Come scegliere una timoneria?
matteo_90 (autore)
- 1/13
Buonasera a tutti, oggi ho venduto il motore e insieme gli ho dovuto lasciare tutta la timoneria, ora devo comprare una nuova volevo chiedere come si sceglie il tipo di timoneria e il tipo di cavo, in base a che cosa viene scelto? Spero di essere stato chiaro!
maxpower
- 2/13
lunghezza del battello e potenza del motore...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
(Seneca)
gigio.russo
- 3/13
Ciao ma perché gli hai dato la timoneria insieme al motore? La timoneria non è in dotazione al motore ma è in dotazione alla barca. Quindi la dovevi tenere con la barca.
Per la timoneria nuova, devi sapere la lunghezza del cavo, quindi ti conviene contattare a chi hai venduta la vecchia e ti fai dire la lunghezza del cavo.
Per il tipo di timoneria, dipende dal motore che devi comprare. Fino a 40 cv va bene una timoneria t67 della ultraflex con cavo m58. Se acquisti un motore più grande allora devi prendere una timoneria t85 o t71. La differenza tra queste due sta nell'ingranaggio all'interno della scatola. La t71 utilizza un ingranaggio planetario mentre la t85 utilizza un ingranaggio normale. Per ultimo c'è la timoneria t73 che è identica alla t71 ma ha in più il fatto di essere irreversibile. Cioè se lasci lo sterzo durante la navigazione, lo sterzo nn si muove. Ovviamente dalla t67 alla t73 i prezzi lievitano. Le timonerie t85 t71 e t73 utilizzano il cavo m66
Spero di esserti stato utile
Per la timoneria nuova, devi sapere la lunghezza del cavo, quindi ti conviene contattare a chi hai venduta la vecchia e ti fai dire la lunghezza del cavo.
Per il tipo di timoneria, dipende dal motore che devi comprare. Fino a 40 cv va bene una timoneria t67 della ultraflex con cavo m58. Se acquisti un motore più grande allora devi prendere una timoneria t85 o t71. La differenza tra queste due sta nell'ingranaggio all'interno della scatola. La t71 utilizza un ingranaggio planetario mentre la t85 utilizza un ingranaggio normale. Per ultimo c'è la timoneria t73 che è identica alla t71 ma ha in più il fatto di essere irreversibile. Cioè se lasci lo sterzo durante la navigazione, lo sterzo nn si muove. Ovviamente dalla t67 alla t73 i prezzi lievitano. Le timonerie t85 t71 e t73 utilizzano il cavo m66
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Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
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byanonimo
- 4/13
Credo che abbia confuso tra timoneria e leva comandi del motore, non ha senso vendere la timoneria insieme al motore.. aspettiamo che risponda..
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
gigio.russo
- 5/13
byanonimo ha scritto:Credo che abbia confuso tra timoneria e leva comandi del motore, non ha senso vendere la timoneria insieme al motore.. aspettiamo che risponda..
Ma se ha confuso la timoneria con la leva comandi, quest'ultima la trova in dotazione con il nuovo motore che compra quindi nn c'è nulla da scegliere se non la lunghezza dei cavi.
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marvimar
- 6/13
purtroppo devo confermare che intendeva proprio la timoneria!!!
essendo presente al fattaccio devo dire che non so se aveva tante altre alternative!!!
spiego meglio..
ieri è andato da matteo un tizio che voleva comprare il motore,si è accordato e noi abbiamo iniziato a smontare il tutto per consegnarlo,ma quando siamo andati a staccare il cavo della timoneria dal motore quest'ultimo era diventato tutto un pezzo con il motore non c'è stato verso di tirarlo fuori.
quindi da li a poco la decisione di tagliare il cavo con un bel seghetto a mano .
quando stavamo iniziando a segare il tizio ha detto che avrebbe aquistato il motore solo se matteo gli lasciava il cavo della timoneria attaccato (ignaro del fatto che non saremmo mai riusciti a toglierlo).
ma qui viene il bello la scatola della timoneria non voleva saperne di staccarsi dal timone e quindi dalla consolle e quindi il tizio ........si è preso anche la consolle del makò del buon matteo
quindi adesso matteo è senza motore ,senza timoneria e senza consolle(il tizio ha promesso di smontare il tutto e di restituire la consolle)staremo a vedere
essendo presente al fattaccio devo dire che non so se aveva tante altre alternative!!!
spiego meglio..
ieri è andato da matteo un tizio che voleva comprare il motore,si è accordato e noi abbiamo iniziato a smontare il tutto per consegnarlo,ma quando siamo andati a staccare il cavo della timoneria dal motore quest'ultimo era diventato tutto un pezzo con il motore non c'è stato verso di tirarlo fuori.
quindi da li a poco la decisione di tagliare il cavo con un bel seghetto a mano .
quando stavamo iniziando a segare il tizio ha detto che avrebbe aquistato il motore solo se matteo gli lasciava il cavo della timoneria attaccato (ignaro del fatto che non saremmo mai riusciti a toglierlo).
ma qui viene il bello la scatola della timoneria non voleva saperne di staccarsi dal timone e quindi dalla consolle e quindi il tizio ........si è preso anche la consolle del makò del buon matteo
quindi adesso matteo è senza motore ,senza timoneria e senza consolle(il tizio ha promesso di smontare il tutto e di restituire la consolle)staremo a vedere
gigio.russo
- 7/13
Lo sterzo va tolto con un estrattore altrimenti nn esce xke essendo conico l'attacco si sigilla. Riguardo il cavo che è rimasto nel motore. Io nn mi fiderei a lasciare un cavo così. Quindi è consigliabile cambiarlo perché ossidato. Quindi chi ha acquistato il motore nn ha capito della pericolosità di questo cavo durante la navigazione. Un cavo costa 70 euro circa. Sinceramente x queste cifre nn conviene rischiare
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marvimar
- 8/13
infatti noi eravamo pronti gia con il seghetto,il cavo era gia destinato a miglior vita
byanonimo
- 9/13
Io per qualche euro in più, avrei dato via anche il gommone....
Naturalmente scherzo..
Naturalmente scherzo..
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gigio.russo
- 10/13
byanonimo ha scritto:Io per qualche euro in più, avrei dato via anche il gommone....
Naturalmente scherzo..
Ahahahah hai ragione
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