Patentato vm senza limiti e primo acquisto: asso57 e yam 100 [pag. 4]
Ilcoguaro1 (autore)
- 31/38
fran
- 32/38
Numero di giri e velocità ci possono stare (anche se si potrebbe fare un pohino meglio).
Ma il consumo è veramente elevato.........
Ma il consumo è veramente elevato.........
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ilcoguaro1 (autore)
- 33/38
Grazie per la risposta ma cosa posso farci?mboooooh?
fran
- 34/38
Molto difficile rispondere senza vedere il gommone in navigazione e senza molti dati sperimentali.
Premesso che i suggerimenti seguenti potrebbero rivelarsi inutili, almeno potresti dire di aver passato una giornata a capire meglio il comportamento del tuo gommone, al modico costo di un paio di centinaia di euro
Comunque, per prima cosa farei una campagna di prove a vari regimi, a vari carichi e con varie posizioni del trim, per almeno un minuto ogni prova, ripetendo ogni prova almeno una volta.
Esagerando
Carico leggero, trim a 2, misuri velocità, rpm e consumo a 3000, 4000 e 5000 rpm.
Carico leggero, trim a 3, misuri velocità, rpm e consumo a 3000, 4000 e 5000 rpm.
Carico leggero, trim a 4, misuri velocità, rpm e consumo a 3000, 4000 e 5000 rpm.
Lo stesso con carico pesante, 4-5 persone.
Inoltre, potrebbe essere utile avere una ripresa video del gommone fatta lateralmente alle varie velocità.
Dopo queste prove si potrebbero provare diverse eliche, e diversi settaggi del motore e ..................... e non la finiamo più
E magari alla fine viene fuori che il comportamento "giusto" per quel gommone è proprio quello rilevato, nel senso che è un gommone che vuole molta potenza e non da molte prestazioni. Attenzione, non è detto che questo sia un difetto, perchè potrebbe essere stato progettato con altre specificità, per esempio morbido sull'onda e molto robusto.
Premesso che i suggerimenti seguenti potrebbero rivelarsi inutili, almeno potresti dire di aver passato una giornata a capire meglio il comportamento del tuo gommone, al modico costo di un paio di centinaia di euro
Comunque, per prima cosa farei una campagna di prove a vari regimi, a vari carichi e con varie posizioni del trim, per almeno un minuto ogni prova, ripetendo ogni prova almeno una volta.
Esagerando
Carico leggero, trim a 2, misuri velocità, rpm e consumo a 3000, 4000 e 5000 rpm.
Carico leggero, trim a 3, misuri velocità, rpm e consumo a 3000, 4000 e 5000 rpm.
Carico leggero, trim a 4, misuri velocità, rpm e consumo a 3000, 4000 e 5000 rpm.
Lo stesso con carico pesante, 4-5 persone.
Inoltre, potrebbe essere utile avere una ripresa video del gommone fatta lateralmente alle varie velocità.
Dopo queste prove si potrebbero provare diverse eliche, e diversi settaggi del motore e ..................... e non la finiamo più
E magari alla fine viene fuori che il comportamento "giusto" per quel gommone è proprio quello rilevato, nel senso che è un gommone che vuole molta potenza e non da molte prestazioni. Attenzione, non è detto che questo sia un difetto, perchè potrebbe essere stato progettato con altre specificità, per esempio morbido sull'onda e molto robusto.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ilcoguaro1 (autore)
- 35/38
Riprendo questo thread in quanto ho varato oggi.
Nell'inverno ho fatto riverniciare la carena e durante il tagliando al motore ho fatto varificare la posizione del motore che era girato o ruotato di 2 gradi. Altezza della piastra anticavitazione in linea con la linea di chiglia dopo aver messo il piede perpendicolare alla linea dello specchio di poppa e centratura ok.
Da solo con una sola batteria e mezzo serbatoio sono arrivato con molta facilità a 5900 giri e 33 nodi.non mi sono spinto oltre.ho guadagnato 2 jodi scarsi rispetto all'anno scorso.
Nell'inverno ho fatto riverniciare la carena e durante il tagliando al motore ho fatto varificare la posizione del motore che era girato o ruotato di 2 gradi. Altezza della piastra anticavitazione in linea con la linea di chiglia dopo aver messo il piede perpendicolare alla linea dello specchio di poppa e centratura ok.
Da solo con una sola batteria e mezzo serbatoio sono arrivato con molta facilità a 5900 giri e 33 nodi.non mi sono spinto oltre.ho guadagnato 2 jodi scarsi rispetto all'anno scorso.
mezzomarinaio90
- 36/38
Ciao, ho letto tutto il topic e vedo che l'elica aveva qualche problemino.
L'hai fatta sistemare con la mazzetta, ma mi chiedevo: potrebbe essere proprio l'elica imperfetta la causa del regresso?
Saluti.
L'hai fatta sistemare con la mazzetta, ma mi chiedevo: potrebbe essere proprio l'elica imperfetta la causa del regresso?
Saluti.
Ilcoguaro1 (autore)
- 37/38
Non li so il regresso è da paura ma elica non vibra e a occhio da pivello mi sembra corta infatti arrivo a 5900 senza ventilare ma molto velocemente.
Il gommone è pesante con rollbar e servatoio acqua e benza in acciaio.ho cercato di risparmiare il peso di una batteria.oggi esco di nuovo e vedo cosa riesco a riprodurre.
Il gommone è pesante con rollbar e servatoio acqua e benza in acciaio.ho cercato di risparmiare il peso di una batteria.oggi esco di nuovo e vedo cosa riesco a riprodurre.
Ilcoguaro1 (autore)
- 38/38
Argomenti correlati