Info riparazione timonerie idraulica

Sottocapo di 1° Classe Scelto
ventrue (autore)
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- 1/11
Salve a tutti, alla fine dell'estate già chiesi info ed ho saputo più o meno di cosa può trattarsi, cmq la mia timoneria era dura ed andava un pò a scatti ed alla fine dell'estate ha girato completamente a vuoto. Non ci sono tracce d'olio e sopra lo sterzo dalla vita l'olio è fino all'orlo non capisco bene cosa sia successo ma devo farlo riparare e tra un pò il gommo va a mare. Vivo a Napoli e siamo circondati da persone che approfittano e magari per una schiocchezza di dissanguano, anche in privato per non violare le regole del forum potreste indicarmi un meccanico bravo ed onesto per supportarmi in questa riparazione?
Grazie mille
Joker boat coster 650 - Suzuki df140
Guardiamarina
antosabry
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- 2/11
ciao,
dovresti controllare la cremagliera all'interno della scatola
del volante forse i denti si sono cosumati o è
uscita dalla sua sede
facci sapere
Contrammiraglio
coaster650
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- 3/11
@antosabry: il nostro amico ha una timoneria idraulica che non ha denti e cremagliera all'interno della scatola.

Quelli sono componenti di una timoneria monocavo....
Capitano di Fregata
eddy4x4
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- 4/11
Ciao ventrue, io ho fatto revisionare la mia timoneria idraulica da un meccanico a Terracina ma è di Fondi, puoi chiamarlo e sentire di solito si muove pure, è stato molto onesto, mi ha addirittura fatto rifare l'asta in acciaio che muove il motore dal tornitore perchè non si è tolta dal vecchio motore, revisionato con oring nuovi l'interno...insomma devo dire che lo consiglio, se ti interessa ti mando il numero in PM.
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ventrue (autore)
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- 5/11
Si, è idraulica nessuna crimagliera.....si, in pvt va benissimo lo chiamo certamente e ti ringrazio anche se credo che lavorare a 150km non sarà facile e mi costerà di più ma ci provo....Smile
Nessuno su Napoli?
Joker boat coster 650 - Suzuki df140
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ventrue (autore)
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- 6/11
Svelato l'arcano, ora ho veramente bisogno di aiuto Sad

Il problema riscontrato dal mecca è il seguente (cane chi mi ha fatto il rimessagio fino ad ora ed ignorante io a non spaerlo)
Il motore è in blocco nel senso che la timoneria idraulica non ha nessun malfunzionamento, anzi togliendo i cappucci e ruotando nei due sensi lo lo sterzo esce regolarmente l'olio dai due lati dell'idroguida vicino al fuoribordo. Di fatto il motore non ha mai avuto almeno negli ultimi due anni una adeguata pulizia ed ingrassaggio di quello che pare si chiami asse e di conseguenza, mi spiegava che ci sono due boccole di ghisa che vanno pulite ecc ecc il motore anche svintando la staffa dell'idroguida e fornzando a mano gira poco e con tanto sfrozo.

Ora, lui sostiene che andrebbe tolto il motore dal gommone e fatto un lavoro lungo e costoso di manodopera per risolvere il problema che è però principalemte legato a pulizia ed ingrassaggio.
Ho letto anche in queswto forum ma non mi è chiara la procedura che si potrebbe "scaldare" l'asse (come di fa?? di che si tratta?) e poi spruzzare abbondante crc attendere che agisca e poi si dovrebbe muovere agevolmente e li pulire ed ingrassare...

Ora non che io non voglia far operare il mecca, anzi, ma ho il gommo in uno spazio mio, lui dovrebbe spostarlo nel suo cantiere toglier eil motore ecc e la cosa costa parecchio, se invece si risolve senza togliere il motore sarebbe preferibile...che mi consigliate? che vuol dire "scaldare" l'asse??

Grazie mille attendo ansioso Smile
Joker boat coster 650 - Suzuki df140
Sottotenente di Vascello
unrealangel
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- 7/11
In pratica scaldare l'asse vuol dire prendere un cannello collegarlo alla bolbola del gas accenderlo e scaldare in pezzo che fa da perno al motore ( non so che motore sia ) lungo dai 20 a 40 cm , in pratica il grasso che sta all'interno e quello che sta dove routa il motore si è incollato e non permette la rotazione , scaldandolo si scioglie e dovresti girare il motore , una volta fatto prendi ingrassatore lo riempi se non sbalgio con grasso al litio e ingrassi bene . In altri post però se leggi bene si pratica questa soluzione solo in casi disperati , poichè scaldando rischi anche di rovinare gli oring ecc , prima prova a rimuovere il grasso vecchio e abbondante crc falloa gire un bel po di tempo e prova a girare il motore a mano se riesci a sbloccarlo ingrassi e via.
Ciao.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ventrue (autore)
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- 8/11
E' un Suzuki df140.... grazie della psiegazione, credi che una pistola termina invece del cannello possa essere meigliore come soluzione?
come faccio se non "scaldo" a togliere il grasso vecchio? se non erro la benzina potrebbe essere una soluzione?
magari scaldando o pulendo ecc riesco a farlo da solo senza trasporto smontaggio del motore ecc, sarebbe perfetto!!! Felice
Joker boat coster 650 - Suzuki df140
2° Capo
nause78
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- 9/11
parli della pistola per staccare la carta da parati???? non è male come idea vai tranquillo devi sciogliere del grasso
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ventrue (autore)
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- 10/11
Ho paura di far danni Confused nessuno puo allegare una foto del punto esatto dove devo scaldare? abbiate pazienza Cool
Joker boat coster 650 - Suzuki df140
Sailornet