Costruzione console di guida su gommone-tender

Comune di 1° Classe
dentex dentex (autore)
Mi piace
- 1/10
Ciao a tutti
vorrei modificare il tender della barca di mio padre, un gommoncino da 3.50mt circa (non ricordo la marca e la misura esatta, appena possibile sarò più preciso e posterò qualche foto), per metterci una console di guida.
L'esigenza nasce dal fatto che tra peso del motore (mercury 15cv), serbatoio da 20 lt e guidatore (80-100kg), il gommone è molto appoppato e fa fatica a entrare in planata.
Mi è venuta pertanto l'idea di costruire una semplice console con timoneria e telecomando del motore posta a prua, in modo da spostare il peso del guidatore in avanti; il serbatoio pensavo di metterlo sotto la seduta, che vista la ridotta larghezza del mezzo, dovrebbe essere messo nel senso della lunghezza (non trasversale).
In pratica alla fine il tenderino dovrebbe diventare una specie di moto d'acqua con guida a prua... ho visto qualcosa del genere in un porto in Croazia, ma non ho avuto la prontezza di fare una foto.
Accetto suggerimenti su forma, materiali, tecniche, tutto insomma... non mi tiro indietro davanti a nulla, ma sono digiuno di costruzioni nautiche, per cui pur avendo una buona manualità con legno, resina ecc. non saprei come fare per ottenere il risultato migliore.
Vorrei inoltre suggerimenti per quanto riguarda timoneria e telecomando del motore (non saprei dove comprarli e cosa comprare)
Cerco anche link a immagini che possano aiutarmi nella progettazione, se ne avete.
Grazie a tutti e a presto per le prime foto Felice
Capitano di Fregata
eddy4x4
Mi piace
- 2/10
Ciao, ti consiglio di postare qualche foto, così possiamo darti qualche consiglio.. Wink
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Comune di 1° Classe
dentex dentex (autore)
Mi piace
- 4/10
Perfetto grazie, era proprio quello che intendevo, hai risparmiato al forum il brivido di raccapriccio alla vista di un mio disegno Laughing
Anche le misure del tender della foto sono pressapoco quelle del mio, per cui direi che posso semplicemente riprodurlo... Qualche info su come fare?
Ovviamente potrei farlo in multistrato marino, ma se ci fosse un'alternativa che lo rendesse piu leggero sarei ben contento.
Ho letto da qualche parte che si può fare una forma in ??? (una specie di polistirolo resistente ai solventi della resina), potrebbe andare bene? E dove posso reperirlo? E per quanto riguarda i comandi? Il motore ha la barra, è possibile smontarla e utilizzarlo con timoneria e telecomando?
Grazie ancora
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 5/10
ci sono i pannelli in poliuretano, li trovi nei centri edili, sono gialli, altrimenti c'è l'xps che è un polistirolo molto pressato, ma questo lo puoi usare solo con la resina epossidica....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Comune di 1° Classe
dentex dentex (autore)
Mi piace
- 6/10
Il poliuretano regge bene la resina poliestere? Qui sul forum c'è un tutorial su tecnica e materiali al quale posso fare riferimento senza stressarvi di continuo?
Grazie ancora Felice
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 7/10
il poliuretano va bene, se sai resinare non c'è bisogno del tutorial per un sandwich...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Comune di 1° Classe
dentex dentex (autore)
Mi piace
- 8/10
Ho resinato qualche volta, ma giusto per mettere qualche toppa con pezzi di mat... ho letto di stuoie di varie grammature, di nastri biassiali e altre cose del genere, quindi una indicazione anche veloce su cosa usare e come farlo sarebbe molto gradita
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 9/10
allora, in primis evita gli angoli perche il tessuto lo digerisce male, se usi epossidica non usare mat ma stuoia...l'epossidica costa il triplo rispetto alla poliestere ma c'è ne vuole un terzo, quindi fai bene i tuoi conti....diciamo che 2 strati di 500 fuori e 2 dentro e sei a posto...poi man mano ti possiamo spiegare....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Comune di 1° Classe
dentex dentex (autore)
Mi piace
- 10/10
ok allora inizio a procurarmi il poliuretano e a fare una forma ben modellata, poi prendo stuoia e resina epoxi e mi faccio risentire... lavoro permettendo spero per la settimana entrante di avere qualche foto da postare Rolling Eyes

EDIT: potreste consigliarmi un sito internet dal quale acquistare il materiale occorrente? Qui in zona tranne mat e resina poliestere non trovo altro e i cantieri nautici della zona non mi vendono nulla Sad
Sailornet