Troll controll su Mercury 100cv 2008 [pag. 2]

Tenente di Vascello
flinko
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- 11/21
io ho il cavo blu ma lo smartcraft quadrato con gli strumenti analogici funziona?
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- 12/21
aquiladiferro ha scritto:
Ma che problemi hai, già a quella velocità poi fare traina e dare pochissima manetta per arrivare a 3-4 nodi e il gioco è fatto.

dipende sempre dal tipo di traina che fai se vai a traina con il vivo vai a velocità da 1 nodo a 0,5

la funzione trolling è molto utile come il cruise control sulle auto

se io vado a traina con l'atificiale di fondo e devo andare massimo 4,5 nodi io imposto quella velocità e il motore aumenta e diminuisce da solo la manetta portandomi in giro alla velocità costante
a mano libera prova a stabilizzare la velocità costante in una giornata di mare o di vento

ti faccio due esempi mare di prua o corrente di prua senza trolling cerco di tenere la velocità costante ma non ci riesco perche in base alla forza del mare il mezzo perde velocità con il rischio di farmi toccare o il monel o i miei 2 kg di piombo sul fondo del mare
idem mare di poppa hai la velocità diciamo stabile con il mare di prua a 4,5 nodi come viri questa con mare a favore passa anche 7 8 nodi
con il sistema trolling hai sempre la velocita costante il motore come ti ho detto adatta la forza portando i giri motore anche 150 in meno non sai quanto è comodo
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- 13/21
flinko ha scritto:
io ho il cavo blu ma lo smartcraft quadrato con gli strumenti analogici funziona?


ok a questo punto i tuoi strumenti sono collegati alla rete can del tuo mercury

so che su tutti i motori optimax o mercury collegati alla rete can funzionano

allora cosa ti serve anche se il gioco è costoso e non so se ti conviene

al cavo blu devi attaccare una junction box vedi foto (se vai su subito uno sta vendendo con il cavo 50 €)
re: Troll controll su Mercury 100cv 2008


i due smartcraft che se non sbaglio costano dal concessionario dai 700 agli 800 € l'uno ma se sei fortunato come mè fai affari o su subito o su ebay
i miei erano distrutti dal tempo e li ho comprati come vedi dalla foto come nuovi 250 € tutti e due
re: Troll controll su Mercury 100cv 2008


poi ti serve il cablaggio di collegamento tra i due strumenti che non so quanto costi a questo punto collegando il tutto i due strumenti vanno programmati ma lo puoi fare anche tu con il manuale scaricabile dal sito della mercury e ti accorgerai che roba danno un sacco di dati e collegati al GPS hai uno scambio di tutti i dati del motore consumi come sui display e latitudine e longitudine con l'orario
re: Troll controll su Mercury 100cv 2008

per altre info chiedi pure sono quà sarà un piacere aiutarti
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byanonimo
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- 14/21
Scusa , ma come fai a collegare la strumentazione motore mercury al GPS ? la mercury, non utilizza un protocollo standar Canet 0183 oppure nmea 2000 per il collegamento, ma ne ha uno dedicato non compatibile. Iinfatti per ovviare a questo problema, vendono un altro strumento (MerMonitor) da aggiungere alla strumentazione di serie, Smartcraf, al costo di circa 700 euro, compatibile con i varii standar.
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JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
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- 15/21
byanonimo ha scritto:
Scusa , ma come fai a collegare la strumentazione motore mercury al GPS ? la mercury, non utilizza un protocollo standar Canet 0183 oppure nmea 2000 per il collegamento, ma ne ha uno dedicato non compatibile. Iinfatti per ovviare a questo problema, vendono un altro strumento (MerMonitor) da aggiungere alla strumentazione di serie, Smartcraf, al costo di circa 700 euro, compatibile con i varii standar.
Rolling Eyes Rolling Eyes

ciao capisco quello che dici ma tu sei avanti di qualche anno con il cablaggio penso che il tuo verado abbia un cablaggio diverso dal mio anzi ne sono proprio convinto
sai le cose facili per far spendere soldi alla gente le fanno dicicili
per spiegati la differenza dei tuoi collegamenti ti faccio vedere le foto del mio e i collegamenti
re: Troll controll su Mercury 100cv 2008

re: Troll controll su Mercury 100cv 2008

re: Troll controll su Mercury 100cv 2008

come vedi c'è l'uscita e ingresso dati nmea 183 e da li lo smartcraft speedometro fa calcoli latitudine longitudine orario e consumi con autonomie oltre quelle calcolate dal motore
spero che queste foto ti abbiano dato una migliore spiegazione
il cablaggio che vedi è quello di scorta che io ho conservato in caso di problemi con quello montato
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 16/21
Ok fino a qua ci siamo, ma il bianco e il blu, corrispondono all'ingresso nmea, infatti se colleghi il GPS, vedrai le coordinate sullo smartcraft, ma non viceversa Rolling Eyes
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- 17/21
byanonimo ha scritto:
Ok fino a qua ci siamo, ma il bianco e il blu, corrispondono all'ingresso nmea, infatti se colleghi il GPS, vedrai le coordinate sullo smartcraft, ma non viceversa Rolling Eyes

ti posso dire che il mio hfs 5 2 generazione con un box che ho trovato su ebay in america riesce a sfruttare questo collegamento per far vedere i dati sul dsplay ma il box è collegato su quei due fili se cerchi molto facile che trovi l'interfaccia per i northstar e quella và collegata direttamente alla junctionbox
un esempio quella della northstar l'ho vista funzionare anche su altri GPS che hanno le funzioni dello smartcraft come il mio
io all'epoca non sapevo di questa scatola senò sarei riuscito a reperirla meglio del box che ho dentro la console
come posso ti faccio le foto del mio box nmea che ho io capace che puoi trovare utile il tutto dovrei avere anche lo schema di collegamento da qualche parte perchè se non ricordo male aveva altri tre fili da collegare oltre la nmea
Capitano di Fregata
woodoste (autore)
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- 18/21
Adesso si tratta di capire se il mio motore supporta sti strumenti!
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- 19/21
woodoste ha scritto:
Adesso si tratta di capire se il mio motore supporta sti strumenti!

i miei erano montati se non sbaglio proprio su un 100 cv
secondo il mio modesto parere montano
se vuoi domani chiedo al mio amico
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 20/21
Aspetto le tue foto Wink magari riesco a realizzare anch'io il discorso Garmin - Mercury, da quello che ne so, le uniche 2 periferiche compatibili Mercury - Garmin sono il cavo Mercury NMEA 2000 Gateway e il MerMonitor rispettivamente 450 euro il primo e 700 l'altro Sad mentre per altre marche costano prezzi molto inferiori, in quanto fabbricate dal marchio del GPS stesso.
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