Cavo elettrico per salpa ancora [pag. 3]

Tenente di Vascello
flinko
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- 21/46
segui la tabella e non sbagli. procurati del cavo per saldatrici da 70mm2 avrai un cavo molto flessibile capace di trasportare molti ampere.
Capitano di Corvetta
magooo
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- 22/46
Infatti dalla tabella il diametro perfetto tenendo conto di un 3 metri di filo e' 27mmq.Un cavo da 70mmq e' troppo avrebbe l effetto contrario cioe' dispersione..
Ammiraglio
Dada77
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- 23/46
Ragazzi, è impossibile che un impianto 12 volt abbia dei cavi così grandi, c'è qualcosa che ci sfugge......
39000 iscritti e non si trova un'elettricista....... Felice

Addirittura i camion, con 24 volt non presentano cavi così...... Voi avete mai visto sezioni del genere su automezzi?

Daniele
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Utente allontanato
boxer
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- 24/46
Se avete visto quello che ha scritto magoo e fate i vostri calcoli vedete che non sbagliavo anche perché faccio l'elettricista da "qualche anno"per dada io ho passato Km e Km di cavo da 240 mm quadri e vi assicuro che ci si rompe il c.... anzi la schiena dipende sempre dalle potenze e da chi fa i lavori se vanno a risparmio e vi assicuro che ce ne sono molte di aziende che vanno a risparmio sta di fatto che quando si usa la corrente continua il rapporto cambia considerate poi le ossidazioni che potrebbero compromettere il buon contatto e quindi aumentare il riscaldamento del cavo
Utente allontanato
boxer
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- 25/46
Dada faccio l'elettricista e porto anche i camion e ti assicuro che quelli che escono dalle batterie sono grandi noi li abbiamo da 70 mm quadri che ho dovuto sostituire il mese scorso
Capitano di Corvetta
magooo
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- 26/46
Giusto Boxer io lavoro per una rafineria E..I e vedo gli elettricisti che tirano i cavi per il 6000. in 3 o 4 a tirare come trattori.. UT UT
Contrammiraglio
fabiox
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- 27/46
Boxer non vorrei essere frainteso,hai ragione a prescindere,non si discute,la buona norma dice ciò che dici tu. Wink
Dada,sei in fallo;il fatto che un camion sia alimentato a 24 implica che gli ampere siano meno che su una vettura a 12,quindi conduttori più sottili;diminuendo i volt aumentano gli ampere,e viceversa.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Vascello
maxpower
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- 28/46
allora, visto che boxer è elettricista ne aprofitto....ma la caduta in tratti cosi corti è rilevante???'e poi, se metto un cavo di sezione superiore è meglio???e ancora, quale tipo di isolamento ci vuole????
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Ammiraglio
Dada77
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- 29/46
- Ultima modifica di Dada77 il 01/02/13 23:42, modificato 1 volta in totale
Girando in rete ho visto che sono indicati cavi da 10/16 mmq......
Ragazzi, io lavoro con elettricisti, ma non lo sono, ho cercato di fare un ragionamento per quanto possibile logico, non metto in dubbio la competenza di nessuno Embarassed ......
Ora mi chiedo, questo cavo che Oreste deve portare al salpa ancora, da dove parte? Deve avere una linea direttamente dalla batteria in quanto non credo che la sua barca abbia una "dorsale" così grande da sorreggerla, in più come andrà protetta? Fusibile?

Daniele
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Utente allontanato
boxer
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- 30/46
Tranquillo fabiox come già detto faccio l'elettricista e mi sono limitato a dire come andrebbero fatte le cose poi ognuno fa quello che crede sia giusto , poi andrebbe considerato che stiamo parlando di impianti soggetti a ossidazioni con l'aria salmastra che alterano gli accoppiamenti elettrici provocando surriscaldamenti che a lungo andare rovinano anche gli isolamenti dei cavi rendendoli rigidi
Sailornet