Indeciso tra etec 40/70 h.o o 4 tempi

Guardiamarina
rosario89 (autore)
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- 1/21
salve vorrei comprare un motore etec 40/70 h.o per la mia barca lamberti yama 18,vorrei un consiglio se conviene comprarlo oppure un 4 tempi mercury?io devo montarlo su una barca che pesa a secco 500kg,non ho patente nautica e devo installare il 40/70.....mi piacerebbe che mi aiutaste per evitare di comprare un motore che consumi molto
grazie
Contrammiraglio
coaster650
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- 2/21
Pur consigliandoti di prendere la patente e di comprare un motore non depotenziato mi permetto di precisare quanto segue:
l'Evinrude 40 HO sviluppa, una volta modificato sostituendo la camma di apertura farfalla, circa 60 cv.
Non può sviluppare 70 cv e chi sostiene il contrario (concessionari compresi) sta dicendo fesserie!

Però nemmeno il Mercury sviluppa 70 cv: l'Orion EFI eroga, sostituendo la centralina, 60 cv.

Solo due motori attualmente, se modificati in maniera illegale come del resto i due motori di cui sopra, sviluppano 70 cv: sono lo Yamaha F40G e il Selva Murena.

Io personalmente propendo per l'Evinrude E-Tec perché mi pare il più brioso nella sua categoria di potenza con consumi allineati ai diretti concorrenti 4T.
Guardiamarina
rosario89 (autore)
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- 3/21
il concessionario etec mi ha detto kìche il motore in questione consuma meno del 4 tempi,mentre da mercury mi dicono che la differenza la fa 1 litro in meno rispetto ad etec
Contrammiraglio
albertgazza
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- 4/21
rosario89 ha scritto:
il concessionario etec mi ha detto kìche il motore in questione consuma meno del 4 tempi,


infatti , li vende....

come si dice?

ah si,....ogni scarrafone è bello a mamma sua

ciao
Guardiamarina
rosario89 (autore)
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- 5/21
mi ha fatto vedere il libretto,e ho visto il consumo l/h 12,3...la maggior parte dei miei amici mi consigliano i 4 tempi,pero mi hanno anche detto che i tagliandi sono mazzate alle tasche.....mentre con etec il discorso cambia.............totale confusione in testa,troppo indecisi
Guardiamarina
OCAPITANOMIOCAPITANO
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- 6/21
confermo quanto detto sopra, per ciò che concerne la cavalleria, però a differenza di tutti gli altri che vengono potenziati con una struttura sottodimenzionata, lìe-tec è un 60 depotenziato a 40.
prima era un 40 potenziato a 53.
Diciamo che di fatto io con il 53 non ho riscontrato nessun problema avendolo sfruttato per 1750 ore, che non sono poche , ma adesso che ho preso l'ho la differenza si sente di brutto.
te lo consiglio vivamente.
Ciao
Guardiamarina
rosario89 (autore)
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- 7/21
grazie,quanto consumi di solito?Io lo devo montare su una barca lamberti yama 18,peso 500kg...
Guardiamarina
rosario89 (autore)
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- 8/21
un ultima cosa ma perche in giro vedo piu 4 tempi che 2 tempi etec,non riesco a capire il perchè?
Capitano di Corvetta
Rudy78
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- 9/21
rosario89 ha scritto:
un ultima cosa ma perche in giro vedo piu 4 tempi che 2 tempi etec,non riesco a capire il perchè?


Forse perchè 5 case su 6 producono 4 tempi??? Felice

Cmq anch'io amo di più il 2 tempi.
Ciao!
Capitano di Fregata
urbi
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- 10/21
OCAPITANOMIOCAPITANO ha scritto:
confermo quanto detto sopra, per ciò che concerne la cavalleria, però a differenza di tutti gli altri che vengono potenziati con una struttura sottodimenzionata, lìe-tec è un 60 depotenziato a 40.
Ciao

I 40/60 O 40/70 attuali sono tutti motori depotenziati, e vengono riportati alla potenza effettiva per cui sono stati concepiti.
Poi sicuramente esiste la possibilità di modificarli per incrementare cavalli e coppia ma a quel punto si rischia sull'affidabilità.
Marinaio d'acqua dolce.
Sailornet