Sistemare staccatura gelcoat
gbpan (autore)
- 1/13
Salve a tutti, mi hanno tirato su la barca e nella parte a sinistra della poppa ho trovato la sorpresa che vedete in foto. La parte bianca scontornata che vedete è un pezzettino di gelcoat che ho trovato quasi completamente staccato ed ho temporaneamente riattaccato con un po' di silicone. Ho la massima certezza di non aver mai grattato e quindi sospetto che abbia preso un colpo in fase di alaggio (mi pare che la tesi sia confermata anche dalla forma della botta). La barca è stata alata 15 giorni fa ed io l'ho vista solo ieri quindi penso di non poter più fare nulla.
Quello che mi preme ora è metterla a posto e chiedo a voi quali sono i materiali da acquistare e le modalità per sistemarla (vorrei farlo da solo per contenere le spese se possibile).
Grazie.
Quello che mi preme ora è metterla a posto e chiedo a voi quali sono i materiali da acquistare e le modalità per sistemarla (vorrei farlo da solo per contenere le spese se possibile).
Grazie.
fontanes
- 2/13
Ciao,
provo ad esserti utile.
Per prima cosa bisognerebbe dare un occhio all'entità della rottura togliendo il pezzo.
A questo punto le strade sono:
- se è venuto solo lo strato di gelcoat e non ha intaccato la VTR con carta vetrata allargherei leggermente il buco carteggiando bene, eventualmente una passata di stucco VTR e successiva carteggiatura per portarlo a pari e alla fine riapplicazione del colore (gel coat ancora oppure poliuretanica bicomponente)
- se il danno ha intaccato anche la VTR sottostante, sempre lavoro di carteggiatura per aprire maggiormente il solco e poi io farei stucco per riempimento e chiuderei con 1/2 strati di mat VTR. carteggiata e riapplicazione colore.
Qualcuno più esperto potrà correggermi o darti qualche consiglio migliore !!!
ciao
Gigi
provo ad esserti utile.
Per prima cosa bisognerebbe dare un occhio all'entità della rottura togliendo il pezzo.
A questo punto le strade sono:
- se è venuto solo lo strato di gelcoat e non ha intaccato la VTR con carta vetrata allargherei leggermente il buco carteggiando bene, eventualmente una passata di stucco VTR e successiva carteggiatura per portarlo a pari e alla fine riapplicazione del colore (gel coat ancora oppure poliuretanica bicomponente)
- se il danno ha intaccato anche la VTR sottostante, sempre lavoro di carteggiatura per aprire maggiormente il solco e poi io farei stucco per riempimento e chiuderei con 1/2 strati di mat VTR. carteggiata e riapplicazione colore.
Qualcuno più esperto potrà correggermi o darti qualche consiglio migliore !!!
ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
gbpan (autore)
- 3/13
fontanes ha scritto:
Per prima cosa bisognerebbe dare un occhio all'entità della rottura togliendo il pezzo.
A questo punto le strade sono:
- se è venuto solo lo strato di gelcoat e non ha intaccato la VTR con carta vetrata allargherei leggermente il buco carteggiando bene, eventualmente una passata di stucco VTR e successiva carteggiatura per portarlo a pari e alla fine riapplicazione del colore (gel coat ancora oppure poliuretanica bicomponente)
- se il danno ha intaccato anche la VTR sottostante, sempre lavoro di carteggiatura per aprire maggiormente il solco e poi io farei stucco per riempimento e chiuderei con 1/2 strati di mat VTR. carteggiata e riapplicazione colore.
Gigi
Sotto al pezzettino di gelcoat che ho temporaneamente riattaccato con il silicone si vede la VTR, l'estensione è molto piccola (calcola meno di una moneta da 1 centesimo) ed è profonda qualche millimetro. Scommetterei qualsiasi cifra che in fase di alaggio ha sbattuto contro lo spigolo in ferro dell'invasatura). Da quello che proponi credo che potrebbe essere sufficiente un po' di stucco VTR ma pendo dalle vostre labbra.
Grazie.
gbpan (autore)
- 4/13
Può andare bene questo?
Una volta applicato e passato con la carta vetrata gli dò sopra l'antivegetativa o devo applicare qualcos'altro tra lo stucco e l'antivegetativa?
Grazie.
STUCCO poliestere bicomponente rinforzato con fibre di vetro per riparazioni di superfici in VTR o metalliche.
Una volta applicato e passato con la carta vetrata gli dò sopra l'antivegetativa o devo applicare qualcos'altro tra lo stucco e l'antivegetativa?
Grazie.
STUCCO poliestere bicomponente rinforzato con fibre di vetro per riparazioni di superfici in VTR o metalliche.
1905STEFANO
- 5/13
Se usi quello poi devi dare un fondo ancorante e poi vernice poliuretanica ,dopo antivegetativa . Questo perché' la resina poliestere non ė impermeabile . Altrimenti usa stucco epox ė più resistente,più adesivo ed impermeabile.
gbpan (autore)
- 6/13
1905STEFANO ha scritto:Se usi quello poi devi dare un fondo ancorante e poi vernice poliuretanica ,dopo antivegetativa . Questo perché' la resina poliestere non ė impermeabile . Altrimenti usa stucco epox ė più resistente,più adesivo ed impermeabile.
Mi potresti cortesemente indicare qualche prodotto?
Grazie
1905STEFANO
- 7/13
Lo stucco epossidico ( epox) viene prodotto da molti marchi . Ti puoi rivolgere es. A Cecchi &Cecchi , Veneziani ecc.ecc.
gbpan (autore)
- 8/13
1905STEFANO ha scritto:Lo stucco epossidico ( epox) viene prodotto da molti marchi . Ti puoi rivolgere es. A Cecchi &Cecchi , Veneziani ecc.ecc.
Ok, grazie. Quindi in sequenza:
- Carta vetrata;
- Stucco epox;
- Carta vetrata nuovamente;
- antivegetativa
E' corretto?
1905STEFANO
- 9/13
Ci vorrebbe il primer prima dell'antiv ma vista l'esigua superficie opacizza bene con scotch brite ,sgrassi bene e vai .
gbpan (autore)
- 10/13
1905STEFANO ha scritto:Ci vorrebbe il primer prima dell'antiv ma vista l'esigua superficie opacizza bene con scotch brite ,sgrassi bene e vai .
Ok, faro' cosi' . Ciao e grazie
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