Elica da 15 per un 40cv...fuori giri. Bo non ci capisco nulla... [pag. 3]
fabrive66
- 21/27
Per la nuova elica cosa compreste voi ? Ho visto che quella standard sul 40 cv è la 12 pollici. Il diametro posso sceglierlo liberamente o ci sono grandi differenze a scegliere un elica con +o- 1/2 pollice? la dimensione del pernio interno è standard?
Se ne avete mi indicate qualche link o negozio per comprare le eliche a buon prezzo.
Grazie ancora per le preziose info.[/quote]
Solitamente non si varia il diametro ma solo il passo dell'elica in quanto il diametro è abbastanza legato al rapporto di riduzione al piede e potrebbe crearti problemi di cavitazione, se trovi un fornitore a tè vicino a volte ti fanno provare due eliche con passo diverso, comunque considerando il tipo di gommone e il fatto che viaggi abbastanza scarico penso che un passo 14 o anche 15 non sia così azzardato.
Comunque è buona norma avere sempre un'elica di rispetto a bordo,quindi scartando l'elica con il passo originale (per il tuo gommo è cortina) potresti prenderne una da 13 ed eventualmente dopo puoi valutare se prendere una 14 o 15.
Comunque la tua elica la vedo maluccio ma non è da buttare,ci sono delle officine nautiche che ti possono sicuramente sostituire il parastrappi ed eventualmente riportare le pale al loro stato originale.
Ciao
Fabri
Se ne avete mi indicate qualche link o negozio per comprare le eliche a buon prezzo.
Grazie ancora per le preziose info.[/quote]
Solitamente non si varia il diametro ma solo il passo dell'elica in quanto il diametro è abbastanza legato al rapporto di riduzione al piede e potrebbe crearti problemi di cavitazione, se trovi un fornitore a tè vicino a volte ti fanno provare due eliche con passo diverso, comunque considerando il tipo di gommone e il fatto che viaggi abbastanza scarico penso che un passo 14 o anche 15 non sia così azzardato.
Comunque è buona norma avere sempre un'elica di rispetto a bordo,quindi scartando l'elica con il passo originale (per il tuo gommo è cortina) potresti prenderne una da 13 ed eventualmente dopo puoi valutare se prendere una 14 o 15.
Comunque la tua elica la vedo maluccio ma non è da buttare,ci sono delle officine nautiche che ti possono sicuramente sostituire il parastrappi ed eventualmente riportare le pale al loro stato originale.
Ciao
Fabri
Fabri BSC61 Suzuki DF115......finalmente!!!
pana79 (autore)
- 22/27
Ho trovato un elica qui sul forum 11 1/2 X 13 (quella standard del suzuki df40), secondo voi è troppo corto il passo?
Il gommone: 260 Kg a secco
Ordine di marcia: 650 Kg
chiglia:
Il gommone: 260 Kg a secco
Ordine di marcia: 650 Kg
chiglia:
Enzino86
- 23/27
Secondo me si è decisamente troppo corta! Cmq l'inguidabilità a 22 nodi è perchè ha un assetto incorretto, dovuto anche all'elica in condizioni un pò penose, il capelli Laner 490 raggiunge velocità maggiori a 22 nodi, e comincia a diventare inguidabile intorno passati i 35, fino a 30 il mio reagisce benissimo, e mi pare che anche la capitana col suo navigava discretamente fino a questa velocità!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
pana79 (autore)
- 24/27
Enzino86 ha scritto:Secondo me si è decisamente troppo corta! Cmq l'inguidabilità a 22 nodi è perchè ha un assetto incorretto, dovuto anche all'elica in condizioni un pò penose, il capelli Laner 490 raggiunge velocità maggiori a 22 nodi, e comincia a diventare inguidabile intorno passati i 35, fino a 30 il mio reagisce benissimo, e mi pare che anche la capitana col suo navigava discretamente fino a questa velocità!
Tu che hai il lancer uguale al mio, che passo mi consigleresti?
Enzino86
- 25/27
Se già prendi tutti i giri adesso con la 15 è inutile scendere di passo, andresti spesso in fuori giri, io se ti trovi bene rimarrei su una 15, altrimenti proverei una 16. Non so con più precisione cosa consigliarti, montiamo 2 motori completamente differenti sul solito scafo, ma credo le 2 alternative che ti ho detto, così ad occhio, siano le più indicate, aspettiamo pareri dai più esperti
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
marco57
- 26/27
Siccome mi hai contattato in pm per l'acquisto della Solas che io vendo volevo informarti che quest'elica è un 11.1x14 ma ho notato che rispetto ad altre eliche tende ad essere un pò più lunga. Mi spiego meglio: probabilmente a causa del disegno delle pale una 14 Solas si avicina come resa ad una 15. Io passando da una 13 Honda a questa avevo perso ben 400 giri quindi per me quest'elica era troppo lunga perchè da 5900 andavo a 5500 su un Honda BF40.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
pana79 (autore)
- 27/27
Quindi l'unica cosa è essere sicuri quanti giri raggiungo con l'elica da 15 senza che slitti il parastrappi e dopo vedere....Sinceramente ho paura di non raggiungere neanche i 5500 con un'elica da 15.
Argomenti correlati