Batteria avviamento verado 150 minimo 1000 A di trascinamento a freddo (CCA) con minimo 180 Ah [pag. 2]

Tenente di Vascello
raffo (autore)
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- 11/18
Una cosa noto, l'autovetture MB 1800 cc col volumetrico utilizza una semplicissima batteria da 70 Ah e 600A, consideriamo che è anche un mezzo con aria condizionata, perchè col verado tutta questa potenza?
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 12/18
Cool Beh.. in campo nautico si cerca sempre di ottimizzare al massimo quello che sono i parametri d'uso. Infatti una batteria da 70/80 Ah secondo me è più che sufficiente allo scopo. Consideriamo però che spesso questi motori vengono usati per brevi tragitti, e non ultimi i periodi di fermo che a volte si protraggono anche per settimane, (dunque la batteria ha poco tempo per ricaricarsi) e comunque dotati di assorbimenti importanti (a parte l'avviamento) come ad esempio l'uso del trim, che attuato in navigazione il suo assorbimento è sostanzioso. Appunto allora considerando un po' tutti i parametri che intervengono si tende sempre ad sovradimensionare la batteria.
Tenente di Vascello
tonno
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- 13/18
non è tanto l'amperaggio ma lo spunto in partenza...
l'analogia con i motori MB va bene, ma considera la cilindrata del Verado che non è 1800 Felice

altra cosa che tanti non considerano è che l'idroguida elettrica è di serie...e ciuccia tanta tanta corrente, per questo amperaggio elevato
SACS780 - Viuuurado 300 supercharged Smile
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 14/18
Cool L'idroguida elettrica la hanno i Verado a 6 cilindri.
Tenente di Vascello
raffo (autore)
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- 15/18
Il verado 150 è un 1700 cc quindi credo possa andare con l'analogia con l'autovettura.

Una cosa, la batteria attuale è una 100 A però non sigillata, cioè ha i tappi per ogni settore. Va bene questa batteria oppure la devo prendere sigillata? Quella con i tappi può dare dei problemi?
Ad onor del vero su altre imbarcazioni, daycruiser, le batterie erano tutte con i tappi singoli.
Poi non è vero che sono sigillate ermeticamente perchè i tappi esistono sempre però hanno una copertura integrale che si può facilmente rimuovere.
Tenente di Vascello
tonno
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- 16/18
il consiglio rimane quello di scegliere cosa consiglia Mercury anche sul manuale, Agm 105amp per il mio, con quelle caratteristiche di spunto...

ho fatto la prova anche con quella da 90amp... 1 volta su 3 faceva cilecca a partire..

oltretutto con le agm hai la sicurezza che la batteria non si rovini per scariche eventuali eccessive e si ripaga il maggior prezzo nel tempo
SACS780 - Viuuurado 300 supercharged Smile
Sergente
Mistralwind66
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- 17/18
anche se in ritardo vorrei darvi la soluzione
la battreria da installare è quella da 100 105 110 ah
se siete di quelli che spaccano il capello in quattro allora la risposta è questa
mca 1000
cca 850 (spunto)
e quindi cercate una batteria con le caratteristiche sopraindicate (ce ne sono da 100 105 110 ah corrispondenti a tale caratteristiche)
quel valore (180) che crea tanta confusione deve essere letto cosi :
Riserva Capacità 180
non indica gli ampere ora
saluti
Capitano di Vascello
Sam.IT
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- 18/18
Questo è quello che ho trovato sul sito della Mercury......dato che ho acquistato da poco un Mercury, avevo anche io i stessi dubbi

....""Qual è la batteria giusta per il mio motore fuoribordo ? Nota sulle classificazioni della batteria. Queste specifiche riguardano batterie per carichi elettrici minimi. Qualora sulla barca vi sia necessità di collegare accessori che richiedono più carica elettrica, occorreranno batterie più grandi.

Modelli 4-tempi

9.9/15 & 25 465 MCA (corrente di avviamento a caldo) ) oppure 350 CCA (corrente di avviamento a freddo) 30/40,45/50 Con temperatura superiore a 32°F (0°C) 465 MCA (corrente di avviamento a caldo) oppure 350 CCA (corrente di avviamento a freddo) con temperatura inferiore a 32°F (0°C). 1000 MCA o 750 CCA
75/90 Con temperatura superiore a 32°F (0°C) 465 MCA (corrente di avviamento a caldo) oppure 350 CCA (corrente di avviamento a freddo) con temperatura inferiore a 32°F (0°C). 1000 MCA o 750 CCA - 70-100 Ah (amper-ora)

Modelli 2-Tempi

6-15,20/25,30/40, 40/50&60 465 MCA oppure 350 CCA
75-125 525 MCA oppure 450 CCA

Modelli EFI / Carburatore V-6

135/200 & 225/250 630 MCA oppure 490 CCA

Modelli OptiMax

2.5L/3.0L 1000 MCA oppure 750 CCA ...""
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