Tubolari: quando sostituire?
savertc (autore)
- 1/14
Buongiorno a tutti,
iniziando la mia consueta opera di make up invernale al mio Marlin 440, viste le consuete oscillazioni di pressioni dettate dalle diverse temperature atmosferiche e da qualche microperdita alle valvole mi domandavo? " ma quando è necessario sostituire i tubolari? Quali sono i segni inequivocabili che portano a tale scelta? di che ordine di spesa si tratta?"
Vi siete posti le stesse domande?
Che ne pensate?
grazie per l'attenzione
Carlo
iniziando la mia consueta opera di make up invernale al mio Marlin 440, viste le consuete oscillazioni di pressioni dettate dalle diverse temperature atmosferiche e da qualche microperdita alle valvole mi domandavo? " ma quando è necessario sostituire i tubolari? Quali sono i segni inequivocabili che portano a tale scelta? di che ordine di spesa si tratta?"
Vi siete posti le stesse domande?
Che ne pensate?
grazie per l'attenzione
Carlo
Brisio
- 2/14
Ciao savertc
Direi che i tubolari si cambiano per molti motivi, in primo perchè molto usurati o
lacerati o quando comincia la delaminazione cioè, se non ricordo male quando
compaiono bollicine
Ma possono venir cambiati anche per estetica, o solo anche perchè si vuole
cambiar colore
La gente è strana, il costo varia a secondo della marca del tessuto e dallo spessore
dello stesso ma soprattutto da quanto è lungo il gommone
A grandi linee direi che per un gommo di 5 metri sei sui 4000 € tessuto Orca 1100 decitex
Peneel e Flipo
Aspettiamo anche altri pareri
Ciao
Lui ti sarà amico fedele e sincero fino all’ ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.... Ciao.....Dolce Briciola
lone wolf
- 3/14
Ormai sono 40 anni che utilizzo il gommone. Nel limite delle mie capacità, sempre rimessati a dovere. Quando mi rendevo conto che l'età aveva prodotto i suoi danni (mancanza di tenuta delle valvole, microporosità del tessuto, scolorimenti vari, sfilettatura delle cuciture) ho sempre sostituito il gommone.
Ciao.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Enzo Biagi 5/11/07
Brisio
- 4/14
lone wolf ha scritto:Ormai sono 40 anni che utilizzo il gommone. Nel limite delle mie capacità, sempre rimessati a dovere. Quando mi rendevo conto che l'età aveva prodotto i suoi danni (mancanza di tenuta delle valvole, microporosità del tessuto, scolorimenti vari, sfilettatura delle cuciture) ho sempre sostituito il gommone.
Ciao.
Ciao Lone Wolf
direi anche che lo usi in un bel posto
Lui ti sarà amico fedele e sincero fino all’ ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.... Ciao.....Dolce Briciola
savertc (autore)
- 5/14
quindi mi sembra di escludere pericoli di cedimenti improvvisi, magari in mare aperto. . .E' solo un fatto estetico e facilmente valutabile in base alle bollicine e al disfacimento della gomma esterna. . .A vostra memoria non c'è il rischio tipico delle catene di distribuzione delle auto, cioè quello di rimanere improvvisamente ed irrimediabilmente in panne !!
maxpower
- 6/14
anche la cinghia se perfettamente mantenuta difficilmente ti lascia a piedi....il gommone se mantenuto come si deve non ti lascerà in mezzo al mare, a meno che non si laceri a causa di uno scontro....poi se pensate allo scoppiaggio delle camere può succedere se la pressione è troppo alta per la temperatura esterna...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
(Seneca)
martiello123
- 7/14
savertc ha scritto:
. .A vostra memoria non c'è il rischio tipico delle catene di distribuzione delle auto, cioè quello di rimanere improvvisamente ed irrimediabilmente in panne !!
i gommoni hanno piu' compartimenti pneumatici isolati l'uno dagli altri (di solito almeno4), anche se dovesse cedere improvvisamente uno o anche due di questi ci sarebbero comunque le altri a garantire la galleggiabilita'del mezzo
bluprofondo60
- 8/14
per la sostituzione dei tubolari su un gommo come il tuo,necessitano dai 2.500 ai 3000,00 eurozzi, prendendo un buon tessuto, per es un' orca.Si sostituiscono di solito quando ormai sono consumati, lacerati o delaminati e la convenienza di sostituire i tubi o il gommo sta nella qualità e nelle condizioni della carena e della coperta, con relativo allestimento.Sostituirli solo per qualche perdita o per le valvole a me non sembra conveniente, anche perchè sono elementi sui quali si può intervenire facilmente e con poca spesa.Se i tubolari li tratti bene, sciacquandoli in acqua dolce al rientro dal mare, li sgrassi e li ceri un paio di volte all' anno, ti durano una vita, specialmente se in neoprene o hipalon.Quelli del mio maresciallo hanno 30 anni, ma se li vedi sembrano nuovi.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
andimar
- 9/14
In breve, i tubolari vanno sostituiti quando sono irrimedibilmente danneggiati. Non ti dannare l'anima e la.....tasca!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
savertc (autore)
- 10/14
beh. . .grazie come al solito consigli confortanti. . . .il mio gommo rientra in banchina sul fiume, e prima di andar via una bella spruzzata con acqua dolce. . .poi sgrassatura e cera ogni stagione e via così. . .certo che in ogni caso sostituire i tubolari non sarebbe economicamente conveniente visto il valore del natante. . .Peccato solo che lo valvole non sono intercambiabili. . o sbaglio?
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