Bwa 550

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Nikis (autore)
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- 1/11
Salve a tutti, ho comprato il mio primo gommone usato a mio parere molto bello un bwa 550 2001solo gommone pagato 1700 euro che dite
bwa 550
mod anonimo
AnoniMod
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- 2/11
Ho spostato il topic in questa sezione. Lo hai già comperato, giusto?
Non vedo cosa centrasse con "Consigli per acquisti usato" Smile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Nikis (autore)
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- 3/11
Hai ragione scusami ma mi sono appena iscritto e devo capire bene come funziona.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Nikis (autore)
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- 4/11
Hai ragione scusami ma mi sono appena iscritto e devo capire bene come funziona.
Tenente di Vascello
glorenzo
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- 5/11
A mio giudizio hai fatto un affarone, se non ha "sorprese" i 1700 € gli vale altroche' !!

Ti ho risposto nell'altro topic dove chiedevi consiglio sul motore senza specificare il modello che , a quello che posso vedere dalla foto e' un California per cui del peso dichiarato 300 kg.

Visto che lo uso da 5 anni mi permetto di darti qualche consiglio su alcune semplici modifiche che lo migliorano significativamente.

- Rendere lo schienale di guida abbattibile verso poppa, si crea un prendisole comodissimo ed anche il passaggio verso poppa diventa agevole. lo puoi realizzare cambiando i supporti dello schienale oppure come ho fatto io utilizzando i supporti d'acciaio originali, va tolto il rivetto originale ed usato il foro per una spina di blocco/sblocco; il fulcro di rotazione lo devi ricreare nella giusta posizione ed infine tagliare 4/5 cm della parte verticale per permettergli d'incunearsi all'interno della parte fissa sulla seduta, da fare e' piu' semplice che da spiegare.

- Plancette di poppa , io le ho realizzate l'anno scorso di misura "abbondande", sono di una comodita' unica per stare con i piedi a bagno e per i ragazzi che possono scorrazzare senza allagare mezzo gommone.

- protezione del tubolare di prua in corrispondenza della gola di scorrimento della cima dell'ancora , sul mio l'uso non proprio attento aveva finito il rinforzo in gomma per cui ho inserito nella gola una striscia in acciaio opportunamente sagomata.

E queste sono le cosette gia' realizzate, per quest'anno sto' pensando di inserire un serbatoio fisso sotto pagliolo per liberare il gavone posteriore dai due 30+30lt , migliorare l'assetto e l'autonomia ( serbatoio sogliola 80 lt. )

Buon divertimento, alle prossime , ciao.
Tenente di Vascello
lcocchieri
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- 6/11
Buongiorno!
Ti ho scritto in privato per chiederti se hai della rassegna stampa su questo modello (probabilmente se ne parlò nel numero 59 di una famosa rivista specializzata...) ma poi ho anche letto questo post.

Potresti pubblicare delle foto del lavoro dello schienale (sicuramente è più facile da fare che da spiegare)? Ho comprato questo modello di gommone da poco e non ho ancora avuto modo di usarlo, ma avendo 3 bimbi sono sicuro che se riuscissi a ricavare un prendisole di poppa, anche se di dimensioni modeste, troverei dei "clienti" interessati! Smile

Grazie in anticipo!
Leonardo
Tenente di Vascello
glorenzo
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- 7/11
Ciao Leonardo, purtroppo non ho nessuna foto dei due supporti modificati "ribaltabili" ed al momento non sono nemmeno in grado di fare delle foto perche' il gommone e' in letargo a 200 km da casa.

Comunque se hai una sufficinete manualita' con l'acciaio le cose da fare sono poche:

Con un flessibile, o frullino o mola angolare ( non so come lo chiamate a Roma) Togli il vecchio perno di rotazione verso il davanti dello schienale,
il foro risultante di circa 9mm lo utilizzerai come passaggio per il perno di blocco che realizzerai con un bulloncino di 8mm ed un dado autobloccante ( non con il blocco in plastica ma i vecchi tutto metallo) da saldare nella parte interna delle due staffe, nel mio caso e' la staffa dello schienale che e' interna rispetto a quella della seduta penso sia lo steso sul tuo.
A questo punto devi posizionare lo schienale in posizione ribaltata facendo attenzione a lasciare al motore ed ai suoi cavi lo spazio necessario alla rotazione del trim ( occhio, il tilt lo puoi tirare su SOLO con lo schienale alzato ).
Trovata la posizione devi segnare ad occhio il nuovo centro di rotazione, realizzare il foro e col solito sistema bullone ( nel mio caso di 6mm) + dado autobloccante creare il perno di rotazione.
A questo punto dovrai trgliare la parte di lamiera orizzontale delle staffe schienale che si sovrappone alle staffe della seduta, altrimenti lo schienale non ruota in posizione verticale.
Lo svantaggio di questo sistema e' che utilizzando per ragioni di sicurezza bulloni inox con testa a brugola ci vuole una chiave per fare il ribaltamento ( che io faccio ad inizio stagione e poi non si sa come mai lo schienale resta sempre giu' !! )
I vantaggi rispetto all'acquisto di una coppia di suppoorti ribaltabili sono due, il costo , praticamente 3 € contro 100, e l'aspetto sicurezza perche' le cerniere non hanno nessun componete sporgente che in caso di scivolone puo' far male a qualcuno... ed io con tre figlioli sempre a bordo .......

quasi quasi c'io messo piu' a scrivere queste righe che a realizzare il lavoro, ciao Lz.
Tenente di Vascello
lcocchieri
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- 8/11
Grazie! Smile Sembra davvero facile...
Dopo averti scritto ho visto un altro post in cui lo scorso anno lo avevi messo in vendita e credevo non l'avessi più.
Oltre la miglioria dello schienale, ci aspettiamo tanto da questo gommone dato che veniamo da un Lomac di 4,2mt con paramezzale in legno e 25cv appeso dietro (prima ancora altro Lomac di 4 metri ma in VTR e con guida sempre a barra).
Il fatto che ce ne siano ancora abbastanza in circolazione mi fa ben sperare per la durata e la godibilità!

Ciao
Leonardo
Tenente di Vascello
glorenzo
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- 9/11
Si e' vero che l'avevo messo in vendita perche' avevo trovato ad un buon prezzo un Focchi 6,20, il mio sogno, ma poi tutto e' rientrato per le elevate spese "accessorie" di cambio motore, carrello, ecc....

Quindi una volta deciso di "restare" sul California ho completato una serie di personalizzazioni che lo hanno reso estremamente piu' abitabile e versatile.

-Schienale panca guida ribaltabile.
-Plancette di poppa maxi, di una comodita' impressionante.
-nuova maxi prolunga prendisole basculante e facilmente trasformabile in tavolo (1 minuto per montare i supporti, 10 per ritrovarli nel gavone ) Laughing
-nuovo serbatoio "sogliola 80" sottopagliolo che migliora l'assetto e libera il gavone posteriore.
-impianto doccia con serbatoio flessibile 100 l.teorici/70 reali .

Con queste modifiche un onesto gommone di 5,4 metri riesce ad ospitare dignitosamente 5/6 persone ( di cui 3 lucertole ) per intere giornate di mare .

Se hai dubbi sul motore vai diretto al massimo installabile, un bel 90 e sei tranquillo con consumi simili al 40/60.

Ciao.
Tenente di Vascello
lcocchieri
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- 10/11
il motore già c'è (Yamaha 40/60, 4 cilindri, 996cc) e ha solo 57h di moto.
Da quello che ho letto con il mare greco potrebbe essere giusto, giusto (anche se le mie 3 lucertole sono piccole e leggere)...ma da anni, anche sul primo smontabile da 3,8mt, ho sempre una tanichetta d'acqua, un telone per costruire una tenda e un accendino per avviare un fuoco. Della serie che se il mare sale quando siamo fuori, meglio una bella nottata in spiaggia intorno al fuoco, piuttosto che rischiare di peggio...

P.S.
c'è anche il serbatoio benzina nella carena (credevo fosse di serie).....e anche quello dell'acqua si trova nello stampo anche se più a prua dell'altro.
Sailornet