Suzuki o evinrude....quale mi consigliate? [pag. 4]

Guardiamarina
yacovanto
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Grazie a questo topic sto avendo ulteriore conferma che ho fatto proprio bene ad acquistare il nuovo Suzuky DF40A, mi avevano detto che non occorre fare molta manutenzione anche per via della catena al posto della cinghia, mi sono lasciato convincere a l'acquisto per l'offerta rateale senza interessi 5500 euro:30 rate. Appena farò il battesimo in mare vi dirò.
Capitano di Vascello
circondati
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- 32/39
Ah ! adesso si cambia, ma dai ....... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Però ripeto non voglio nuovamente entrare in questo circolo vizioso inutile.

Che siano 2T o 4T i motori moderni sono tutti ottimi. Certo se ti becchi quello che è nato male, non ne sei contento e ne parli male. Ma il prodotto in generale potrebbe essere comunque ottimo.

Chiaramente avendo un 2t ed essendomi trovato molto bene lo riprenderei ma lo stesso farebbe chi,nelle stesse condizioni avesse un 4t

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Ammiraglio di squadra
isla
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- 33/39
sanno89 ha scritto:
mi trovo anch'io a questo bivio e-tec vs suzuki , il prezzo che mi hanno proposto e quasi uguale, ballano 300 euro !!!! ma a livello di prestazioni ??? c'e tutta questa abissale differenza che pubblicizza evinrude !??


certamente, devi sapere che in casa evinrude pesa più un kg di ferro da un kg di paglia Sbellica .
se ti interessa quel nanosecondo di differenza in meno per entrare in planata, prendi un etec, se invece non fai parte degli alfisti del mare, e vuoi un motore con zero problemi e che fra 10 anni lo rivendi a occhi chiusi, suzuki Wink
Capitano di Corvetta
sabrigio
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circondati ha scritto:
Mi sembra che questo topic stia diventando una discussione se è meglio la catena o la cinghia.Invece come da titolo era sulla scelta del 2t o 4t.

Mi spiace, è anche colpa mia, se ha preso questa direzione, mea culpa non volevo. Tanto più che non me può f....... di meno visto che ho un 2 tempi. Addirittura un sondaggio......

In ogni caso sarà come tu dici ma intanto ho un bel preventivo per la sostituzione (dell'auto ma è una cinghia) chissà allora perchè mai non hanno messo una bella catena, visto che è eterna......

Ma tanto eterna non è, in quanto ricordo che la mia prima macchina e parlo di 20 anni fà aveva proprio una catena da rifare.......

Però non essendo il mio campo non posso dire nulla se non per esperienza personale.....

Ale


O.T.
chissà allora perchè mai non hanno messo una bella catena, visto che è eterna......
bisognerebbe chiederlo ai progettisti, solitamente perchè con la stessa cinghia si comandano altri componenti, tipo pompa acqua.

Ma tanto eterna non è, in quanto ricordo che la mia prima macchina e parlo di 20 anni fà aveva proprio una catena da rifare.......
ah, quindi non si è rotta.
giorgio
italiano fuori corso dentro
Guardiamarina
bigbabol
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- 35/39
Se non tutti i costruttori d'auto adottano la distribuzione a catena è per il semplice motivo che un buon sistema di distribuzione a catena è molto più caro di uno a cinghia e necessita di una adeguata insonorizzazione del motore che altrimenti risulterebbe più rumoroso.

La bontà della distribuzione a catena, molto spesso a doppia catena, viene confermata dal fatto che i migliori motori ad alte prestazioni la adottano, vedi Ferrari, Bmw, Porsche ecc.
.... non tocchis nudda e dona a pappai a sa scimmia

Robalo 2160 - Motore Mercury Optimax 225 + Yamaha 6 CV 4T
Novamarine Rh 450 - Motore Suzuki DF 40/50 EFI - BSC 50 - Motore: Selva/Yamaha F60 EFI
Capitano di Corvetta
tistac
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- 36/39
salve, devo dire che non ho avuto tantissimi motori e voglio parlare solo di quello che ho provato sulla mia pelle.
ormai credo che siamo arrivati ad un punto molto vicino alla perfezione, abbiamo motori che sviluppano potenze impensabili con consumi che fino ad un decennio fa era impossibile crederci. scegliere un 2t o 4t credo sia ormai una decisione che fai a pelle, quasi come quando scegli il colore dell'auto anche perchè se ci facciamo bene i conti questa differenza non è così grande. abbiamo parlato tanto dei costi delle distribuzioni, ma quanto costano 200euro? sono 40 euro l'anno, può essere questo che fa lievitare a dismisura i costi di un 4t? e poi sinceramente quante cinghie o catene di distribuzioni avete visto rotte? allora mettiamo anche in conto l'olio che usa l'etec che costa praticamente 15 euro al litro!! una volta la miscela la facevi con "l'olio di scarto" che quindi non ti costava niente e avevi dei 2t che erano dei somari a biscotti ora ci ritrviamo dei 2t che consumano come dei 4t, che hanno praticamente gli stessi pesi e che sono tutto forchè di semplice costruzione.
io quest'anno ho cambiato motore non nascondo che ci ho pensato molto perchè ero molto indeciso tra suzuki ed evinrude. ho scelto evinrude perchè sono rimasto stupito dalla cattiveria di questo motore (gia il penultimo era un'etec) ma dubito fortemente che suzuki sia da buttare via!!!
Capitano di Vascello
circondati
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- 37/39
sabrigio ha scritto:

la cinghia si sostituisce dopo un determinato periodo prestabilito, la catena ha durata praticamente uguale a quella del motore, ....


....Ma tanto eterna non è, in quanto ricordo che la mia prima macchina e parlo di 20 anni fà aveva proprio una catena da rifare.......
ah, quindi non si è rotta.


.


ma mi sembra che tu avessi scritto questo.

Non si è ruppe perchè venne sostituita, per evitare ben altri guai, con i costi del caso....Il problema però non è se si rompe o meno il problema è che c'è e potrebbe succederti di doverla cambiare se usurata cosa che nel 2t non può accadere.
La discussione verteva su questo punto e cioè che nel 2t non c'è distribuzione e quindi non avrai mai ne manutenzione (cinghia) ne eventuali, diciamo rarissime ( così va bene ?) rotture o sostituzioni......

Ale
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Tenente di Vascello
mottola (autore)
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ho letto molti topic e ho preso in considerazione soprattutto dei pareri di chi ha avuto sia l'e-tec che il 4 tempi, da quel che ho potuto capire e che l'etec ha piu coppia, i consumi sono quasi gli stessi dei 4t, ma vuole un olio che costa più o meno 10 euro al litro, mentre il 4t ha un costo di manutenzione leggermente piu alto degli e-tec.
conclusione...?ho scelto l'e-tec 40 a 2700 euro del 2010, ha pure 6 mesi di garanzia. Cool Cool Cool
appena lo provo vi farò sapere sia sui consumi che sulle prestazione.
grazie dei consigli
Capitano di Vascello
circondati
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- 39/39
Benvenuto nel club......
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Sailornet