Inclinazione cavo vericello [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- Ultima modifica di MaxM100 il 11/01/08 22:51, modificato 1 volta in totale
Se il cavo tira verso l'alto quando la prua sarà arrivata quasi nella sua sede invece di appoggiare sull'ultimo rullo tenderà ad alzarsi e tenderà a salire nel fermaprua a V.
Tutti mettiamo una cima o una cinghia che passa nel golfare di prua e si fissa sul trave principale del carrello in un punto verso poppa per evitare che la prua si sollevi e vada in avanti.
A che serve che il cavo dell'argano tiri verso l'alto? Confused

Comunque "alto" e "basso" è questione di pochi centimetri rispetto al golfare 8)
Contrammiraglio
tanor74
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- 12/17
Io nel mio carrello autocostruito tiro verso il basso , cioè in modo da tirare verso l'appoggio di prua .... non so se è corretto ma soltanto per un momento in cui il peso di poppa ancora vince lo sbilanciamento il mezzo si alza per poi ( tirando ) ricadere dolcemente sulle ruote successive e scorrere fino al fermo finale , avevo provato a montarlo + in alto ma ricadeva in maniera molto + violenta ed essendo fatto per una barca in VTR gli urti non credo siano indicati RazzRazzRazzRazz
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Corvetta
daloloda (autore)
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- 13/17
MaxM100 ha scritto:
Se il cavo tira verso l'alto quando la prua sarà arrivata quasi nella sua sede invece di appoggiare sull'ultimo rullo tenderà ad alzarsi e tenderà a salire nel fermaprua a V.
Tutti mettiamo una cima o una cinghia che passa nel golfare di prua e si fissa sul trave principale del carrello in un punto verso poppa per evitare che la prua si sollevi e vada in avanti.
A che serve che il cavo dell'argano tiri verso l'alto? Confused

Comunque "alto" e "basso" è questione di pochi centimetri rispetto al golfare 8)


quando la prua sarà arrivata quasi nella sua sede invece di appoggiare sull'ultimo rullo tenderà ad alzarsi e tenderà a salire nel fermaprua a V.

infatti io allento di uno scatto il vericello cosi apoggia e non sale comunque basta osservare attentamente la fine del percorso del gommone x decidere quanto tirarlo e non farlo salire se si e obbligati a tenere il vericello piu alto
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
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VanBob
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- 14/17
Sarà... ma rimango della mia idea: il verricello deve stare alla stessa altezza del golfare. Il motivo è semplice, non c'è bisogno di sollevare o abbassare nulla, lo scafo appoggia sui rulli, deve semplicemente scorrere e la forza va applicata nella direzione più breve.

Se invece parliamo di sollevare la prua per imboccare con la chiglia il primo rullo durante l'alaggio non ci sono differenze perchè la distanza del verricello dal golfare è tale che una differenza di altezza di 10/20 cm non avrebbe alcun effetto apprezzabile. Inoltre la posizione del carrello rispetto all'acqua non è sempre uguale e dipende dalle differenti pendenze degli scivoli.

Mo' ragionateci sopra! Razz
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Tenente di Vascello
treccia
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- 15/17
Infatti, anche io dico quasi orizzontale, il mio alla fine è più alto di 2/3 cm. praticamente orizzontale. quello sotto in basso è quello manuale di riserva, e lo uso come blocco.

re: Inclinazione cavo vericello


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Site Admin
VanBob
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- 16/17
Mi sembra la soluzione migliore! Thumb Up
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Tenente di Vascello
treccia
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- 17/17
VanBob ha scritto:
Mi sembra la soluzione migliore! Thumb Up

Grazie, i capelli bianchi servono a qualche cosa, a dimostrare che hai avuto più tempo per copiare, imparare e mettere in pratica i consigli di chi ne sa più di te.
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