Elica Michigan Evinrude xp521

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savertc (autore)
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- 1/11
Buongiorno a tutti,
ho visto su un sito di vendita accessori nautici online un' elica 10 x 15 descritta come valida per motori evinrude 25 hp. MI sembrerebbe la soluzione giusta per eliminare il fuorigiri del mio MArlin 440 ( ad oggi dotato di un' elica 10 x 13 ).
Il venditore non mi ha saputo dare indicazioni circa la compatibilità con il mio motore.
Avede idea se possa andar bene al mio xp 521?
https://www.nautimarketshop.com/shop/product/12336/elica-Michigan-in-alluminio-per-motori-Johnson-Envirude-25Hp-10x15-velocit%c3%a0-Codice-540MI012057.html
Grazie per l'attenzione
Utente allontanato
boxer
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- 2/11
Ciao savertc prima di spendere per l'elica ti sei assicurato del corretto assetto del motore rispetto alla barca avvolte basta sistemare il motore e non serve cambiare l'elica
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lucante
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- 3/11
infatti...il fuorigiri potrebbe dipendere dal motore montato qualche cm più alto del dovuto...
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savertc (autore)
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- 4/11
ottima riflessione. . . non ci avevo pensato . . . misurare i fatidici 35 mm dall'aletta anticavitazione al punto più basso dello specchio di poppa. . .devo verificare. . Sinceramente ho pensato all'elica perchè il precedente proprietario aveva motato su proprio una 15, ma l'ho dovuta sostituire in quanto totalmente usurata. . .e ho messo su la 13. . .
Utente allontanato
boxer
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- 5/11
Guarda qui ora si aprirà un dibattito infinito che oltre tutto è già stato discusso più volte , io di solito la registrazione la faccio in mare cioè quando sono in planata l'acqua deve uscire subito sotto la pinna anti cavitazione con dei leggeri baffi verso l'alto (3/7 cm), poi oltre tutto il motore deve essere leggermente inclinato verso la barca e non parallelo al mare , dopo di che fatto questo tipo di assetto navigando in planata sterzo tutto o quasi verso dritta e se sento che l'elica tende a cavitare provo la stessa manovra a sinistra ,se ottengo lo stesso risultato vuol dire che il motore deve essere abbassato di un foro sullo specchio di poppa, se invece una volta effettuate quelle manovre il motore non cavita l'assetto è finito .Se però anche con baffi di 15/20 cm il motore tende a cavitare hai ragione tu devi cambiare l'elica mettendo un passo più lungo considera che ogni passo in più il motore perde circa 3/400 giri
2° Capo
savertc (autore)
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- 6/11
ottima spiegazione, empirica ma efficace!! in ogni caso secondo voi, se dovessi allungare il apsso dell'elica, quella nel sito è adatta al mio 521?
Utente allontanato
boxer
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- 7/11
Potrebbe sembrare empirica ma mi ha dato sempre ottimi risultati sia come N° di giri sia come velocità che come consumi ( molti inizieranno a tirar fuori calcoli avvitamenti passi rendimenti e chi più ne ha più ne metta )sta di fatto che le risposte dipendono da molti fattori quali peso , tipologia della chiglia, potenza del motore ,corrente del mare, persone a bordo , quindi sempre secondo me la miglior risposta te la da il mare , per quanto riguarda l'elica del sito dovrebbe andare se te la danno per il tuo motore controlla bene il diametro del mille righe e comunque puoi sempre sostituirla con un'altra il sito è serio ci ho già comprato delle cose nessun problema
Utente allontanato
lucante
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- 8/11
ho un Marlin 440 con un Top 700
e ho montato il motore con la pinnetta a filo carena....non cavita nemmeno in virate strette a velocità sostenuta
Utente allontanato
boxer
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- 9/11
Ciao lucante cosi va bene ma toglimi una curiosità l'acqua come esce dalla pinna anti-cavitazione liscia sotto la pinna o tende a risalire sopra alla pinna i cosi detti "baffi" ,perché se ti fa i baffi oltre i 7/8 cm il motore deve essere alzato di un foro sullo specchio di poppa se invece sono di quella misura circa o più bassi allora puoi lasciarlo cosi come si trova la differenza sarebbe minima , considera che ad un evinrude 70 hp gli ho fatto guadagnare circa 400 giri con 6 nodi di velocità in più testato con GPS a distanza di 1/2 ora
Utente allontanato
lucante
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- 10/11
nessun baffo particolare
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