Acciao Inox e acciao inox nautico [pag. 3]

Tenente di Vascello
flinko
Mi piace
- 21/34
voglio darvi un consiglio per evitare che anche il più nobile degli acciai inossidabile presenti ossidazione.
Poiché come già qualcuno ha detto la resistenza all'ossidazione è data dalla passivazione dello stato superficiale è buona regola nelle officine dove si lavora acciaio inossidabile e acciaio al carbonio separare le aree di lavorazioni per evitare contaminazioni. E' necessario utilizzare utensili dedicati e compatibili. Ad esempio esistono dischi da taglio, spazzole ecc per acciaio inox. Anche solo per contatto è possibile la contaminazione. Molto spesso i puntini di ruggine che troviamo sulla nostra ferramenta nautica sono dovuti all'uso di spugne o retine non idonee.
Noto inoltre che è diffuso utilizzare ad esempio candeggina sui tubolari dei nostri amati, in quel caso dovremo stare molto attenti perchè un altro nemico degli acciai inossidabili sono i cloruri. Per questo è consuetudine usare i collaudi idraulici di apparecchiature e tubi in acciaio inossidabile utilizzare acqua demineralizzate oppure con contenuto di cloruri inferiore a 300 ppm.
Tenente di Vascello
gorbagliu
Mi piace
- 22/34
flinko ha scritto:
voglio darvi un consiglio per evitare che anche il più nobile degli acciai inossidabile presenti ossidazione.
Poiché come già qualcuno ha detto la resistenza all'ossidazione è data dalla passivazione dello stato superficiale è buona regola nelle officine dove si lavora acciaio inossidabile e acciaio al carbonio separare le aree di lavorazioni per evitare contaminazioni. E' necessario utilizzare utensili dedicati e compatibili. Ad esempio esistono dischi da taglio, spazzole ecc per acciaio inox. Anche solo per contatto è possibile la contaminazione. Molto spesso i puntini di ruggine che troviamo sulla nostra ferramenta nautica sono dovuti all'uso di spugne o retine non idonee.
Noto inoltre che è diffuso utilizzare ad esempio candeggina sui tubolari dei nostri amati, in quel caso dovremo stare molto attenti perchè un altro nemico degli acciai inossidabili sono i cloruri. Per questo è consuetudine usare i collaudi idraulici di apparecchiature e tubi in acciaio inossidabile utilizzare acqua demineralizzate oppure con contenuto di cloruri inferiore a 300 ppm.


quoto a 100% massima attenzione nelle lavorazioni e pulizia , non usare mai utensili prima con il "ferraccio" e poi cn inox e occhio ai cloruri che infragiliscono il reticolo ....la classica vite che si spezza
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 23/34
Grazie a tutti.
In effetti da quel che cominciò a capire, concordo con la valutazione di Sandro.
Per 10 euro, forse è meglio optare per il 360, anche perché la prua è fortemente esposta all' acqua di mare e non è detto che risciacqui la barca ad ogni uscita.

L'accessorio, mi serve proprio per proteggere la VTR dall'ancora.
Ma per una questione di profili della VTR dello scafo, non potrà essere a V.
La base della V dovrà essere tagliata, quindi preferisco farlo fare a misura.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 24/34
protea ha scritto:
Citazione:
Aggiungerei (forse è di interesse per qualcuno) che l'elemento che fà di un acciaio l'essere INOX è il CROMO.


quello che rende un acciaio INOX migliore di un altro (quindi meno soggetto alla corrosione) non è solo il Cromo, ma molteplici fattori:
la minor presenza di Carbonio, la presenza di Azoto, di Titanio ....

Il 316 (che non è quello comunemente chiamato INOX 18-10 che è invece il 304) ha 16% di Cr a 11-13% di Ni e 2-3% di Mo. (Il Mo. gli conferisce una maggior resistenza al pitting)

Sono d'accordo con te che la grande differenza la fa la lucidatura: per i nostri usi nautici, non ha senso usare un 316L (basso contenuto di Carbonio che rende la saldatura meno "aggredibile") in quanto una buona lucidatura della stessa è sufficiente


Sempre in amicizia devo precisare alcune cose... forse non sono stato chiato io ad esporle...

l'AISI 304 coincide con il 18/8
L'AISI 316 coincide con il 18/8/3
un aggiunta del 3% di Molibdeno differenzia i 2 Inox

Tra l'altro AISI è la classificazione Americana... il resto del mondo (noi compresi) usiamo il sistema UNI EN

in questo caso:
il 304 coincide con lo X5CrNi1810,
il 316 coincide con lo X5CrNiMo1712-2
ove la X caratterizza l'essere INOX il 5 è il tenore di C diviso 100 il 18 è il tenore del Cromo, il 10 del Nichel ed il 2 il tenore del Molibdeno..
Credo sia importante sottolineare questa classificazione perchè se ci propongono(in un negozio NON di nautica) un X5CrNiMo1712-2 dobbiamo sapere che è un AISI 316

p.s.
è importante copiare su internet ma... bisogna saper copiare... Felice
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Tenente di Vascello
gorbagliu
Mi piace
- 25/34
ove la X caratterizza l'essere INOX il 5 è il tenore di C diviso 100 il 18 è il tenore del Cromo, il 10 del Nichel ed il 2 il tenore del Molibdeno..
Credo sia importante sottolineare questa classificazione perchè se ci propongono(in un negozio NON di nautica) un X5CrNiMo1712-2 dobbiamo sapere che è un AISI 316



mi consenta.... la "X" indica che si tratta di acciaio legato ... Cool
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 26/34
hai ragione... in parte...

X stà per legati con % elementi in lega > 5%


vedi cosa succede a sforzare la memoria ed a non solo copiare su internet...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Vascello
protea
1 Mi piace
- 27/34
Dopo una certa età, fa male forzare la memoria Sbellica

Citazione:
Credo sia importante sottolineare questa classificazione perchè se ci propongono(in un negozio NON di nautica) un X5CrNiMo1712-2 dobbiamo sapere che è un AISI 316



Concordo, ed aggiungerei, visto che ci siamo, la designazione per viti e bulloni che può tornare utile a tutti coloro che cercano viteria per uso nautico.

Quando compriamo una vite o un bullone inox queste riportano una designazione (esempio A2-70) che rappresentano il tipo di acciaio ed il carico unitario di rottura.

provo a farla semplice, vediamo se ce la faccio Felice

Le classi che a noi possono interessare sono principalmente la A2 ed A4.

Nella classe A2 troviamo i vari tipi di acciaio 304 o da esso derivati che nel sistema UNI EN sono classificati come:

AISI 304: X5CrNi1810
AISI 304L: X2CrNi1811
AISI 305: X8CrNi1812
AISI 321: X6CrNiTi1811

Nella Classe A4 troviamo invece viti e bulloni in AISI 316

AISI 316: X5CrNiMo1712
AISI 316L: X2CrNiMo1712
AISI 316+Ti: X6CrNiMoTi1712


Tornando alla designazione, il numero successivo alla classe, come accennato rappresenta il carico unitario di rottura. In questo caso per le due classi sopra indicate avremo 3 diversi indici

50 per carico unitario di rottura minimo di 500 N/mm2
70 per carico unitario di rottura minimo di 700 N/mm2
80 per carico unitario di rottura minimo di 800 N/mm2

Tornando al nostro esempio, una dado che riporta la sigla A2-70 sarà un dado in acciaio inox 304 con carico di rottura minimo di 700 N/mm2.

Per i più curiosi, la "A" indica un acciaio di tipo Austenitico... ma qui complichiamo troppe le cose.

Per concludere, se cercate viti in Acciaio AISI 316, dovete cercare (se le trovate Sbellica ) quelle di classe A4
etiam capillum unum habet umbram suam
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 28/34
le viti A4 le ho trovate da mago merlino (in francese) Felice e costano diciamo poco...

4 viti e 4 dadi da 8mm, poco meno di 2.50 euri...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 29/34
PS: Sapete dirmi anche il peso specifico dei varii tipi di acciaio Felice Felice Felice

Visto che viene venduto all'ingrosso a peso e non al metro Sbellica Sbellica
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 30/34
@eltamin controlla se attaccano alla calamita, spesso le viti dei centri commerciali di A4 hanno solo la scritta Cool

ciao eros
Sailornet