Rimessaggio Tohatsu 5cv 4 tempi
onlytender (autore)
- 1/5
Salve a tutti,
il motore in questione è praticamente nuovo anche se l'ho comprato da alcuni mesi.
Non ha mai visto il mare ma solo il secchio d'acqua per il rodaggio per circa due ore totali (4 rodaggi da 30 minuti circa in giorni differenti). So che, come da istruzioni, il rodaggio dura 10 ore ma intanto ci prendo confidenza (si... nel secchio d'acqua...).
Mi chiedevo ora, a settembre/ottobre, quando non lo userò più, cosa devo fare esattamente per mantenerlo efficiente per la prossima stagione?
Credo che farò:
1. una bella lavata (con acqua e basta);
2. ingrassaggio nei punti di contatto (quale grasso??? Mi date una marca o va bene quello della ferramenta???);
3. controllo candela (una di ricambio già in mio possesso);
4. controllo girante (Eh...).
Il mio problema è che non so proprio dove sia la girante e come si smonta e sopratutto come faccio a capire che è il momento di sostituirla.
Mi aiutate? Magari con qualche foto...
Vorrei precisare che il motore in questione è praticamente identico al Mercury ed è uguale anche ai fratelli di 4cv e 6cv.
il motore in questione è praticamente nuovo anche se l'ho comprato da alcuni mesi.
Non ha mai visto il mare ma solo il secchio d'acqua per il rodaggio per circa due ore totali (4 rodaggi da 30 minuti circa in giorni differenti). So che, come da istruzioni, il rodaggio dura 10 ore ma intanto ci prendo confidenza (si... nel secchio d'acqua...).
Mi chiedevo ora, a settembre/ottobre, quando non lo userò più, cosa devo fare esattamente per mantenerlo efficiente per la prossima stagione?
Credo che farò:
1. una bella lavata (con acqua e basta);
2. ingrassaggio nei punti di contatto (quale grasso??? Mi date una marca o va bene quello della ferramenta???);
3. controllo candela (una di ricambio già in mio possesso);
4. controllo girante (Eh...).
Il mio problema è che non so proprio dove sia la girante e come si smonta e sopratutto come faccio a capire che è il momento di sostituirla.
Mi aiutate? Magari con qualche foto...
Vorrei precisare che il motore in questione è praticamente identico al Mercury ed è uguale anche ai fratelli di 4cv e 6cv.
simone76mes3
- 2/5
beh se è nuovo come dici non credo serva farci nulla
io ho appena comprato l'equivalente due tempi...
l'unica cosa da farci sarà cambiare l'olio del piede (la tohatsu di serie ne mette uno apposito per il rodaggio, dove l'ho comprato io me l'hanno cambiato di default con l'olio normale per evitare che mi dimenticassi di cambiarlo dopo il rodaggio)...
a fine stagione lavi il circuito di raffreddamento nel bidone e via... a meno che questa estate non lo sottoponi a uso gravoso e urti importanti...
a fine della prossima stagione ricambi l'olio del piede... il meccanico del concessionario dove l'ho comprato mi ha detto che l'olio del piede è meglio cambiarlo a fine stagione... questo perchè se entra acqua salata nel piede e la lasci lì tutto l'inverno fa in tempo a corrodere e a inizio stagione è un casino... se invece lo cambi a fine stagione all'inizio della stagione successiva lo trovi ok
per il resto non so... sono un novellino pure io
io ho appena comprato l'equivalente due tempi...
l'unica cosa da farci sarà cambiare l'olio del piede (la tohatsu di serie ne mette uno apposito per il rodaggio, dove l'ho comprato io me l'hanno cambiato di default con l'olio normale per evitare che mi dimenticassi di cambiarlo dopo il rodaggio)...
a fine stagione lavi il circuito di raffreddamento nel bidone e via... a meno che questa estate non lo sottoponi a uso gravoso e urti importanti...
a fine della prossima stagione ricambi l'olio del piede... il meccanico del concessionario dove l'ho comprato mi ha detto che l'olio del piede è meglio cambiarlo a fine stagione... questo perchè se entra acqua salata nel piede e la lasci lì tutto l'inverno fa in tempo a corrodere e a inizio stagione è un casino... se invece lo cambi a fine stagione all'inizio della stagione successiva lo trovi ok
per il resto non so... sono un novellino pure io
Rvn Angelo
- 3/5
Va bene quello che ha scritto Simone.
Se vuoi un consiglio,dai un po di Crc a tutto il blocco che sta sotto la calandra e lasciala un filo sollevata per la ventilazione interna alla calandra.
Se ogni 3/4 mesi lo metti in moto facendolo girare alcuni minuti,male non gli fa.
Se vuoi un consiglio,dai un po di Crc a tutto il blocco che sta sotto la calandra e lasciala un filo sollevata per la ventilazione interna alla calandra.
Se ogni 3/4 mesi lo metti in moto facendolo girare alcuni minuti,male non gli fa.
onlytender (autore)
- 4/5
Rvn Angelo ha scritto:Se vuoi un consiglio,dai un po di Crc a tutto il blocco che sta sotto la calandra...
Non capisco... cos'è?
granfia
- 5/5
Se veramente non te ne intendi per niente a cosa possono servirti i disegni le foto e i consigli non vorrei che alla fine fai una gran confusione. segui magari il forum motori vedrai impari a piccoli passi e per questanno il rimessaggio al motore fallo fare ad uno specializzatoonlytender ha scritto:Rvn Angelo ha scritto:Se vuoi un consiglio,dai un po di Crc a tutto il blocco che sta sotto la calandra...
Non capisco... cos'è?
Da porto baratti Zar 53 Suzuki 140 attrezzato per il campeggio.
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