Consiglio per gommone con Honda BF20

Sergente
stefano80super (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui dopo un paio di anni, due anni fa, dopo vari tentativi di riparare un mirage ho optato per un gommone semi-nuovo abbinato prima ad un honda 10 cv e successivamente ad un 20 cv sempre honda, il gommone è un bombard typhoon 360s (so che molti di voi storceranno il naso Smile ma devo dire che per un paio di anni mi sono divertito) ora stavo pensando di cambiare il gommone mantenendo il motore, ma sono un po' indeciso su quale strada intraprendere.
Considerate che lo cercherei usato, ho un piccolo carrello ellebi, normalmente lo uso per spostamenti non molto lunghi e per fare della traina, siamo generalmente in 2 raramente di più, non ho molta fretta e vorrei cercare un gommo con una navigabilità migliore rispetto a quello che ho ora

Ringrazio tutti per i consigli
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 2/11
Ciao, la visita alla mia pagina personale è gratuita Wink

https://www.gommonauti.it/p.32.flyer_flyer_415_honda_ha_preso_il_volo_hp.html

Ho avuto bellissime e divertenti esperienze con navigazioni costiere e di "altura", pesca alla traina e bolentino, mare sole e mare grosso....

...piccoli consumi e grandi divertimenti Felice
Sergente
stefano80super (autore)
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- 3/11
Ciao corsaro ti ringrazio per l'intervento! Mi aiuti a reperire qualche notizia su questo gommone? Non si trova molto in rete a dire il vero.... Ti sei trovato bene in mare con condizioni non proprio ottimali? E riguardo alle caratteristiche se ho letto bene è in neoprene con paramezzale in legno giusto?

Grazie
Stefano
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 4/11
Ti ho mandato un PM con un po' di info, spero tu riesca a visionarle....

Bè trovarsi bene con mare... grossetto, no, mi pare esagerato, però questo non mi ha impedito di riuscire a tornare dall' Elba a Punta Ala con una improvvisa grecalata di cui non mi ero accorto avendo passato la giornata a Porto Azzurro e comunque di rientrare con 25-30 nodi di vento al traverso e onde da 1,5 a 2,5 mt con spuma bianca e spray negli occhi.
Siccome si faceva buio e non mi piace non vedere dove vado, sono stato costretto comunque a fare la maggior parte della navigazione in planata "lavorando" tutte le onde di gas e di direzione.
E' stato un lavoretto duro, (il giorno dopo praticamente non potevo alzare il braccio della barra) e con un pochetto di tensione in quanto il vento mi ha fatto scarrocciare parecchie miglia a ovest, che ovviamente dovevo recuperare al mascone.
Ad un certo punto chiesi a mia moglie se aveva con se la carta d'identità e lei in risposta mi chiese perchè, al che le dissi, se andiamo avanti così domani mattima mangiamo i croassant in Corsica UT

Comunque siamo tornati e abbiamo alato a riva con onde frangenti parecchio alte... ma siamo rientrati Wink

Una uscita un po' avventurosa che alla fine, per placare la consorte, si è conclusa con una saporita aragosta alla catalana, ma dal costo assai salato UT Sbellica
Sergente
stefano80super (autore)
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- 5/11
Grazie Corsaro per le preziose indicazioni,il gommone che mi hai segnalato è lungo 50 cm più di quello che ho adesso ma la v del paramezzale in legno è decisamente più evidente del mio e questo immagino dia delle migliorie nella navigabilità anche evidenti in certe situazioni, il Flyer potrebbe essere paragonabile ad un marshall 60s?

Complimenti anche per il coraggio della traversata da Punta Ala, io con il mio sono stato in Grecia tre anni fa, l'anno scorso a Favignana e successivamente alla Riserva dello Zingaro dove al ritorno siamo stati colti da un" fastidiosissimo" mare di prua, in più ogni tanto bazzico la zona del Magra che da Torino è abbastanza comoda, stavo cercando di capire se il passaggio ad un mezzo come quello che mi hai suggerito porterebbe effettivamente dei vantaggi nella navigazione


Stefano
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 6/11
Bhe, sicuramente non avrai un salto come su una barca grande, ma oltre al maggiore spazio a bordo, in quelle misure 50 cm (mezzo metro sembra di più ancora) fanno parecchia differenza (prova a pensare percentualmente quale sia la differenza..... Rolling Eyes )

Anche se come dicevo i sacrifici a bordo e la navigabilità non diventa quella di un cabinato da 9 metri, ma neanche un chiglia rigida da 5 Wink

Conosco molto bene tutti i posti che hai citato (bellissimi e carichi di ricordi Razz ) con un po' di accortezza (per il maestralino bastardino del pomeriggio) e usando saggiamente gli orari di uscita e rientro, puoi divertirti tantissimo Wink
Alla mattina presto e con il meteo "giusto" si può fare tranquillamente le 5 terre ritardando il rientro verso il tramonto, passando per Portovenere, "le cozze" di Spezia, e costeggiando fino a Punta bianca (da fare al largo per il mare incrociato sulla punta)...

Rientro che comunque sarebbe con eventuale maretto di poppa....
Sergente
stefano80super (autore)
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- 7/11
Conosco le onde particolari di Punta Bianca anche se la cosa più fastidiosa quando esco a pesca, magari nel tardo pomeriggio, è il rientro dei naviganti "domenicali" su grosse imbarcazioni che si curano di tutto tranne che rispettare limiti e distanze con ovvie difficoltà per la mia piccola imbarcazione... ma questo è OT Smile

Aspetto anche qualche altro consiglio se ci sarà Smile

Grazie!
Stefano
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 8/11
stefano80super ha scritto:
.... il Flyer potrebbe essere paragonabile ad un marshall 60s?

...


Stefano


Scusami, non ti avevo risposto a questa domanda Embarassed

La risposta è si, è lo stesso gommone, stesse misure interne ed esterne e "stessa falegnameria" (ma non ditelo a nessuno, non vogliono che si sappia) UT

Guarda, rovistando tra la "roba vecchia" ma ancora buona, ho trovato questo bellissimo 3D di vecchi amici esperti che ti linko con nostalgia...

Felice

https://www.gommonauti.it/ptopic20033_marshal_m40_o_m60_cerco_informazioni.html

Buona lettura e buon divertimento Wink
Sergente
stefano80super (autore)
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- 9/11
Ti ringrazio Corsaro per le ulteriori delucidazioni era più o meno la linea che stavo cercando avevo solo paura che il 20 non fosse sufficiente, molti usati di queste dimensioni li trovo spesso abbinati a dei 25
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 10/11
Quel 20 Honda ha una ottima spinta, inoltre l'elica a 4 pale è di enorme aiuto.
Mi è capitato di uscire con amicizie del campeggio e riuscire a planare anche in 4 + 1 bambino, però considera che io da solo faccio 120 kg Embarassed

quindi come uscire in 5 adulti normali.

Ovvio che prestazioni e consumi, sono ai limiti, ma per qualche uscita di piccolo cabotaggio si può fare, mentre in 2 hai un surplus di potenza e coppia che permette di affrontare con serenità un po' tutte le situazioni.

Purtroppo per avere quei 5hp in più sul 4T è un macello, ma con "il ruggito del coniglietto" si può farne anche a meno Wink
Sailornet