Montaggio gancio senza omologazione

Capitano di Fregata
Brig (autore)
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Ho già spulciato col tasto cerca ma non ho trovato la risposta che fa al caso mio.
Avrei bisogno, esclusivamente per alare e varare all'interno del circolo, di montare un gancio traino all'auto. Non ho bisogno di trainare il carrello su strada pubblica anche perchè non è omologato per il trasporto stradale.
Ho chiesto al mio meccanico se per un gancio finalizzato a questo esclusivo uso è necessario il collaudo e la risposta è stata negativa. Secondo lui, contrariamente alle mie convinzioni, installare un gancio (di quelli a scomparsa ovvero che si sfilano) non rappresenta una modifica strutturale all'auto e pertanto non necessita di collaudo e annotazione sulla carta di circolazione.
Sono rimasto molto perplesso ma il meccanico, convinto delle sue asserzioni, mi ha promesso di chiedere conferma proprio ad un ingegnere della Motorizzazione suo amico. Ho cercato in rete ed ho trovato un orientamento giurisprudenziale che avalla la tesi del tecnico di cui vi riporto il link https://www.assofficina.it/news/7-art-78-cds?q=%2Fnews%2F7-art-78-cds&start=1 ed il testo della parte d'interesse col copia/incolla:
Il gancio di traino non costituisce modifica alle caratteristiche delle autovetture tale da comportare l’obbligo della preventiva visita e prova, in quanto tale obbligo è previsto solo per le caratteristiche indicate dall’appendice a quel titolo, e cioè «per gli organi di aggancio e di traino degli autotreni, degli autoarticolati e degli autosnodati».
P. Orvieto. Orvieto, 17-01-1997. Rass. giur. umbra, 1997, 114

Solo l’utilizzo del gancio di traino fa rientrare la massa autovettura-rimorchio nella definizione di autotreni di cui all’art. 54, lett. h), cod.strad., quali «complessi di veicoli costituiti da due unità distinte» (una delle quali motrice), agganciate, delle quali una motrice e pertanto solo in tal caso il gancio di traino deve essere preceduto dalla visita di prova.
P. Orvieto. Orvieto, 17-01-1997. Rass. giur. umbra, 1997, 114


Se così fosse ho risolto un bel problema ma, voi, cosa ne pensate?
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Capitano di Fregata
Lupino71
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- 2/29
di auto con il gancio non omologato ne ho viste tante quindi secondo me ha ragione il meccanico
Lupino
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 3/29
si ma un gancio senza collaudo non e' sotto copertura assicurativa Wink
Tenente di Vascello
ecsagon
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- 4/29
bhe e vero ke nn ha copertura assicurativa, ma se dice che gli serve solo al'interno del circolo nautico per varo ed alaggio...
ma una domanda mi nasce spontanea, dopo aver acquistato il gancio farlo montare per quale motivo nn te lo fai omologare?
magari nn si sa mai un domani potrà sempre servire... poi magari avrai la macchina con il gancio ma nn potrai trainare nulla.
pensaci perche con 45€ fai l'omologazione in motorizzazione....
Contrammiraglio
albertgazza
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- 5/29
tratto da assicuri.com...

L’Assicurazione R.C. Auto non copre nelle aree private, ma solo sulle strade pubbliche: questo lo sanno anche i sassi.
Contrammiraglio
teos1968
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- 6/29
Il gancio di traino rientra tra le modifiche costruttive dei veicoli (art. 78 del CDS).
Capisco che un gancio istallato e non collaudato del tipo "completamente invisibile" quando rimuovi il gancio a sfera, possa non far accorgere le FF.OO. dell' istallazione non annotata sulla carta di circolazione.
In realtà, anche solo quando fai la revisione periodica ( se l' officina o la MCTC la fa seriamente), potrebbero sollevare la questione della mancata annotazione con relativa bocciatura per aver trovato la struttura del gancio di traino, che si estende alle parti strutturali del veicolo.
Io resto dell' idea che se non vuoi rischiare il collaudo lo farei lo stesso, anche perchè è comunque la spesa minore tra tutto. Smile
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 7/29
albertgazza ha scritto:
tratto da assicuri.com...

L’Assicurazione R.C. Auto non copre nelle aree private, ma solo sulle strade pubbliche

o ad esse equiparate, molti rimessaggi sorgono su aree demaniali (quindi non private) in questo caso l'assicurazione e' generalmente operativa (confermato anche dal mio assicuratore), se invece il rimessaggio sorge su un'area di proprieta' privata no.
Capitano di Fregata
Brig (autore)
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- 8/29
@ Ecsagon: certo non è il costo del collaudo ad influire. L'idea era quella di prenderne uno usato o in recupero. Per il lavoro completo, gancio nuovo e collaudato, per la mia auto chiedono 600/700 euro a cui poi, se voglio o devo trasportare su strada, dovrei aggiungere il costo del carrello. Al momento, e sicuramente per il futuro a medio termine, non ho questa necessità e nemmeno le dovute disponibilità. Per cui pensavo di poter ovviare con una spesa totale inferiore ai 150 euro.

@ Teos: dalla giurisprudenza che ho trovato, se hai avuto modo di leggere, il gancio traino non costituisce modifica ex art. 78 cds (ma ti confesso che nemmeno io ne sono molto convinto)
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Sottocapo
federick
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- 9/29
Certo che si può fare, ma non ha molto senso.. con neanche 50 euro te lo collaudano! una volta che paghi piu di 500 euro tra gancio e meccanico fai il passo completo!!! Laughing
Tenente di Vascello
ecsagon
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- 10/29
se vai su un noto sito di aste vedrai che trovi dei ganci di traino a prezzi molto concorrenziali io l'ho preso li e pagato 200 euro completo di cablaggio elettrico con 2 centraline.. io con 260 euro ho montato e collaudato il gancio sulla m ia Citroen c4 Gran picasso
Sailornet