misurerai in alternata 12/14/ volt che aumenteranno un pò con l'aumentare dei giri se accelleri...ehi okkio a non confonderli con quelli dell'alta tensione che vanno alle bobine... ehhh la scossa e fortina..okkio.!!!!!..... una volta che hai trovato i 2 dell'alternata: li intesti con i tuoi verdi , metti in moto e controlla questa volta in volt. continua se è c'è la presenza di quest'ultima sul rosso(positivo) ed il nero (massa)...inoltre se accellerando il valore rimane intorno ai 13/14 volt..il tuo è raddrizzatore e regolatore... se tende a salire sempre accellerando oltre i 15/18 allora è solo raddrizzatore...ripeto "dovrebbe" essere così.!!!! altra opzione potrebbe essere che il raddrizzatore fa massa sulla carcassa e quindi non ha cavo....e quindi il verde bianco è un positivo alternata disponibile, per darti la possibilità di collegare una presa luce ovviamente in questo caso dovrai prenderti la massa da sulla carcassa ...quindi rosso positivo volt continua raddrizzata x batteria... verde bianco... alternata disponibile .. i 2 .verdi ingresso alternata regolatore raddrizzatore ..le masse sulla carcassa motore.!!!....cmq in giro su stò forum ci sono un sacco di amici ferrati che possono saperne di più.!!!..ciao e buon mare
Sailornet