Perchè il modulo del calcolo della velocità teorica non prevede il diametro dell'elica? [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
ropanda
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lister ha scritto:


0.013x 3300 = 40 nodi


42.9 Embarassed
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 22/30
listen, non è che hai anche la calcolatrice settata in un altro sistema di calcolo ? Sbellica Sbellica
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lister
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- 23/30
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

no assolutamente ho quell del dash Sbellica Sbellica

comunque è un calcolo relativo soprattutto se si tratta di barche plananti come le Vostre


per me è diverso visto che è dislocante
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lister
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- 24/30
Alla fine per rispondere a ciro

del motivo per cui nella formula della velocita' il diametro elica non è preso in considerazione è perchè non incide sull'avanzamento

ma solo sulla potenza del morore su cuiè installata come in precedenti messagi era stato detto

Ciao
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 25/30
- Ultima modifica di martiello123 il 15/02/13 13:34, modificato 1 volta in totale
lister ha scritto:


del motivo per cui nella formula della velocita' il diametro elica non è preso in considerazione è perchè non incide sull'avanzamento

ne sei sicuro??? UT secondo questa affermazione qualsiasi sia il diametro di un'elica, a parita' di passo, l'avanzamento(scusami per avanzamento cosa intendi con esattezza?) sarebbe lo stesso?
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lister
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- 26/30
rimetti la stessa elica

oppure dai a chi ti vende l'elica le caratteristiche della barca , lungh, larghezza, pescaggio, planante, potenza mot , rapporto riduzione

e ti fanno il calcolo elica

onestamente ... e di questo non ne sono sicuro ... i fb hanno eliche standard nonn credo che le cambino con il cambiare dell'applicazione


Ciao
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 28/30
@Martilello:
aumentare il diametro è come aumentare l'amperaggio (similitudine con l'elettricità)
puoi aumentarlo quanto ti pare, ma il voltaggio sempre quello rimane
vuoi fare un esempio più terra terra?
due fiumi, con medesima velocità di scorrimento ma uno con portata doppia dell'altro.....

aumentare il diametro comporta differenze, ma sino a che la potenza del motore è sufficiente gestire la maggiore superficie delle pale, i risultati varieranno assai poco,
un primo effetto potrebbe essere la riduzione del regresso,
un altro una maggiore coppia efficace a variare la velocità (maggiore accelerazione)

ma non il variare della velocità teorica, che dipende maggiormente dal passo ("solamente" non me la sento di dirlo, ma ai fini pratici del nostro diporto..... in pratica si)
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lister
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- 29/30
ragionamento perfetto bobo

il diametro dell'elica è legatissimo alla potenza del motore infatti (e mi ripeto) il calcolo del NCR dei motori è fatto su un raggio dell'elica

che diciamo è una media che include il rapporto P/D ma qui entriamo nel complicato

infatti per i motori pui avere vari utilizzi e campi di lavoro

con alta coppia e bassi giri o al contrario dipende cosas vuoi fare
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 30/30
@ bobo
ti ringrazio delle spiegazioni ma sono concetti che conosco Rolling Eyes
Sailornet