Il mio primo gommone Yam 310 Sti

Sottocapo
Billi (autore)
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Ciao a tutti e' dal 2010 che leggo tutti i vostri commenti su questo forum, ed e' da allora che cerco di documentarmi in base alle mi esigenze per un gommone che faccia al caso mio.
Da premettere che io utilizzerei il gommone prevalentemente nel periodo estivo per circa 4-5 settimane con qualche saltuaria uscita a maggio e settembre solo con mare calmo e con bella giornata prevalentemente da solo o al massimo con mia moglie, almeno per i prossimi 5 anni; gia' questo mi ha fatto escludere carrello, gancio traino, spese di rimessaggio; non avendo la moglie "super eroe" e dovendo fare quasi tutto da solo mi sono imposto certi pesi e limiti per prevenire mal di schiena anticipati, questo mi ha fatto escludere battelli lunghi e pesanti, le ferie sono ferie e non mi va di stressarmi per un piacere; cosi' come non aveva senso spendere tanti soldi per un gommone in hypalon della Marsea, che mi piacciono molto, ma che non sfrutterei a pieno per giustificare una somma di 4000,00 euro.
Premesso tutto cio' mi sono dedicato alla ricerca di un buon usato, ho visto diversi gommoni datati in hypalon, ma tutti pesanti e poco gestibili con facilita' da una persona, dopo 4 anni di ricerche mi stavo arrendendo e quest'anno pur di tenermi lontano dalla spiaggia piena di gente stavo per comprarmi un canotto da 2 metri da tenere attaccato alla boa, quando tramite un sito di annunci finalmente trovo il gommino che faceva caso alle mie esigenze; uno Yam 310Sti con un anno di vita e 2 uscite in lago al modico prezzo di 600 euro dalle foto sembrava veramente bello cosi vado a vederlo e riesco a portarlo a casa "strappandolo" al proprietario per la cifra di 500 euro.
Per il momento devo dire che sono veramente contento lo abbiamo smontato in 5 minuti, sta tutto in una sacca al modico peso di 36,8 kg l'ho portato a casa con poca fatica e rigonfiato per vedere se tiene la pressione in altrettanti 5 minuti, il gommone verra' abbianto ad una motorizzazione da 15 cv 2 tempi della Mercury del peso di 31 kg mi pare, che ho acquistato a settembre anch'esso con poche ore di navigazione al "modico" prezzo di 800 euri.
Non mi interessano le prestazioni non devo fare le gare in mare, lo usero' solo per gite vicino alla costa, per raggiungere grotte ed insenature non altrimenti raggiungibili, per fare snorkeling, un po di traina sotto costa o pesca a scarroccio e magari attraccare agli isolotti delle mie parti lontani circa un miglio dalla costa, cosa ne pensate? Qualcuno di voi e' gia' possessore di questo modello di gommone? Lo so che non e' nulla di paragonabile ai modelli in VTR ma volevo qualcosa di poco impegnativo da usare senza stress e che mi potesse dare tanto divertimento ed io credo di aver centrato l'obbiettivo.
Se volete vi posto qualche foto cosi da vedere lo stato del gommone. Volevo lavarlo e incerarlo prima di metterlo in mare non ha sporco ostinato ma solo un po' di polvere e sporco leggero che viene via con acqua, potrei lavarlo con lo svelto per sgrassarlo un po' invece di usare lo sgrassatore?
Ciao e spero che mi rispondiate numerosi!
la praticita' prima di tutto
Ammiraglio
Dada77
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- 2/20
La motorizzazione è buona, il difetto di quel gommone (trattandosi di PVC) sono gli incollaggi, non quelli termosaldati dei tubolari ma tutto quello che è incollato su quest'ultimi..... Con il passare del tempo sicuramente ti daranno problemi, per allungargli la vita ti consiglio di prestare molta cura nel momento in cui non lo utilizzi..... Un buon telo che lo copra totalmente lo protegge dal sole (che cristallizza gli incollaggi e li rende fragili), non è un gommone che puoi lasciare alla boa senza protezione (in quel caso dopo 3 stagioni ti troverai con un cartamodello), nel caso in cui utilizzassi le ruote di alaggio ti consiglio di non lasciare mai il gommone "parcheggiato" con il motore "appeso" allo specchio (tenderà a "strappare" lo specchio dai tubolari) ma metti sempre uno spessore sotto la pinna in modo che possa scaricare il peso a terra...... I punti più "pericolosi" da tenere sott'occhio sono gli incollaggi dello specchio, quello del telo di chiglia e gli "accessori" applicati sui tubolari.....

Questi sono i "difetti" che ho individuato sul mio....

Spero di esserti stato di aiuto...... Ora divertiti.....

P.S. Qual'è la motorizzazione massima istallabile?

Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio
Dada77
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- 3/20
Billi, leggevo online che la potenza massima per lo Yam 310 sti è 9,9 cv, se fosse così saresti ampiamente fuori dalla portata massima dello specchio con tutti i problemi legali e tecnici che questo comporta....... Io non sottovaluterei la questione......

Non hai la targhetta sullo specchio che ti indica la cavalleria massima istallabile?...... Rolling Eyes
Daniele
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Sottocapo
Billi (autore)
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- 4/20
Ciao Dada e grazie per avermi risposto Smile allora sulla targhetta prima di acquistarlo ho controllato proprio la motorizzazione massima consentita e riporta 11kw quindi 15cv altrimenti non lo avrei preso, si yamaha consiglia il 9,9 cv come motorizzazione massima consigliata, ma consentita e' 15 di questo ne ero gia' al corrente perche' questo gommone lo ha anche un mio vicino di campeggio gia' da diversi anni e avendone cura sono gia 4-5 stagioni estive che lo utilizza senza aver avuto problemi.... naturalmente usando tutti gli accorgimenti che hai indicato tu; io utilizzerei il gommone solo quando serve non deve stare stivato sotto il sole al mare o attaccato alla boa, lo utilizzerei e a fine giornata lo porto a casa e lo sciacquo con acqua dolce e lo metto ad asciugare all'ombra, il motore ha il suo cavalletto per cui rimarrebbe attaccato allo specchio giusto il tempo di utilizzo del battello.
A me sembra un gommone abbastanza rifinito ha solo alcune piccolissime sbavatura di colla di qualche millimetro che escono dagli accessori incollati ma credo che sia normale e poi per il prezzo che ho speso se mi durasse 4-5 anni senza problemi sarei gia' contento come ho scritto su verra' utilizzato solo 5 settimane l'anno e quindi spero che stivandolo gonfio e coccolandolo come un bambino mi duri almeno 5 anni.
Vorrei fare una domanda non e' sporco tanto da deccappare, ma una pulitina ed una incerata conto i raggi UV io la darei prima che dici? Con cosa posso lavarlo per sgrassarlo delicatamente? Avevo pensato allo svelto invece dello sgrassatore puo' andare? quando rientro dal mare basta sciaquarlo o lo devo incerare tutte le volte? Ciao e grazie ancora!!
la praticita' prima di tutto
Ammiraglio
Dada77
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- 5/20
Io utilizzo solo il galletto (con il tubo dell'acqua in mano per sciacquarlo immediatamente) poi una passata di cera male non gli fa sicuramente.
Non occorre passarla ad ogni uscita.... Wink
Daniele
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Sottocapo
Billi (autore)
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- 6/20
Il galletto avevo pensato di diluirlo con il 50% di acqua per renderlo meno aggressivo, ma tu intendevi di sciaqquarlo al rientro con il galletto ed acqua dolce o basta solo l'acqua dolce? Ma se non si deve decappare con cosa si puo' sciaquare per pulirlo dalla salsedine? Scusa ste domande stupide ma ci tengo alla cura e questo e' il mio primo gommone e sono felice come un bambino!!! Sbellica
la praticita' prima di tutto
Sottocapo
Billi (autore)
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- 8/20
Ok perfetto tutto chiaro grazie mille!!
la praticita' prima di tutto
Sottocapo
Billi (autore)
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- 9/20
ciao volevo prendere un manometro visto la mia inesperienza ho un dubbio.... ma l'attacco e' universale per tutte le valvole?????
la praticita' prima di tutto
Sailornet