Plancette su Jokerboat Clubman 16:acciaio o vtr? [pag. 91]

Capitano di Corvetta
t 30
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- 901/914
ciao max anch'io penso che dovrai modificare le plancette, il nuovo motore sarà molto più voluminoso, se ti ricordi anch'io avevo un bicilindrico solo che il mio era un Mercury, poi ho preso il nuovo 40/60efi orio ed il primo problema è stato l'ingombro, cioè prima entrava nel garage a pelo, dopo non entrava più, ora invece ho preso un marsea dove ho trovato la plancetta con la scaletta e per montare il mio motore ho dovuto spostare tutto perché sbatteva,anche se prima c'era un Johnson 4t
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 902/914
t 30 ha scritto:
ciao max anch'io penso che dovrai modificare le plancette, il nuovo motore sarà molto più voluminoso


Una volta montato il "nuovo" motore, vediamo, posizionando le attuali plancette, quale sarà l'angolo che il fuoribordo riesce a fare. Mi pare di aver appreso sul forum, che sono sufficienti 30-35°.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio di divisione
ant
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- 903/914
Allora come è la virata con il nuovo motore?
Le plancette le hai modificate? Limate? Smussate?
Tolte?
Felice
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
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maxfrigione (autore)
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- 904/914
ant ha scritto:
Le plancette le hai modificate? Limate? Smussate?
Tolte?
Felice


E' vero! Bisognava dare una risposta! Laughing Nessuna delle tre ipotesi: "lasciate così". In questo video una prima valutazione:



Dopo i vari tecnici, il motore "tocca" un pò al massimo della virata, con trim tutto negativo, non impedendo comunque la "gestione" del mezzo. Con trim quasi neutro, il problema non si pone più. Alla luce di questo, le plancette rimangono al loro posto, c'è sempre il rischio che un tutto di Dada, le possa demolire... Sbellica

Max
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Capitano di Vascello
roy151
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- 905/914
Ciao Massimiliano. Complimenti per come sei riuscito a gestire il poco spazio disponibile, se mi posso permettere di dire la mia.. Presumo da come scrivi che hai intenzione di mantenere le attuali plancette anche se il motore tocca leggermente.butto li un'ipotesi.. Smussare il lato diritto ? Più che altro perché credo che il motore in realtà quando navighi avrà sicuramente delle vibrazioni. E non potrai stare attento alle plancette quando sei in virata stretta.. È solo un punto di vista.
Bravo comunque. Roy
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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- 906/914
roy151 ha scritto:
Smussare il lato diritto ? Più che altro perché credo che il motore in realtà quando navighi avrà sicuramente delle vibrazioni. E non potrai stare attento alle plancette quando sei in virata stretta..


La tua osservazione è correttissima, infatti avevo pensato di smussare il lato dritto. Però, per come sono state costruite quelle plancette, ho paura che potrebbero danneggiarsi e questo comporterebbe la "fatica" di rifarle. In navigazione darei per scontato un trim almeno neutro, in questo caso rimarrebbe uno spazio alla massima virata, di poco meno di un centimetro per lato, dalle plancette. Semmai il probleba si porrà nelle manovre di "precisione", quando il trim potrebbe essere tutto negativo. Al momento, nei tre vari tecnici, nessun problema negli ormeggi.

Max
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Capitano di Vascello
roy151
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- 907/914
Il motore tocca su tutta l'altezza del lato o solo sullo spigolo superiore?
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- 908/914
Sullo spigolo superiore, il gambo del motore è conico.

Max
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Capitano di Vascello
roy151
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- 909/914
Vado a vedere indietro come hai realizzato le spallette. Così mi rendo conto meglio
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Capitano di Vascello
roy151
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- 910/914
Sono andato direttamente alle foto. Se sono laminate ,come non detto. Non puoi toccare gli spigoli
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Sailornet

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