Mercury 3.5 hp non pesca acqua

Contrammiraglio
memius (autore)
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- 1/10
Salve ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto, il mio mercurino ha trovato finalmente un acquirente interessato, solo che siccome era un po che non lo mettevo in moto oggi l'ho fatto partire ma mi sono subito accorto che non faceva la pipi' da dietro, cosi mi sono armato di pazienza e ho deciso di sostituire la girante. Messa la girante nuova e neanche funziona.
Allora ho aperto il motore, svitando le 6 viti sotto il carter. I circuiti erano un po ossidati ma nulla di che, ho spruzzato un po di svito, ho fatto passare un getto d'acqua nei forellini rimontato tutto ma non va'.

Devo assolutamente risolvere entro lunedi sera perchè l'acquirente è seriamente interessato e devo assolutamente vendere gommino e motoruccio, solo che onestamente gli ho detto il problema e devo risolvere.

Domani voglio rismontare tutto. Spiegatemi una cosa, l'acqua una volta salita nel cannello che perorso fa? perchè ho visto che ci sono 2 cavita' dalla parte del cannello e 2 dalla parte della vite per far pipi'...
Come arriva da qui a li?

il motoruccio in questione è questo:
(qualcuno lo conosce?)

Mercury 3.5 hp non pesca acqua


grazie
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Ammiraglio
Dada77
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- 2/10
Hai controllato che non sia ostruito il foro della spia? Prova ad infilare un ferretto da dove dovrebbe uscire l'acqua, magari si è formato un tappo di calcare o sale.......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 3/10
e sei sicuro di aver rimontato la girante correttamente? la chiavetta? la tenuta della cassa della girante?

consiglio anche io con un compressore di spruzzare dal forellino della "pipì" vedrai che probabilmente così risolvi! basta un po di calcare o sale e l'acqua non esce dalla spia ma ritorna nel gambo
Contrammiraglio
memius (autore)
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- 4/10
grazie dada, si l'ho fatto.
Quando ho rimontato il carter da sopra avevo il piede sotto gia montato quindi molto probabilmente il cannello non è andato nella sede del beccuccio della girante, infatti quando ho acceso l'acqua nebulizzata spruzzava dai fori sul gambo mentre alla vite della pipi' no, questo vuol dire he la girante pesca bene e che mandava l'acqua nel gambo fuoriuscendo dai forellini. Ovviamente era errato, cosi ho tolto il piede e ri infilato il cannuccio nel cannello , rimesso in moto e dell'acqua non c'è traccia.

Per chi non lo conosce questo motoruccio ha i forellini sul gambo dove deve uscire l'acqua nebulizzata e la vite in alto al gambo dove fa la pipi'.

Domani rismonto il carter e ripulisco per bene i circuiti, ma non ho capito il percorso che fa l'acqua per arrivare dal cannello alla vite!?
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Jacques-Yves Cousteau
Utente allontanato
boxer
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- 5/10
Ciao memius forse il tappo di sale lo hai dove il tubo ,che porta l'acqua al motore ,si attacca al mono blocco del motore stesso ,ti consiglio prima di collegare un tubo dell'acquedotto al tubo in rame del motore quello dentro al gambale e provare a far circolare l'acqua che ha una bella pressione se poi ancora non esce dallo spioncino puoi provare ad infilare un'asta dentro al tubo del motore ,ma stai attento a non forzare più di tanto altrimenti rischi qualche danno, e vedere magari ruotando l'asta se trovi nella punta del sale o del calcare se fosse cosi dovresti smnontare e decalcificare
Contrammiraglio
memius (autore)
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- 6/10
Ciao boxer, la prima parte che tu dici l'ho gia fatta, ho messo l'acqua del rubinetto nel tubo di rame da sopra ( avevo il pezzo smontato) e scorre bene, la seconda parte non ho capito cosa intendi, quale tubo del motore?
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Jacques-Yves Cousteau
Utente allontanato
boxer
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- 7/10
intendevo il tubo che va dalla girante al motore , ora non conosco bene il tuo motore ma di solito io provo inserendo il tubo dell'acquedotto nel tubo di rame che va dalla girante al motore dalla parte della girante e facendo circolare l'acqua verificando che esca bene dallo spioncino ,se questo non accadesse ( che l'acqua dell'acquedotto una volta collegata al tubo di rame che va dalla girante al motore esca dallo spioncino )potrebbe significare che dove è collegato il su detto tubo al mono blocco si sia formato un tappo o di sale o di calcare ,io di solito inserisco un'asta di adeguato spessore ( di norma uso le bacchette per la saldatura a tig che rimangono flessibili )con la punta schiacciata a modi giravite dentro al tubo di rame ,la faccio arrivare fino in fondo verificando che il tubo non faccia delle curve molto secche e la giro facendo una leggera forza togliendola poi verifico che nella punta non ci siano residui di sale o calcare, se in vece trovo quei residui vuol dire che c'è il tappo e che comporta lo smontaggio del motore per fare una pulizia a fondo (decalcificazione )
Contrammiraglio
memius (autore)
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- 8/10
grazie boxer , io avevo gia smontato il motore.
Il tubo di rame non è occluso, l'ho visto da sopra facendoci passare un getto d'acqua.

io non ho apito una volta che arriva l'acqua su, ese dal tubo di rame e che percorso fa per arrivare allo spioncino.
Domani facio una foto al pezzo smontato dove ci dovrebbe essere il circuito.

ciao
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Jacques-Yves Cousteau
Utente allontanato
boxer
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- 9/10
questo e lo spaccato del tuo motore e quello cerchiato di rosso è il tubo che ti dicevo e il 6 e 7 sono le guarnizioni che fissano il tubo al mono blocco dove potrebbe essersi formato il tappo , l'acqua quando arriva al mono blocco va a raffreddare prima i cilindri poi la testata e uscendo da essa va a raffreddare la piastra scarico e poi il gambale e, dipende dai motori , o dalla testa o dal cilindro c'è la derivazione che va allo spioncino nel tuo se non ricordo male è un passaggio interno mentre altri è esterno attraverso un tubo in gomma
mercury 3,6
Contrammiraglio
memius (autore)
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- 10/10
Grazie boxer si avevo gia visto questo spaccato, ho risolto stamattina.

Praticamente ieri sera ( di notte ) non mi sono addentrato sotto la guarnizione, stamattina con calma ho tolto la guarnizione e il circuito era completamente intasato di sale, per cui ripulito rimontato e ora fa la pipi' alla grande.

re: Mercury 3.5 hp non pesca acqua



Praticamente la zona nel rettangolo rosso era completamente occlusa dal sale.
Il foro 1 è quello del cannello mentre il 2 è dello spioncino.

Sul circuito ci va la guarnizione che ieri mi copriva la visuale ecco perchè non capivo che percorso faceva l'acqua.

Grazie e saluti

Memius
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
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Jacques-Yves Cousteau
Sailornet