Tohatsu 5cv 4t

Sottocapo
gg57 (autore)
Mi piace
- 1/8
Ho da poco acquistato un Tohatsu 5cv 4t nuovo e ho notato che le caratteristiche tcniche (alesaggio, corsa, cilindrata ecc.) del 5cv sono identiche al 6cv.
Qualcuno sa dirmi in cosa si differenziano? E' possibile, dopo il rodaggio, portare il mio motore a 6cv?
Buon mare a tutti
Capitano di Corvetta
carlobarillari
Mi piace
- 2/8
Pensi valga la pena perdere la garanzia per un cv in più?
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 3/8
carlobarillari ha scritto:
Pensi valga la pena perdere la garanzia per un cv in più?


è un incremento di potenza del 20%, se ne sentono di tutti i colori anche per meno.... Sbellica
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 4/8
gg57 ha scritto:
Ho da poco acquistato un Tohatsu 5cv 4t nuovo e ho notato che le caratteristiche tcniche (alesaggio, corsa, cilindrata ecc.) del 5cv sono identiche al 6cv.
Qualcuno sa dirmi in cosa si differenziano? E' possibile, dopo il rodaggio, portare il mio motore a 6cv?
Buon mare a tutti

Confused
Immagino tu lo usi per un tender (date le leggi in merito all'utilizzazione dei medesimi) , ma se lo vuoi modificare basta cambiare i getti, non c'è bisogno neanche di toccare il tubo di venturi.

Concordo però con il Barillari sulla perdita della garanzia.
8)
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sottocapo
gg57 (autore)
Mi piace
- 5/8
Avete ragione in effetti il gioco, per ora, non vale la candela. Fra l'altro il gommoncino lo uso per la traina costiera. Se per portarlo a 6cv basta sostituire i getti prenderò in considerazione la cosa quando il motore con l'età inizierà a spomparsi.

Ringrazio tutti
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 6/8
CHICCA ha scritto:

Confused
se lo vuoi modificare basta cambiare i getti, non c'è bisogno neanche di toccare il tubo di venturi.
8)


Io su questo continuo ad avere forti e fondati dubbi.

Nei "benzina", al contrario del Diesel, variare la quantità di benzina che entra ( ovvero i getti) , senza agire contemporaneamente anche sulla portata d'aria ( ovvero sul venturi), comporta automaticamente una miscela troppo magra o troppo grassa, con nefaste conseguenze sull'integrità stessa del motore (misfire o detonazione)

Dubito quindi che Tohatsu metta in commercio un motore volutamente "magro", col reale rischio di bucare un pistone.

Diverso è invece inserire una flangia di strozzatura a valle del venturi, perchè si va a limitare la portata di miscela GIA' DOSATA, senza influenzarne la composiziome.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo
gg57 (autore)
Mi piace
- 7/8
Ciao Dolcenera, anch'io sono del tuo avviso. Penso che per la Tohatsu sia stato molto più semplice mettere una flangia come si faceva una volta sui ciclomotori.
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 8/8
Dolcenera ha scritto:
CHICCA ha scritto:

Confused
se lo vuoi modificare basta cambiare i getti, non c'è bisogno neanche di toccare il tubo di venturi.
8)


Io su questo continuo ad avere forti e fondati dubbi.

Nei "benzina", al contrario del Diesel, variare la quantità di benzina che entra ( ovvero i getti) , senza agire contemporaneamente anche sulla portata d'aria ( ovvero sul venturi), comporta automaticamente una miscela troppo magra o troppo grassa, con nefaste conseguenze sull'integrità stessa del motore (misfire o detonazione)

Dubito quindi che Tohatsu metta in commercio un motore volutamente "magro", col reale rischio di bucare un pistone.

Diverso è invece inserire una flangia di strozzatura a valle del venturi, perchè si va a limitare la portata di miscela GIA' DOSATA, senza influenzarne la composiziome.


Confused

Absolutely Yesse Dolce Thumb Up
I motori 5 e 6 4t si differenziano solo per il corpo carburatore, ma preferisco suggerire all'inizio il solo cambio del getto con conseguente ovvio riproporzionamento tra Aria+>Benzina pittosto che acquistare il carburatore del 6 (200€) ed eventualmente rimuovere la flangiatura (ma solo eventualmente).
Ciò che è ovvio per me non lo è per tutti..., chiedo venia.
Embarassed
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sailornet