Mercury 40 Four Stroke....comportamento "strano" in accelerazione e decelerazioni repentini [pag. 2]

Sergente
manualex
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- 11/20
il mio in folle anche accelerando andava benissimo si affogava dopo i 2500-3000
Sergente
mayo71
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- 12/20
ciao alegiombi, ho il tuo stesso motore la scorsa estate mi faceva lo stesso scherzo , il meccanico ha provato a pulire i carburatori sul posto ma senza esito dopodiche' ha smontato tutto il gruppo e lo ha portato in officina per metterli a bagno in un miracoloso solvente segreto. rifatta carburazione fatto prova a mare tutto perfetto .
O.T. mi sai mica dire se il motore in questione ha un freno per il timone e dove si trova ? grazie
Sottocapo
alegiombi (autore)
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- 13/20
Innanzi tutto grazie di cuore a tutti per le risposte e l'interesse!

@Mayo71: purtroppo non riesco ad esserti d'aiuto....ma ti ringrazio per l'aiuto! P.s: il nostro motore è una piccola fucina di guai se non curato...come fece il precedente proprietario del mio...ti dico solo che ho dovuto smontare tutto il blocco per sostituire un gommino bastardo da 2 Euro del raffreddamento che mi mandava in protezione termica il motore...

A quanto vedo dalle risposte il primo passo sarà la pulizia dei carburatori (che non ho mai fatto...), ed il successivo la carburazione (che dubito essere in grado di fare da solo...);

A questo punto approfitto della disponibilità:

1) esiste una particolare procedura per la pulizia dei carburatori oppure è sufficiente che li smonti e controlli eventuale presenza di morchie?

2) esiste una procedura fai da te per cui anche un mezzo inetto in meccanica come me possa arrivare a fare la carburazione?

Grazie ancora dell'aiuto ragazzi...come avrete capito sono un curioso per natura ed uno smanettone che non ha paura di niente!

Spero inoltre che questa discussione possa servire anche ad altri che hanno i miei problemucci....

Comunque a prescindere dal risultato....siete davvero fenomenali!!!!

Sto forum è una droga!!!!

Notte ragazzi!
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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- 14/20
Se non hai esperienza lascerei perdere, . Comunque i carburatori vanno scomposti , conta i giri delle viti aria ( normalmente sono provviste di molla concentrica) , elimina tutte le guarnizioni di gomma e metti a bagno nel diluente per 24/48 h poi rimonti tutto e vedrai che tutto va a posto . Bisogna controllare anche la membrana pompa benzina che se mai cambiata cambierei a prescindere.
Contrammiraglio
fabiox
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- 15/20
Se smonti tutto,a parte il lavaggio la cosa migliore sarebbe un bel bagno in ultrasuoni,ma devi conoscere qualcuno che abbia il macchinario o metterti la mano in tasca e rivolgerti a un officina(e non tutte lo hanno).
Per la carburazione dipende da come stai messo in materia,se lo hai mai fatto prima anche,per dire,al motorino,alla motosega,alla falciatrice...insomma a qualcosa;in questo caso ci sono topic specifici con accurate descrizioni,ma se sei proprio digiuno te lo sconsiglio vivamente,potrebbe essere parecchio ostico;meglio l'amico meccanico che ti aiuta passo passo(ma non tutti lo hanno Wink )
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sergente
Jamraj
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- 16/20
Guarda, ti rispondo solo in merito alla carburazione.... stiamo parlando di un 4 tempi vero??
perché se si dimentica di farla senza almeno esserti autocostruito un vacuometro differenziale... se parli di un due tempi giá é piú fattibile.. Wink
"Il lavoro é per chi non sa pescare.." Felice
Tenente di Vascello
alfredcar
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- 17/20
attenzione alla carburazione....non è una cosa semplice.....per lo smontaggio non e difficile....
Sottocapo
alegiombi (autore)
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- 18/20
Ok ragazzi, allora in settimana inizio a smontare i carburatori;

Che dite, mi servono prodotti o detergenti particolari?
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 19/20
Non dimenticare di pulire bene i getti con un filo di RAME, mai acciaio o alti metalli, le guarnizioni se il motore é vecchio ti conviene cambiarle, compra il kit specifico, eventuali ORING non si mettono nel solvente altrimenti gonfiano.
Procurati un compressore che aiuta a pulire i condotti interni ai carburatori (vedrai dei forellini "capillari") soffia bene tutto,
lava con un pennello il fondo delle vaschette se ci sono morchie o sedimenti, eventualmente cambia i tubi della benza e mettili in silicone, non si scaldano per montarli ma si battono delicatamente con un martello prima di innestarli.
Ricorda che gomma e olio/grasso non vanno d'accordo quindi non ungere eventuali guarnizioni in gomma, ma usa vaselina......
Laughing
Prepara 4 vaschette in plastica una per carbu per non mischiare i vari pezzi e numerale (esperienza conta), controlla stato degli spilli di riempimento delle vaschette e se usurati ti conviene cambiali..........
Minchia quante cose..... Vedrai però che sudisfasiùn quando girerà come un orologio sfizzero (non a CUCU' spero!).
Se fumi occhio ai vapori di benza e solventi: un amico si é ustionato il muso per colpa di un avanino.......

Buon lavoro.
Guardiamarina
Gianp67
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- 20/20
Ciao alegiombi,prova a vedre questo topic che avevo aperto, dopo aver avuto un problema con i carburatori.... magari, in qualche modo potrebbe essere di tuo interesse....
se non sei molto ferrato, non smonterei tutti i carburatori ( se non strettamente necessario), perchè dopo dovrai rifare assolutamnete l'allineamento dei 4 carburatori con un vacuometro, perchè sistemare 4 carburatori di un 4 tempi e un impresa molto complessa.

https://www.gommonauti.it/ptopic30298_mercury_40_cv_problemi_con_i_carburatori.html
Sailornet