Consiglio su motore sbiellato [pag. 3]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
corrgomm (autore)
Mi piace
- 21/63
Beh, STEP 78 mi hai detto proprio la cosa giudiziosa che mi aspettavo.
Grazie, è proprio come dici tu.......
Ci terremo aggiornati.
Capitano di Corvetta
step_78
Mi piace
- 22/63
precisamente i ricambi che hai comprato quali sono stati?

inoltre il meccanico che altro ha toccato?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
corrgomm (autore)
Mi piace
- 24/63
Io ho comprato due pistoni, tre fascie, la pompa dell'olio, i cuscinetti per tre pistoni, una serie di O-ring, ed altra minuteria. Così'altro abbia toccato non saprei.
Tenente di Vascello
Gex
Mi piace
- 25/63
Si mi dispiace ma un motore con un danno grave cosi in mare è da cambiare

Un meccanico che non ti ridà un motore che funziona bene già non va bene...che poi ti giustifichi i problemi con un "è da rodare" è molto grave perchè ti lascia anche in mezzo al mare se va male, questo non è un meccanico.

Ma non ho capito una cosa, se era sbiellato perchè non hai comprato le bielle?
Aveva magari rotto dei cuscinetti o altro, comuqnue di solito se succede non è escluso che dei pezzi vadano a giro rovinando parti che son difficili da cambiare come basamento o cilindri.
Capitano di Corvetta
step_78
Mi piace
- 26/63
senti informati piuttosto della compressione te parli di un rapporto di compressone di 6:1 io direi che è piu giusto di un 10:1
anche perchè il rapporto di compressione per un motore apparte la marca,secondo la tipologia si attesta sempre alla stesso valore

leggi qui ti dice come si calcola

https://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_di_compressione
Capitano di Corvetta
markthedark
Mi piace
- 27/63
un motore rifatto equivale a uno nuovo..a mio parere il meccanico non ha fatto tutto come si deve e tu nemmeno, hai cambiato 2 pistoni su 3...perchè? a mio parere hai rattoppato..insomma..una scarpa e una ciabatta...per risparmiare qualche centinaio di euro e ritrovarti con ancora problemi.."il motore è da rodare£ non esiste...quando l'hai comprato nuovo faceva così?no..eppure era da rodare...affidati a un meccanico serio..fermo restando che il tuo attuale dovrebbe risolvere i problemi e darti un minimo di garanzia di funzionamento sul lavoro svolto.
la carburazione è stata fatta come si deve?
detto questo spero che tu riesca a risolvere...ma con quello che hai speso ne compravi uno usato identico e vendevi il tuo come pezzi di ricambio..IMHO...
Capitano di Corvetta
step_78
Mi piace
- 28/63
poi c'è da dire un'altra cosa se il motore avesse bruciato le bronzine,perchè cambiare 2 pistoni? grippato?
ma allora non è sufficiente cambiare i pistoni,ci sarebbe da rettificare i cilindri e mettere un pistone maggiorato
In qualunque caso un motore rifatto come ti è stato detto è pari al nuovo a patto che il lavoro sia fatto bene,vai dal meccanico e pretendi di sistemare il motore,i soldi se li è presi,o te li rende o lo fa camminare come si deve,vai in officina e lzagli un bordello se è duro di orecchie
Capitano di Corvetta
markthedark
Mi piace
- 30/63
come giustamente detto da step la sostituzione dei pistoni prevede la lappatura (rettifica) dei cilindri e i pistoni vanno messi più grandi...quindi ribadisco che se hai cambiato due pistoni hai fatto un lavoro un pò alla c...non sappiamo se il meccanico ha rettificato qualcosa e se tu hai preso dei pistoni maggiorati o meno..illuminaci su questo perchè il problema potrebbe essere proprio qui..ti ha rilasciato un foglio con i lavori eseguiti?
Sailornet