Suzuki o evinrude....quale mi consigliate? [pag. 2]

Capitano di Vascello
circondati
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- 11/39
Beh credo che i consumi siano ormai equivalenti. Lo si puo' vedere anche dai test che hanno effettuato note riviste del settore, dove addiritura il 2T, in alcune condizioni consumava di meno. Ma in realta' i consumi sono molto simili., poi sui tuoi usi ipotizzabili in 30/40 ore all'anno
Di suo il 2t ha una minore complessita' meccanica, e cio' che non c'e' non si puo' rompere, minori costi di manutenzione ma c'e il costo dell'olio che deve essere il suo.
Lo si trova anche su internet a costi piu' convenienti.
Come ti hanno detto cio' che puo' fare pendere l'ago della bilancia verso un motore o l'altro direi che puo' essere il rapporto con il concessionario/assistenza che deve essere di tua fiducia e comodo in caso di problemi.
Poi suzuky ed envirude sono marche primarie con grande esperienza nel settore per cui vai sul sicuro.
Nel mio caso il mio conce vendeva sia etec che suz ma l'etec pesava 60kg in meno con un costo piu' basso di 3000 E., praticamente non c'era scelta.
Ora dopo 2 stagioni posso dire di essere molto soddisfatto....
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
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gigio.russo
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mottola ha scritto:

.....
L'unica cosa sono i consumi, dato che sull'E tec devo considerare anche il costo dell'olio.
Mentre sul Suzuki c'è la manutenzione del cambio olio e filtro annuale
Ma secondo voi quello che si risparmia sulla manutenzione annuale del Suzuki (cambio olio, filtro, candele) e lo stesso di quello che si deve spendere di olio xd50 per etec considerando il mio utilizzo?



ciao mottola sul costo dell'olio xd50 dell'etec non ti so dire comunque dipende dalle ore che fai quindi la cifra è proporzionale alle ore di utilizzo. mentre sui costi di manutenzione annuale del suzuki ti elenco un pò le cifre.
l'olio motore motul (indicato dalla casa suzuki) va a 7-8 euro al litro. nel 40 ci vanno 2,2 litri. quindi mettendo 3 litri arrivi a 21-24 euro.
il filtro costa intorno a 10-13 euro. io al mio 115 ho speso 15 euro per il filtro.
l'olio piede costa 10 euro un litro. e nel 40 ci vanno circa 500-600 ml.

quindi in totale di manutenzione spendi circa 45 euro.
le altre cose (candele, girante, anodi) come sono sul suzuki sono sull'etec quindi il prezzo diciamo che è simile.

adesso a te la scelta.
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
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Guardiamarina
bigbabol
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- 13/39
Io ho qualche dubbio sul discorso della minor complessità meccanica dei nuovi 2 tempi; oramai hanno l'alimentazione a controllo elettronico con varie valvole per l'immissione di carburante nei cilindri, nulla a che vedere con i vecchi 2 tempi a carburatori che si riparavano con un pezzo di fil di ferro e un elastico.....
.... non tocchis nudda e dona a pappai a sa scimmia

Robalo 2160 - Motore Mercury Optimax 225 + Yamaha 6 CV 4T
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Capitano di Vascello
circondati
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- 14/39
bigbabol ha scritto:
Io ho qualche dubbio sul discorso della minor complessità meccanica dei nuovi 2 tempi; oramai hanno l'alimentazione a controllo elettronico con varie valvole per l'immissione di carburante nei cilindri, nulla a che vedere con i vecchi 2 tempi a carburatori che si riparavano con un pezzo di fil di ferro e un elastico.....


Beh sul 2T non c'è tutta la distribuzione, e non è poco.

In ogni caso la complessità sia meccanica che elettronica raggiunta ormai dai moderni motori li rendono di fatto irreparabili col filo di ferro e il nastro isolante, e questo è vero, ma vale sia per il 2t che per il 4.

D'altra parte la stessa elettronica ti avvisa di qualche eventuale malfunzionamento, cosa che sui vecchi motori non c'era.Inoltre memorizza tutti i parametri di funzionamento aiutando il meccanico nella diagnosi a posteriori di un eventuale problema.E questo richiede professionalità e competenza, motivo per cui non faccio e non farò mai un tagliando in casa.

E come in tutte le cose ci sono risvolti sia positivi che negativi. Il perfetto non esiste.

Per quanto riguarda la manutenzione in termini di consumo olio e filtri possiamo essere anche d'accordo, non c'è molta differenza Ma la regolazione valvole, il cambio della cinghia e le manutenzioni della distribuzione non devono essere fatte ?

Ale
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gigio.russo
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circondati ha scritto:


Per quanto riguarda la manutenzione in termini di consumo olio e filtri possiamo essere anche d'accordo, non c'è molta differenza Ma la regolazione valvole, il cambio della cinghia e le manutenzioni della distribuzione non devono essere fatte ?

Ale


Caro forse non sai che i suzuki non hanno la cinghia di distribuzione ma la catena e non necessità di manutenzione
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coaster650
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- 16/39
Mi permetto: la cinghia sui Suzuki non c'è (c'è la catena) ma la manutenzione alla distribuzione (gioco valvole...nel 40 ci sono i piattelli calibrati) è prevista dopo tot ore!
Capitano di Vascello
circondati
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- 17/39
gigio.russo ha scritto:
circondati ha scritto:


Per quanto riguarda la manutenzione in termini di consumo olio e filtri possiamo essere anche d'accordo, non c'è molta differenza Ma la regolazione valvole, il cambio della cinghia e le manutenzioni della distribuzione non devono essere fatte ?

Ale


Caro forse non sai che i suzuki non hanno la cinghia di distribuzione ma la catena e non necessità di manutenzione


Sul fatto che la catena non necessità manutenzione lo dici tu.La catena e/o la cinghia dopo un determinato periodo di funzionamento deve essere sostituita......
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
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Capitano di Corvetta
uomo in mare
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.........personalmente, E-TEC forever !!!!!!
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
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sergiobrc
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- 19/39
Se posso dir la mia, io non posso che parlar male dell'elec più per il comportamento della BRP che ha avuto nei miei confronti...per la rottura della centralina elettronica dopo 120 ore e un mese dopo la scadenza della garanzia.
Wink
Calù
Capitano di Corvetta
sabrigio
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- 20/39
Sul fatto che la catena non necessità manutenzione lo dici tu.La catena e/o la cinghia dopo un determinato periodo di funzionamento deve essere sostituita......[/quote]


la cinghia si sostituisce dopo un determinato periodo prestabilito, la catena ha durata praticamente uguale a quella del motore, non ha un periodo fisiologico, parola di ex-autoriparatore.
giorgio
italiano fuori corso dentro
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