Suzuki o evinrude....quale mi consigliate? [pag. 3]

Capitano di Vascello
circondati
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- 21/39
Ah e quando si rompe cosa fai ?
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- 22/39
sabrigio ha scritto:
Sul fatto che la catena non necessità manutenzione lo dici tu.La catena e/o la cinghia dopo un determinato periodo di funzionamento deve essere sostituita......



la cinghia si sostituisce dopo un determinato periodo prestabilito, la catena ha durata praticamente uguale a quella del motore, non ha un periodo fisiologico, parola di ex-autoriparatore.
giorgio[/quote]

Mi hai preceduto. Stavo rispondendo la stessa cosa. Ma qui ognuno parla senza documentarsi
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- 23/39
circondati ha scritto:
Ah e quando si rompe cosa fai ?



Allora cerco di chiarire. la catena nn ha certo periodo passato il quale va sostituito. Il periodo dovrebbe essere pari a quello del motore. Poi se si rompe allora si cambia. Ma come può rompersi la catena, si può rompere un iniettore o un carburatore ecc ecc. Queste rotture nn possono essere considerate però come manutenzione ordinaria
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Capitano di Vascello
circondati
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- 24/39
Certo, non possono essere considerate manutenzione ordinaria.

Ma il problema esiste e non può essere ignorato. La mia domanda ".. se si rompe cosa fai...." intende un tipo di danno che è catastrofico per il motore, e non è come un iniettore o una candela. Se spacchi una catena sono dolori galattici se va bene o butti mezzo motore se và male, e tu da professionista del settore lo sai. Solo che la catena in certi casi ti avvisa, comincia a far rumore, e il meccanico competente se ne accorge e la cambia, sempre con dolori, ma in quantità limitata.
La cinghia rumore non ne fà però si può rompere e i dolori rimangono e del tipo peggiore. Fatto stà che tutte le case automobilistiche ad un certo punto la cambiano d'ufficio e non nego un minimo di interesse.Questo spiega il preventivo della cinghia della mia macchina che funziona benissimo ma deve essere sostituita pena guai ben peggiori con un preventivo tosto....

Tutto ciò è un pò OT ma non mi si venga a dire che il costo di manutenzione di un 4t è uguale al 2T. Potrà esserlo forse nei primi anni ma poi i problemi sopra citati dovranno affrontati insieme ai loro costi.
Ma quante catene pardon cinghie hai mai sostituito in un 2 T ?


In ogni caso io non posso parlare perchè "......Ma qui ognuno parla senza documentarsi....."

Ale
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VanBob
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- 25/39
circondati ha scritto:
... La cinghia rumore non ne fà però si può rompere e i dolori rimangono e del tipo peggiore.


Approfitto di questa discussione per aprire un topic che forse tra qyualche anno sarà utile a molti: https://www.gommonauti.it/ptopic60116_vi_si_e_mai_rotta_la_cinghia_di_distribuzione.html
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Capitano di Corvetta
sabrigio
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- 26/39
premesso che nella mia carriera non ho mai visto una catena rompersi, ne mai sentito dire, anche perchè prima di rompersi la catena comincia a fare un rumore comprensibile non solo dai professionisti, il mio pajero ha circa 250.000km e ancora non ha nessun rumore, non vorrei dire ma riportandolo in campo nautico...., poi sicuramente se si rompe il motore si butta.
giorgio
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joker70
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- 27/39
Ciao a tutti,
Io l'anno scorso ho cambiato motore e dal johnson70 2 tempi sono passato al Suzuki 70 4 tempi ultimo modello (quello 1.600 cc di cilindrata per intenderci): e' stato come passare dalla luna al sole ....
Niente fumo se fai traina, niente candele da pulire, niente olio da tenere a bordo, niente miscelatore nel gavone......insomma , come andare in auto ( su una bella auto )
Se dovessi scegliere io prenderei il Suzuki , se hai l'assistenza vicino
Saluti.
Joker70
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sanno89
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- 28/39
mi trovo anch'io a questo bivio e-tec vs suzuki , il prezzo che mi hanno proposto e quasi uguale, ballano 300 euro !!!! ma a livello di prestazioni ??? c'e tutta questa abissale differenza che pubblicizza evinrude !??
Capitano di Vascello
circondati
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- 29/39
Mi sembra che questo topic stia diventando una discussione se è meglio la catena o la cinghia.Invece come da titolo era sulla scelta del 2t o 4t.

Mi spiace, è anche colpa mia, se ha preso questa direzione, mea culpa non volevo. Tanto più che non me può f....... di meno visto che ho un 2 tempi. Addirittura un sondaggio......

In ogni caso sarà come tu dici ma intanto ho un bel preventivo per la sostituzione (dell'auto ma è una cinghia) chissà allora perchè mai non hanno messo una bella catena, visto che è eterna......

Ma tanto eterna non è, in quanto ricordo che la mia prima macchina e parlo di 20 anni fà aveva proprio una catena da rifare.......

Però non essendo il mio campo non posso dire nulla se non per esperienza personale.....

Ale
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gigio.russo
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- 30/39
un mio amico ha cambiato la cinghia di distribuzione al suo motore. costo circa 80 euro...... cifra molto ma molto pensante da far ricadere la scelta su un due tempi Sbellica Sbellica Sbellica

se andate nei tutorial c'è un topic se non sbaglio di isla dove fa vedere come cambiare una cinghia. chi ha buona manualità riesce a sostituirla solo spendendo 80 euro (solo i pezzi) poi se vai dal meccanico e ti sparano cifre assurde, non è colpa della cinghia, ma del sistema italia
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