Selva 15hp filtro carburatore

Comune di 1° Classe
lupacchiotto (autore)
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- 1/12
ciao a tutti sono nuovo del forum ho un gommone smontabile bat 3 sauro con un motore selva 15 hp naxos il gommo va abbastanza bene mi fa 15/16 nodi con due persone .
volevo chiedere se levo il filtro del carburatore (è bianco con tanti forellini) quanto aumentano le prestazioni del motore?
o è meglio che non lo levo,sporcherei il carburatore? o fondo il motore?
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 2/12
Ciao,

permettimi di risponderti con un preambolo... hai un po di confusione in merito al motore.

non vedo quale giovamento potresti avere dal rimuovere il filtro del carburante dal tuo Selva... se non il rischio di aspirare benzina sporca che avrà come risultato il solo lasciarti in mezzo al mare!

non vedo come tu possa fondere il motore, è concettualmente impossibile.

poi ti dirò... le prime versioni del 260cc selva non avevano il filtro e uno dei problemi ricorrenti era proprio avarie causate dal carburatore sporco! ed è poi stato inserito credo sulla serie Naxos.
Se è stato messo un motivo c'è! non certamente per ridurre le prestazioni!

lascia tutto com'è e non toccar nulla!! e vedrai che non avrai problemi Wink


PS essendo tu nuovo, passa a presentarti nella apposita sezione Wink
Guardiamarina
roberto.toffoletti
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- 3/12
Quando dici che il tuo selva 5 va bene vuol dire che non conosci il suo tallone d'Achille che è la miscela, infatti è sensibilissimo alla percentuale d'olio che metti nella benzina, per esperienza ti dico che ho fatto ammattire il meccanico avendo fatto la miscela troppo ricca, solo la precisione ti darà sempre affidabilità, quindi non toccare mai la parte alimentazione. Parlare di filtro si o filtro no ti hanno già chiarito bene il concetto. Ciao e buona domenica.
Tenente di Vascello
barone03
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- 4/12
Neorx ha scritto:
Ciao,

permettimi di risponderti con un preambolo... hai un po di confusione in merito al motore.

non vedo quale giovamento potresti avere dal rimuovere il filtro del carburante dal tuo Selva... se non il rischio di aspirare benzina sporca che avrà come risultato il solo lasciarti in mezzo al mare!

non vedo come tu possa fondere il motore, è concettualmente impossibile.

poi ti dirò... le prime versioni del 260cc selva non avevano il filtro e uno dei problemi ricorrenti era proprio avarie causate dal carburatore sporco! ed è poi stato inserito credo sulla serie Naxos.
Se è stato messo un motivo c'è! non certamente per ridurre le prestazioni!

lascia tutto com'è e non toccar nulla!! e vedrai che non avrai problemi Wink


PS essendo tu nuovo, passa a presentarti nella apposita sezione Wink


quoto neorx Brick wall
Comune di 1° Classe
lupacchiotto (autore)
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- 5/12
grazie della spiegazione comunque io pensavo di filtrare la mia miscela pulire il serbatoio accuratamente e provare le prestazioni del motore visto che levando il filtro passerebbe più carburante quindi il motore migliorerebbe le prestazioni magari fa 20/22 nodi il mare deve essere na tavola ovviamente comunque lo farei una volta per levarmi una curiosità già va bene il motore

ps come faccio a presentarmi nella mia sezione spiegami sono nuovo
Comune di 1° Classe
lupacchiotto (autore)
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- 6/12
ciao grazie della risposta si non è il motore migliore del mondo ma io l'ho comprato nuovo i primi 4 anni mai dato problemi 5° anno non si accendeva poi mi è stato sistemato spendendo 150 euro non so cosa a fatto veramente il meccanico selva non era un problema grave il motore è nuovo tuttora (2005) comunque ieri dopo due anni che non lo accendevo tre tirate si è acceso; la miscela non ho il miscelatore le prime volte la facevo al 3 percento poi dopo al 2 e mezzo sta tutto nella manutenzione ciao roberto
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 7/12
lupacchiotto perdonami ma continuo a sostenere che tu abbia le idee un po confuse.. cercherò di spiegarti un po la situazione.

il filtro serve ESCLUSIVAMENTE a filtrare la benzina! e non compone una strozzatura all'afflusso di combustibile. al massimo lo si può ritenere una perdita di carico che viene integralmente presa in carico dalla pompa AC.

il filtro è subito a monte della vaschetta del carburatore, pertanto è completamente ininfluente sulle prestazioni.
il flusso di combustibile è regolato dal regime del motore (trattandosi di un motore aspirato), e dal calibro dei getti del carburatore. tali getti infatti hanno il compito di lasciar passare solo la giusta quantità di combustibile necessaria al motore a lavorare in regime di miscela stechiometrica (giusto rapporto aria/benzina) che per motori ad accensione comandata (leggi a benzina) è di circa 14.7:1. vuol dire che sono necessarie 14.7 parti di aria ed 1 di miscela.

questo brevissimo excursus teorico per dirti che il filtro serve SOLAMENTE a pulire la miscela. se tu facessi una scrupolosa pulizia del serbatoio e levassi il filtro avresti come risultato solo di aver fatto un lungo lavoro (che è anche difficile fare a dovere) e un motore che oltre a garantirti le STESSE prestazioni ha il rischio di lasciarti in mare.

ultima precisazione sulla utilità del filtro benzina specialmente nei motori a carburatore. quei "getti" che ho nominato prima sono fondamentalmente dei "buchini" molto molto piccoli soprattutto su motori di cilindrate così ridotte. se una minima impurità della benzina li attraversa e li ottura... il motore si spegne (per assenza di benzina) e NON RIPARTE (se non con molte tribolazioni o smontaggio del carburatore.

posso solo dirti una cosa... ho un Selva 15cv del 1992 (identico al tuo, ma ancora non si chiamava NAXOS) io il filtro della benzina l'ho montato visto che non era previsto, proprio perchè son stato lasciato in mare un paio di volte a causa carburatore sporco.

re: Selva 15hp filtro carburatore
Comune di 1° Classe
lupacchiotto (autore)
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- 8/12
sei un grande nella spiegazione ok allora mi dovrò comprare un 25hp per provare più adrenalina secondo te per uno smontabile 3,80 metri è fattibile guidato a mano o mi ammazzo me cappotto ciao neorxs
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 9/12
su un 3.80 un 25cv è proprio al limite... con mare molto calmo è al limite della pericolosità! ma se compatibile con i dati di targa sullo specchio di poppa... potresti azzardare il cambio!

occhio che con gli smontabili, particolarmente con la guida a barra molta potenza e velocità di punta notevoli possono essere pericolose!
Comune di 1° Classe
lupacchiotto (autore)
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- 10/12
Si infatti a spendere alltri soldi per un 25hp che pesa 50kg difficile da trasportare con la guida a barra troppo peso in poppa basta una ondina valutata male mi si inpenna e mi faccio male mi tengo il mio naxos 15hp e vai a 17nodi e vai e ti diverti in tutta sicurezza
ciao grazie mille della spiegazione
Sailornet