Indeciso tra etec 40/70 h.o o 4 tempi [pag. 2]

Guardiamarina
OCAPITANOMIOCAPITANO
Mi piace
- 11/21
la mia idea:
i 2 tempi hanno pochissima manutenzione e con costi bassi a differenza dei 4 t.
questo risparmio si traduce in "non lavoro" per i meccanici;
ergo i 4 tempi sono i migliori.
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 12/21
OCAPITANOMIOCAPITANO ha scritto:
la mia idea:
i 2 tempi hanno pochissima manutenzione e con costi bassi a differenza dei 4 t.
questo risparmio si traduce in "non lavoro" per i meccanici;
ergo i 4 tempi sono i migliori.

non ho capito, puoi spiegarti meglio ?

Grazie
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Guardiamarina
OCAPITANOMIOCAPITANO
Mi piace
- 13/21
mi spiego:
l'e-tec necessita del primo tagliando a tre anni oppure 100 ore, mentre i 4 tempi hanno i cambi d'olio come le macchin e con i relativi costi.
quindi venditore e-tec: vendo e dopo tre anni incasso 150€ per il primo tagliando.
il venditore 4t al terzo anno è ben oltre i 600 € di cassa; è chiaro che preferirà la vendita del 4t.
spero di essere stato chiaro.
Contrammiraglio
Leon910
Mi piace
- 14/21
Tornando alla domanda iniziale, devi essere certo che in zona vi sia un officina autorizzata, poi la scelta tra i due o il quattro tempi dipende da te. L'e tec è bicilindrico il Mercury ne ha 4. L e tec ha i suoi diffetti e il mercury anche, se dovessi scegliere io prenderei Yamaha / selva, ma dipende dal tuo budget e dai costi di gestione che puoi affrontare. Se i costi totali annui sono bassi vai di e tec altrimenti Yamaha
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Manus
Mi piace
- 15/21
Io consiglio e-tec tutta la vita. Possiedo l'e-tec 90 hp, ha una ripresa impressionante rispetto al 4t, pesa notevolmente meno (circa 30 kg di differenza che in mare sono tantissimi), consuma poco e i costi di manutenzione rispetto al 4t si riducono notevolmente.
Sottotenente di Vascello
aquiladiferro
Mi piace
- 16/21
Poi oltre a rischiare sull'affidabilità in caso di incidente importante dove viene sequestrato il mezzo..... allora si che iniziano i dolori molto molto amari.....
2° Capo
FIFO
Mi piace
- 17/21
Sono anch'io al giro di boa con il mio yamaha 40 2t del 2000
vorrei cambialo con un E TEC HO 40/60 (5500e) solo per gli 80 A per la carica della batteria

Ho cominciato a vedere i costi per l'olio envirude ...mha! pensando e ripensando
una coppia così solo un due tempi è all'altezza....
per non parlare quando devi tirare con un pò di mare sono unici!!!
e sono diventati meno rumorosi ..
e fumo zero
Il vicino di barca ha il 40 Hp si trova benissimo anche per i consumi

L'alternativa
Yamaha 40/70 costerebbe 1500 euro in più un costo annuale di rimessaggio (presunto) di 450 euro olio /filtri
Una bella Botta..!

Penso che acquisterò envirude 99.9%
Vado a rivederlo dal concessionario fra qualche giorno..e forse chiudo gli occhi e stacco l'assegno.

Ciao a tutti
Rolling Eyes
Guardiamarina
rosario89 (autore)
Mi piace
- 18/21
credo di aver deciso per 4 tempi mercury 40 cv pro,ultimo uscito dalla casa......montaggio piu centralina 70 cv 5700 euro
Capitano di Vascello
circondati
Mi piace
- 19/21
OCAPITANOMIOCAPITANO ha scritto:
la mia idea:
i 2 tempi hanno pochissima manutenzione e con costi bassi a differenza dei 4 t.
questo risparmio si traduce in "non lavoro" per i meccanici;
ergo i 4 tempi sono i migliori.


fai il meccanico ? Sbellica
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 20/21
FIFO ha scritto:

un costo annuale di rimessaggio (presunto) di 450 euro olio /filtri
Una bella Botta..!

Rolling Eyes


Non esageriamo, il filtro olio costa circa 16 euro, esagerando per l'olio spendi 30-35 euro e il filtro carburante altri 40-45 ( che cambieresti anche sul 2t )
Non arrivi a 60 euro i restanti 390 non credo siano di manodopera.
Non ho contato l'olio piede in quanto si cambiano in entranbi i motori
ora da quei 60 euro togli il costo dell'olio per la miscelazione del 2t e i conti si fanno presto.
La scelta resta soltanto di carattere personale in quanto si parla di due grandi motori.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sailornet