Cavi alimentazione motore [pag. 2]

Guardiamarina
bruman74 (autore)
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- 11/22
Perché allora il meccanico mi dice di bypassarlo per evitare problemi?
Basta poco per modificare l'impianto levo il cavo del positivo dal motore dalla batteria e lo passo allo staccabatteria.
Così sono più tranquillo, comunque lo staccabatteria è all'esterno sotto il volante.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 13/22
quoto..... se ti ha detto così cambia meccanico ......
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 14/22
Bruman74,
a) Cambia immediatamente il meccanico;
b) se non ti fidi, chiama il RINA (a Genova) e chiedi a loro!

Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

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Contrammiraglio
lele 71
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- 15/22
credo che ci sia stato un malinteso Laughing Laughing
sicuramente il meccanico gli ha consigliato di lasciare i cavetti di alimentazione dei strumenti diretti sul positivo (hanno i loro fusibili originali) per non perdere la memoria agli strumenti quando si stacca la batteria (vedi ora Cool )
almeno lo spero, anche perche'nessuno ti potra' mai consigliare di escludere lo staccabatteria, se non per fare una prova (guasto? Razz)
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 16/22
Ciao Lele 71,
la speranza è sempre l'ultima a morire.
Speriamo che sia come dici.
Ciao Wink
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
etec1980
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- 17/22
Sarò controcorrente ma per esperienza diretta posso confermare che molti meccanici anche autorizzati montano il motore in maniera diretta. La ragione è che un malfunzionamento dello staccabatteria può essere un problema (serio) per la centralina.
en 18 + etec 90
gaia 19 + selva dorado xs
cismar 510 + honda 20 c 4 T
ponza 520 +15 cv 2 T
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 18/22
Se per quello anche un morsetto della batteria non serrato bene può dare problemi, allora cosa facciamo ? eliminiamo anche quelli e saldiamo tutto ? Rolling Eyes
Tenente di Vascello
Gemini 750
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- 19/22
Credo che il meccanico non voglia prendersi la briga di prolungare il cavo positivo fino allo staccabatteria, che leggo essere in consolle,
quindi si inventa che il collegamento diretto all'accumulatore è più sicuro....
Effettivamente sarebbe meglio evitare di prolungare i cavi motore oltre alla lunghezza a cui vengono forniti dal costruttore: ma a questo scopo basta mettere un nuovo staccabatteria in qualche posto idoneo a poppa!
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 20/22
Gemini 750 ha scritto:
Credo che il meccanico non voglia prendersi la briga di prolungare il cavo positivo fino allo staccabatteria, che leggo essere in consolle,
quindi si inventa che il collegamento diretto all'accumulatore è più sicuro....
Effettivamente sarebbe meglio evitare di prolungare i cavi motore oltre alla lunghezza a cui vengono forniti dal costruttore: ma a questo scopo basta mettere un nuovo staccabatteria in qualche posto idoneo a poppa!

Infatti lo staccabatteria va installato il più vicino possibile alla batteria altrimenti non ha molto senso metterlo .....
Sailornet