Miglior battello 7,5/8,5 mt.?

Comune di 1° Classe
topomoto (autore)
Mi piace
- 1/11
Come da titolo (e come da presentazione), con un amico fraterno che ha deciso di fare il grande passo, stiamo cercando un gommone della misura compresa nel range del titolo.
Vi premetto che il mio amico è un fan del clubman 26', ma fino ad ora abbiamo visto anche Alson 750 e 880, Solemar 750, Fontana Bros 900 (credo) ed altri.
Ora, considerato che l'uso cui sarà dedicato il battello è essenzialmente di fast commuter dalla zona del Circeo vs isole Pontine e costa del basso Lazio/alta Campania, con gite da esaurirsi in giornata (assolutamente escluso il campeggio nautico), che si tratta di un primo acquisto, che ospiterà tra l'equipaggio anche bimbi piccoli, cosa vi sentite di consigliarci?
Io per il momento (ammetto anche la mia ignoranza in ambito gommoni) ho consigliato tendenzialmente solo la doppia motorizzazione (per ragioni di sicurezza, considerato che il range di utilizzo sarà anche esteso, per migliore manovrabilità e per sostanziale maggiore equilibrio della spinta).
Attendo fiducioso i vs consigli! prayer
Capitano di Corvetta
Rudy78
Mi piace
- 2/11
Ciao, possiedo l'Alson 750.
Ti dico quello che penso del mio...
A livello estetico mi piace da matti, è super rifinito, i materiali sono ottimi mi pare ancora uno dei gommoni più belli in assoluto.
Come coperta ci stanno comodamente tante persone, avendo il divano posteriore trasformabile in prendisole o salotto è comodissimo e la seduta trono davanti alla consolle è fantastica. Il prendisole è enorme.
Ho solo un motore, se ben tenuto in queste misure secondo me risparmieresti un bel pò come benzina. Su quelli più grossi invece anche secondo me meglio due. Fino a 750 si manovra bene con uno.
Tiene il mare molto bene perchè è anche più pesante dei concorrenti., è un vero bisonte. Ovviamente non è veloce come altri ma con un motore adeguato viaggi sui 30 nodi tranquillamente anche quando il mare è un pò formato. Consuma un pò di più degli altri perchè appunto mediamente più pesante, ma offre spazi interni immensi anche nei gavoni.
Bello anche il verricello elettrico con l'ancora in carena, non amo i musoni con l'ancora che sporge o troppa vetroresina sulla prua.
Se hai bisogno...
Rudy
Guardiamarina
Wilfred
Mi piace
- 3/11
ciao io consiglio joker boat clubman 26 o clubman 28 bimotorizzato :=)
Joker Boat Coaster 580 - Mercury Optimax 150 Pro Xs 2.5 Racing Design
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 4/11
Ho avuto modo di navigare con un paio di gommoni (il 7.5 e 8.7) della nautica cab e le impressioni sono state di mezzi ben realizzati sia dal punto di vista della navigazione che da quello della realizzazione.
Credo che come disposizione di spazi e doti marine possano essere una valida alternativa a cantieri con marchi più noti solo perché più "spinti" commercialmente.

L'8.7 poi aveva anche la consolle "spogliatoio" e due prendisole: prua e poppa (come un entrofuoribordo)
Ho navigato da La Spezia a La Maddalena con questo gommone e, viste le condizioni incontrate sulle Bocche di Bonifacio, posso dirti che la carena è sempre stata molto morbida nonostante le onde fossero alte circa 1.2 - 1.5 mt e la velocità media non ne ha risentito.

Purtroppo non si trova molto usato di questo cantiere
Comune di 1° Classe
topomoto (autore)
Mi piace
- 5/11
Nessun altro consiglio? Rolling Eyes eppure la categoria è ampia. Suvvia, intervenite!!! prayer
Capitano di Vascello
circondati
Mi piace
- 6/11
Beh se dovessi scegliere in questo momento prenderei ad occhi chiusi il Marlin 26......

Ne ho visto uno, ormeggiato a fianco al mio, in sardegna e in effetti è bellissimo.

Spazi enormi,una bella coperta insomma da vedere......

Nel mio caso, ho bisogno di carrellarlo ed è un pò fuori misura diversamente
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Sergente
leo990
Mi piace
- 7/11
Ciao! da grande Fan e appasionato di Avila, non posso che consigliarti uno dei loro modelli: Velociraptor 8 o Alien Shadow 8. Avila è un cantiere che lavora su richiesta e potrai quindi discutere con loro di qualsiasi dettaglio e di qualsiasi modalità tu vorrai la barca! Almeno col mio 5.5 è stato così! Son sicuro che possono venire incontro ad ogni tua richiesta! Poi ovviamente i gusti son gusti e deve piacerti il modello!! Io posso garantirti sulle doti marine del mezzo e sulla qualità dell'azienda! per qualsiasi informazione son a tua disposizione! Un mega ICAB per la scelta!!
Sottocapo
ikes
Mi piace
- 9/11
da possessore di Alson 750, come il collega, posso solo che parlarne bene. Anche agli ultimi saloni nautici di genova, dove ho potuto vedere molti battelli, nessuno ancora mi ha convinto come disposizione interna da poterlo preferire all'Alson. Tutti con consolle enormi e vetroresina a profusione a scapito degli spazi e dell'ergonomia degli interni. Hai spazi enormi a bordo, un corridoio per camminare molto comodo, un prendisole di prua veramente ampio e una dinette che funge sia da spazio per la seduta di almeno 6 persone oppure all'occorrenza diventa un prendisole altrettanto grande.
Ovviamente non giudico le doti nautiche degli altri che non conosco ma con il mio mi sono sempre trovato magnificamente bene.
unico neo riscontrato è la mancata possibilità di tenere il piede completamente fuori dall'acqua, dato che il capoccione tocca sullo specchio di poppa e costringe una parte del piede a rimanere immerso. Unica soluzione, dare antivegetativa anche alla pinna del piede..
Come consumi, con il Suzuki 250 ritengo non siano eccessivi, la velocità non è da formula1 (max 39 kn da solo e con carena pulita) e la manovrabilità negli ormeggi, dato il poco angolo di sterzo non è grancosa...ma penso che sia analoga su altri battelli.
In sintesi, se lo cambiassi lo sostituirei giusto con il fratello maggiore Alson 880.... ma i costi generali ahimè salirebbero..
Alson Flash 750-Suzuki DF 250
Osservato speciale
rikka71
Mi piace
- 10/11
Vuoi il top ma proprio il top?
Mar.co twenty six versione dinette piu 2 x 250! Cool Cool
Sailornet