Honda BF20: eccezionale
Selenito (autore)
- 1/33
Premetto che sono al mio primo 4T; nuovo acquisto del 2012 e che è un piccolo grande motore. Evitando qualsiasi scaramanzia, devo dirvi che il mio nuovo Honda BF20 si è comportato egregiamente, senza darmi alcun problema. E' vero che è nuovo, ma il vecchio Johnson 25 2T faceva fatica a partire, consumava e spingeva meno.
Consumi incredibili, rumorosità accettabile. Facilità nel prendere giri e nel tenere la planata anche con mare un poco formato (arcipelago della Maddalena e Bocche). Nonostante il mio entusiasmo, vi chiedo se avete avuto problemi o se anche da "usato" vi continua a dare soddisfazioni.
Consumi incredibili, rumorosità accettabile. Facilità nel prendere giri e nel tenere la planata anche con mare un poco formato (arcipelago della Maddalena e Bocche). Nonostante il mio entusiasmo, vi chiedo se avete avuto problemi o se anche da "usato" vi continua a dare soddisfazioni.
tanor74
- 2/33
premesso che non ho nulla a che fare con il motore indicato ...
mi accodo semplicemente perchè ho visto online il Bf30 e credo che possa essere per me una soluzione ottimale peso/potenza da applicare sulla mia cranchetta...
attendo eventuali commenti
mi accodo semplicemente perchè ho visto online il Bf30 e credo che possa essere per me una soluzione ottimale peso/potenza da applicare sulla mia cranchetta...
attendo eventuali commenti
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
luca74
- 3/33
ciao selenito,concordo con te sul fatto che gli honda siano ottimi propulsori,silenziosi,affidabili e che i consumi siano,in special modo rispetto al vecchio evinrude 2t,molto più contenuti ma non sul fatto che possa spingere di più di un 521(presumo).
un motore come quello,se in ordine,ha circa 10-13cv in più del tuo honda...se correttamente istallato,i risultati puramente prestazionali non possono che essere scontati...
un motore come quello,se in ordine,ha circa 10-13cv in più del tuo honda...se correttamente istallato,i risultati puramente prestazionali non possono che essere scontati...
Selenito (autore)
- 4/33
Grazie per i commenti.
In effetti il "vecchio" Johnson 25 CV è in pensione da 10 anni e quindi i ricordi sono influenzati dall'entusiasmo del nuovo Honda.
Tu hai esperienza diretta o indiretta di problemi sul BF20?
A presto
In effetti il "vecchio" Johnson 25 CV è in pensione da 10 anni e quindi i ricordi sono influenzati dall'entusiasmo del nuovo Honda.
Tu hai esperienza diretta o indiretta di problemi sul BF20?
A presto
poigps
- 5/33
Io ho un BF20 con 500 ore di moto fatte e gli unici problemi che ho riscontrato finora sono:
1) L'attacco carburante con il pin "squadrato" a motore sollevato (piede completamente alzato) lascia trafilare un pò d'aria, svuotando la linea e richiedendo la classica "pompata" all'avviamento;
2) Finchè non si disattiva l'aria (automatica) del carburatore, il motore tende a spegnersi/ingolfarsi. D'inverno il problema si attenua.
3) I zinchi (anodi sacrificali) sono troppo piccoli e si corrodono a vista d'occhio: a malapena riescono a durare per un'intera stagione;
4) La pipetta inferiore della candela tende a bagnarsi facilmente, ossidandosi fino a richiederne la sostituzione (due volte in 6 anni);
5) Lo stacco motore è in posizione "scomoda" e talvolta, manovrando di retro, si sgancia la chiavetta accidentalmente;
6) La vernice, soprattutto del piede, tende ad ingiallirsi fino a diventare quasi color "champagne" (da grigio metallizzato);
7) Il forellino (spia) dell'acqua di raffreddamento tende ad otturarsi facilmente.
1) L'attacco carburante con il pin "squadrato" a motore sollevato (piede completamente alzato) lascia trafilare un pò d'aria, svuotando la linea e richiedendo la classica "pompata" all'avviamento;
2) Finchè non si disattiva l'aria (automatica) del carburatore, il motore tende a spegnersi/ingolfarsi. D'inverno il problema si attenua.
3) I zinchi (anodi sacrificali) sono troppo piccoli e si corrodono a vista d'occhio: a malapena riescono a durare per un'intera stagione;
4) La pipetta inferiore della candela tende a bagnarsi facilmente, ossidandosi fino a richiederne la sostituzione (due volte in 6 anni);
5) Lo stacco motore è in posizione "scomoda" e talvolta, manovrando di retro, si sgancia la chiavetta accidentalmente;
6) La vernice, soprattutto del piede, tende ad ingiallirsi fino a diventare quasi color "champagne" (da grigio metallizzato);
7) Il forellino (spia) dell'acqua di raffreddamento tende ad otturarsi facilmente.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Selenito (autore)
- 6/33
Grazie per i preziosi consigli. In effetti gli anodi sacrificali dopo 20 giorni di mare sono già messi male.
Cosa intendi al punto 5). per stacco motore? Sul mio c'è un cordino rosso, ma non ho mai avuto problemi di sganciamento accidentale.
Grazie ancora
Cosa intendi al punto 5). per stacco motore? Sul mio c'è un cordino rosso, ma non ho mai avuto problemi di sganciamento accidentale.
Grazie ancora
poigps
- 7/33
Confermo. Mi riferivo allo stacco col cordino rosso.
Comprenderai che utilizzando il motore a Venezia, si viene piu facilmente a contatto con esso durante le molteplici manovre avanti/indietro nel contesto della viabilità cittadina.
Comprenderai che utilizzando il motore a Venezia, si viene piu facilmente a contatto con esso durante le molteplici manovre avanti/indietro nel contesto della viabilità cittadina.
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Selenito (autore)
- 8/33
Grazie ancora.
Tu facevi la manutenzione a fine stagione in prima persona oppure ti affidavi all'assistenza Honda (anche per mantenere la garanzia ed evitare contestazioni)?
Se si quanto viene un tagliando mediamente per un "piccolo" 4T?
Tu facevi la manutenzione a fine stagione in prima persona oppure ti affidavi all'assistenza Honda (anche per mantenere la garanzia ed evitare contestazioni)?
Se si quanto viene un tagliando mediamente per un "piccolo" 4T?
inci
- 9/33
fagli fare un po di lago per pulire il motore
te lo hai preso da sanrocco?
come consumi come è ?
ciaoo
te lo hai preso da sanrocco?
come consumi come è ?
ciaoo
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
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vecchiotto ma buono
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gommone eurovinil e4 offshore
poigps
- 10/33
Ho fatto 3 tagliandi presso l'officina autorizzata Honda nel periodo della garanzia: costo dai 150 ai 250 euro a seconda se cambiavano anche filtro olio e candele.
Poi ho continuato a fare la manutenzione da me, spendendo circa 35 euro (olio motore repsol o bardahl, olio piede e filtro) o 50 con le candele.
20 euro per la girante.
Per la sostituzione della cinghia di distribuzione ho speso 200 euro da un meccanico locale.
Poi ho continuato a fare la manutenzione da me, spendendo circa 35 euro (olio motore repsol o bardahl, olio piede e filtro) o 50 con le candele.
20 euro per la girante.
Per la sostituzione della cinghia di distribuzione ho speso 200 euro da un meccanico locale.
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