Perchè il modulo del calcolo della velocità teorica non prevede il diametro dell'elica? [pag. 3]
ropanda
- 21/30
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
gosbma
- 22/30
listen, non è che hai anche la calcolatrice settata in un altro sistema di calcolo ?
lister
- 23/30
no assolutamente ho quell del dash
comunque è un calcolo relativo soprattutto se si tratta di barche plananti come le Vostre
per me è diverso visto che è dislocante
lister
- 24/30
Alla fine per rispondere a ciro
del motivo per cui nella formula della velocita' il diametro elica non è preso in considerazione è perchè non incide sull'avanzamento
ma solo sulla potenza del morore su cuiè installata come in precedenti messagi era stato detto
Ciao
del motivo per cui nella formula della velocita' il diametro elica non è preso in considerazione è perchè non incide sull'avanzamento
ma solo sulla potenza del morore su cuiè installata come in precedenti messagi era stato detto
Ciao
martiello123
- 25/30
- Ultima modifica di martiello123 il 15/02/13 13:34, modificato 1 volta in totale
ne sei sicuro??? secondo questa affermazione qualsiasi sia il diametro di un'elica, a parita' di passo, l'avanzamento(scusami per avanzamento cosa intendi con esattezza?) sarebbe lo stesso?
lister ha scritto:
del motivo per cui nella formula della velocita' il diametro elica non è preso in considerazione è perchè non incide sull'avanzamento
ne sei sicuro??? secondo questa affermazione qualsiasi sia il diametro di un'elica, a parita' di passo, l'avanzamento(scusami per avanzamento cosa intendi con esattezza?) sarebbe lo stesso?
lister
- 26/30
rimetti la stessa elica
oppure dai a chi ti vende l'elica le caratteristiche della barca , lungh, larghezza, pescaggio, planante, potenza mot , rapporto riduzione
e ti fanno il calcolo elica
onestamente ... e di questo non ne sono sicuro ... i fb hanno eliche standard nonn credo che le cambino con il cambiare dell'applicazione
Ciao
oppure dai a chi ti vende l'elica le caratteristiche della barca , lungh, larghezza, pescaggio, planante, potenza mot , rapporto riduzione
e ti fanno il calcolo elica
onestamente ... e di questo non ne sono sicuro ... i fb hanno eliche standard nonn credo che le cambino con il cambiare dell'applicazione
Ciao
lister
- 27/30
Se Vuoi pui contattare questi
https://www.elicheradice.com/eliche/SEZIO006/
spiegandogli il problema
https://www.elicheradice.com/eliche/SEZIO006/
spiegandogli il problema
bobo
- 28/30
@Martilello:
aumentare il diametro è come aumentare l'amperaggio (similitudine con l'elettricità)
puoi aumentarlo quanto ti pare, ma il voltaggio sempre quello rimane
vuoi fare un esempio più terra terra?
due fiumi, con medesima velocità di scorrimento ma uno con portata doppia dell'altro.....
aumentare il diametro comporta differenze, ma sino a che la potenza del motore è sufficiente gestire la maggiore superficie delle pale, i risultati varieranno assai poco,
un primo effetto potrebbe essere la riduzione del regresso,
un altro una maggiore coppia efficace a variare la velocità (maggiore accelerazione)
ma non il variare della velocità teorica, che dipende maggiormente dal passo ("solamente" non me la sento di dirlo, ma ai fini pratici del nostro diporto..... in pratica si)
aumentare il diametro è come aumentare l'amperaggio (similitudine con l'elettricità)
puoi aumentarlo quanto ti pare, ma il voltaggio sempre quello rimane
vuoi fare un esempio più terra terra?
due fiumi, con medesima velocità di scorrimento ma uno con portata doppia dell'altro.....
aumentare il diametro comporta differenze, ma sino a che la potenza del motore è sufficiente gestire la maggiore superficie delle pale, i risultati varieranno assai poco,
un primo effetto potrebbe essere la riduzione del regresso,
un altro una maggiore coppia efficace a variare la velocità (maggiore accelerazione)
ma non il variare della velocità teorica, che dipende maggiormente dal passo ("solamente" non me la sento di dirlo, ma ai fini pratici del nostro diporto..... in pratica si)
lister
- 29/30
ragionamento perfetto bobo
il diametro dell'elica è legatissimo alla potenza del motore infatti (e mi ripeto) il calcolo del NCR dei motori è fatto su un raggio dell'elica
che diciamo è una media che include il rapporto P/D ma qui entriamo nel complicato
infatti per i motori pui avere vari utilizzi e campi di lavoro
con alta coppia e bassi giri o al contrario dipende cosas vuoi fare
il diametro dell'elica è legatissimo alla potenza del motore infatti (e mi ripeto) il calcolo del NCR dei motori è fatto su un raggio dell'elica
che diciamo è una media che include il rapporto P/D ma qui entriamo nel complicato
infatti per i motori pui avere vari utilizzi e campi di lavoro
con alta coppia e bassi giri o al contrario dipende cosas vuoi fare
martiello123
- 30/30
@ bobo
ti ringrazio delle spiegazioni ma sono concetti che conosco
ti ringrazio delle spiegazioni ma sono concetti che conosco
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