[Venezia - Sicilia] 16/21 Maggio 2013

Capitano di Corvetta
poigps (autore)
Mi piace
- 1/35
In vista dell'estate, ho pensato di riportare in Sicilia la barca per sfruttarla al meglio, soprattutto nelle vacanze estive che quasi sempre trascorro lì.
Dopo aver visto alcuni preventivi richiesti per il trasporto, sono giunto alla conclusione che la soluzione più conveniente rimane quella di effettuare il trasferimento via-mare.
Ammetto che la barca potrebbe a prima vista sembrare "limitata" per un'impresa del genere, ma dopo l'esperienza di Dogri, a confronto, qualsiasi barca è un transatlantico (senza voler denigrare il gommoncino di Dogri, ma solo per dare atto della sua grandiosità).
Tuttavia, anche al fine di ottenere consigli utili dal forum , posto il programma di viaggio.

Barca ed Equipaggiamento
Semicabinato Maran 5.50 (lunghezza f.t. 562 cm) equipaggiata con un Yamaha 40CEFTL K60 40 HP 4 tempi (380 ore di moto);
Timoneria idraulica Hydrodrive MF90W;
Serbatoio cansb se9012 57 lt + due serbatoi portatili da 24 lt con scambio tramite rubinetto a tre vie (105 lt. totali);
faro Elettrocomandato night eye electric two;
Eliche 13 e 12 a tre pale e 10 a 4 pale;
flaps automatici "nauticus" (24.10 x 25.40 mm);
2 batterie da 60ah;
Motore Aux Tohatsu M3.5A2S (3.5hp 2T);
2 taniche da 5 litri di miscela per il motore ausiliario (circa 6 ore di autonomia) + olio per miscela.

Strumentazione e Comunicazioni
Amperometro e Volmetro digitali;
Fuelcontrol Northstar F210;
GPS-Eco Garmin 420S (G2 Vision VEU716L 2012.1);
GPS Garmin Etrex Vista (Bluechart 2009);
VHF Polmar Navy-08;
Tracker Satellitare;
Smartphone Samsung Galaxy S2 + Samsung Tab2 + Nokia 5800, tutti con connessione internet flat.

Confort a bordo
Sedile/Poltrona imbottita reclinabile con braccioli;
WC chimico con maceratore e scarico;
Stufa Kemper Infra12 (1,2Kw);
Fornello a gas Bistrò;
Autoradio mp3/sd/usb;
Frigo WAECO CoolFreeze CDF-18.

Dotazioni di Sicurezza
Salvagente autogonfiabile lalizas sigma 150 N (sempre indossato) + 1 kit di ripristino + 1 cellulare a tasti in custodia subacquea;
Laccetto blocco motore agganciato alla cintura;
Laccetto SOS del tracker satellitare, che in caso di caduta invia un allarme a 5 numeri predefiniti con le coordinate GPS;
2 salvagenti anulare con boetta;
kit fuochi di segnalazione 6/12 miglia;
6 giubbotti salvagenti 150N;
2 remi con scalmi;
3 pompe di sentina da 120 lt/min;
3 estintori da 1kg;
sassola + Secchio.

Equipaggio
Io

Itinerario

1° Giorno
Venezia- Ancona: 143 miglia (78,7nm + 64,3nm) con tappa di rifornimento a Cervia

[Venezia - Sicilia] 16/21 Maggio 2013


2° Giorno
Ancona-Vieste: 180miglia (98,8nm + 81,2nm)con tappa di rifornimento a Pescara

[Venezia - Sicilia] 16/21 Maggio 2013


3° Giorno
Vieste-S.Foca di Melendugno: 161 miglia (57,6nm + 103,4nm) con tappa di rifornimento a Molfetta

[Venezia - Sicilia] 16/21 Maggio 2013


4° Giorno
S. Foca di Meledugno-Marina Laghi di Sibari: 162 miglia (63,2nm + 98,8nm) con tappa di rifornimento a Gallipoli

[Venezia - Sicilia] 16/21 Maggio 2013


5° Giorno
Marina Laghi di Sibari-Reggio Calabria: 187 miglia (57,2nm + 129,8nm) con tappa di rifornimento a Crotone

[Venezia - Sicilia] 16/21 Maggio 2013


6° Giorno
Reggio Calabria-S,Agata di Militello: 63 miglia

[Venezia - Sicilia] 16/21 Maggio 2013


...per un totale di 900 miglia.

Navigazione
Partenza all'alba. All'arrivo rifornimento, cena e nanna in cabina.
La navigazione si svolgerà sottocosta per avere la copertura gsm/umts e la rapida disponibilità di riparo i caso di avverse condimeteo.
Velocità di crociera sui 15/20 nodi.
Consumo orario stimato tra i 7 ed i 10 litri.

Meteo ed Info di Viaggio
Ho creato una mappa di googlemap che riporta dei waypoint lungo rotta, corrispondenti ad icone che richiamano i link delle meteo marine della relativa zona e delle webcam posizionate su spiagge e porti, accessibile tramite l'app Maps attraverso il tablet (i waypoint sono distribuiti ogni 10/15 km);
Informazioni meteo grafiche del consorzio Lamma (72 ore);
Waypoint memorizzati sul GPS di tutte le rade e darsene presenti lungo rotta.

Varie
Webcam che riprende la visuale di navigazione accessibile 24h/24h;
Posizione AIS aggiornata ogni 5 minuti su marinetraffic.com.

...ed ora i consigli...
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Capitano di Vascello
protea
Mi piace
- 2/35
Grande poigps! Ma dove ti sta tutta quella roba in barca? Sbellica
Però manca un VHF magari collegato con il GPS
Forse hai sottostimato un po' i consumi, ma soprattutto credo che tu debba teneri dei giorni come cuscinetto: se passa una perturbazione, è facile che ti disturbi per un paio di giorni.
Senza nulla togliere all'avventura, se ti serve il carrello, te lo impresto più che volentieri, ho la barca in a acqua ed è scarico in giardino.

Se poi avessi ferie, verrei io stesso pur di vedere la Sicilia! Laughing
etiam capillum unum habet umbram suam
Capitano di Fregata
ossoduro
Mi piace
- 3/35
Complimenti!!!

Se hai una qualsiasi necessità ricordati che sono a palermo.
Capitano di Corvetta
zanzi973
Mi piace
- 4/35
Se ti serve un marinaio..... poi torno in aereo!!!
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 5/35
Non concordo con Te che sia la soluzione piu' conveniente, assolutamente, Ti sei fatto due conti sui consumi e altre
eventuali spese? fosse gia' la vacanza, ma scendere la barca via mare per poi fare le vacanze questa estate!!!!!!!
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 6/35
..quando ti fermerai per il rifornimento a Pescara, ci sarò io ad aspettarti, nel qual caso tu abbia bisogno di assistenza..e per un caffè!! Laughing
comunque fra una settimana ci si vede a Venezia e li avremo modo di parlarne Felice
..attualmente, senza gommone.
Tenente di Vascello
raffo
Mi piace
- 7/35
Miii, complimenti!
Tenente di Vascello
flinko
Mi piace
- 8/35
perchè non tagli il golfo di taranto?
Capitano di Corvetta
Jampy60
2 Mi piace
- 9/35
Se è per divertimento, OK - se è per risparmiare NO
Se è per fare una vacanza OK - se è un trasferimento NO
Ovviamente è solo un mio parere.
Ti invito a riflettere.
Innanzitutto sul tempo, non devi avere limiti nè date prestabilite, un situazione meteo avversa può tenerti fermo anche 3/4 giorni in qualche porto, idem una piccola o grande avaria, devi quindi avere un margine di tempo più o meno ampio.
Poi sui costi, ho velocemente e quindi stimato per difetto tra i 1200 e i 1500 euro salvo imprevisti! e mi vuoi dire che con quella cifra non trovi un trasportatore che magari deve fare un viaggio di andata o ritorno vuoto e cerca di riprenderci le spese. e con il quale puoi concordare anche il ritorno chiedendo così di stringere il prezzo ulteriormente.
Considera la tranquillità di trovare tutto a posto all'arrivo e considera anche l'usura di 1800 miglia A/R per un 40/60
E poi non me ne vogliano i gommonauti più incalliti e abituati a lunghe traversate, ma 7 ore e più di piacevole o meno navigazione stancano una persona normale, ma credo che 4/5 giorni con questo ritmo dormendo in rada ammazzano anche i più rudi marinai non di professione.
Qualunque sia la tua scelta ... in bocca al lupo! o alla balena!
Capitano di Fregata
lima74
Mi piace
- 10/35
si concordo che se è per divertimento va bene ma per risparmiare con tutti i rischi del caso no, meglio via terra vista l'imbarcazione!
Inoltre se pensiamo che con gli stessi soldi puoi comprare un carrello che ti resta invece la benzina una volta pagata fine!
Sopponendo che le condizioni meteo saranno a tuo favore navigare tutto il giorno è veramente tosta a meno che non si ha un pilota automatico!
ciao
Sailornet