Fissaggio salvagente [pag. 2]
inci
- 11/25
comunque il colore rosso nella gazzetta ufficiale non è citato ma le 4 bande riflettenti si
per chi vuole leggere la trova qui
https://www.bolina.it/Pdf/salvagente.pdf
ciao
per chi vuole leggere la trova qui
https://www.bolina.it/Pdf/salvagente.pdf
ciao
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
Roby59
- 12/25
goiso
- 13/25
Riesumo il topic per stimolare ulteriori interventi sull'argomento.
Fino ad oggi ho sempre tenuto il salvagente anulare ( + boetta e cima ) nel gavone di poppa, tra l'altro sotto tutte le attrezzature varie ( mute e gonfiabili bimbi, canne da pesca, borsoni per la spiaggia, ecc. ).
Conscio del fatto che deve essere uno strumento per la sicurezza ed a portata di mano, vorrei trovare una posizione più idonea all'uso immediato.
In sostanza:
- fissato all'interno del coperchio del gavone non ci stà perchè troppo grande,
- fissato davanti od ai lati della console di guida: vorrei evitare perchè intralcia in modo considerevole gli spostamenti a bordo,
- dietro la seduta di poppa: si potrebbe fare ma dovrei realizzare un fissaggio rialzato sagomando un tubo ad "U" rovesciata, in modo da non interferire con il fuoribordo quando alzato. Ed inoltre dovrebbe essere removibile ( o reclinabile ), per poter mettere il telone copriscafo durante il traino dell'imbarcazione su strada, V. foto:
- a proravia sul tientibene, all'esterno per non ingombrare il prendisole. Ma anche in tal caso dovrei realizzare un distanziale removibile, per lo stesso motivo scritto sopra.
Sicuramente molti hanno risolto in maniera brillante!
Grazie.
Fino ad oggi ho sempre tenuto il salvagente anulare ( + boetta e cima ) nel gavone di poppa, tra l'altro sotto tutte le attrezzature varie ( mute e gonfiabili bimbi, canne da pesca, borsoni per la spiaggia, ecc. ).
Conscio del fatto che deve essere uno strumento per la sicurezza ed a portata di mano, vorrei trovare una posizione più idonea all'uso immediato.
In sostanza:
- fissato all'interno del coperchio del gavone non ci stà perchè troppo grande,
- fissato davanti od ai lati della console di guida: vorrei evitare perchè intralcia in modo considerevole gli spostamenti a bordo,
- dietro la seduta di poppa: si potrebbe fare ma dovrei realizzare un fissaggio rialzato sagomando un tubo ad "U" rovesciata, in modo da non interferire con il fuoribordo quando alzato. Ed inoltre dovrebbe essere removibile ( o reclinabile ), per poter mettere il telone copriscafo durante il traino dell'imbarcazione su strada, V. foto:
- a proravia sul tientibene, all'esterno per non ingombrare il prendisole. Ma anche in tal caso dovrei realizzare un distanziale removibile, per lo stesso motivo scritto sopra.
Sicuramente molti hanno risolto in maniera brillante!
Grazie.
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Gemini 750
- 14/25
goiso
- 15/25
Grazie Gemini!
saresti così gentile da fare la foto anche del tipo di fissaggio? Si tratta di Velcro o nastri con fibbie?
La mia unica perplessità per questo tipo di soluzione è in merito a quanto possa rimanere salda la sacca con il salvagente, fissata al tientibene. Voglio dire con la barca in planata e discreto beccheggio d'onda. Vorrei evitare d'avere il salvagente che sbatte sulla carena.
Hai mai avuto questo tipo d'inconveniente?
Ciao!
saresti così gentile da fare la foto anche del tipo di fissaggio? Si tratta di Velcro o nastri con fibbie?
La mia unica perplessità per questo tipo di soluzione è in merito a quanto possa rimanere salda la sacca con il salvagente, fissata al tientibene. Voglio dire con la barca in planata e discreto beccheggio d'onda. Vorrei evitare d'avere il salvagente che sbatte sulla carena.
Hai mai avuto questo tipo d'inconveniente?
Ciao!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
ropanda
- 16/25
ciao goiso
direi che essendo omologato il salvagente a ferro di cavallo e molto meno ingombrante che l'anulare , e si può posizionare molto meglio, ad esempio nel particolare blu
l'altra alternativa con l'anulare sarebbe fissarlo con la maniglia cromata che si vede a destra (particolare rosso) si potrebbe fare dei morsetti fissati alla maniglia per poi andare a prendere l'anulare
direi che essendo omologato il salvagente a ferro di cavallo e molto meno ingombrante che l'anulare , e si può posizionare molto meglio, ad esempio nel particolare blu
l'altra alternativa con l'anulare sarebbe fissarlo con la maniglia cromata che si vede a destra (particolare rosso) si potrebbe fare dei morsetti fissati alla maniglia per poi andare a prendere l'anulare
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Gemini 750
- 17/25
Goiso,
il fissaggio al pulpito è fatto con 2 nastri a fibbia regolabili e molto robusti.
Nel mio caso il salvagente appoggia sul tubolare e, pur navigando abitualmente in mari impegnativi, non ho riscontrato criticità di sorta.
Aggiungo, e concordo con Ropanda, che il 'ferro di cavallo' è particolarmente indicato laddove vi sia la possibilità di un appoggio (il tubolare nel mio caso e, forse, il bottaccio nel tuo) e laddove sia utile ridurre l'ingombro complessivo del necessario ma mastodontico salvagente.
il fissaggio al pulpito è fatto con 2 nastri a fibbia regolabili e molto robusti.
Nel mio caso il salvagente appoggia sul tubolare e, pur navigando abitualmente in mari impegnativi, non ho riscontrato criticità di sorta.
Aggiungo, e concordo con Ropanda, che il 'ferro di cavallo' è particolarmente indicato laddove vi sia la possibilità di un appoggio (il tubolare nel mio caso e, forse, il bottaccio nel tuo) e laddove sia utile ridurre l'ingombro complessivo del necessario ma mastodontico salvagente.
goiso
- 18/25
Grazie per i consigli!
@ Ropanda: purtroppo quando alzo il fuoribordo, non c'è abbastanza spazio per poter fissare il salvagente anulare ( o quello a ferro di cavallo ), così in basso. Devo per forza rimanere più in alto.
Sulla plancetta di poppa di dritta invece, mi serve spazio per la vasca del vivo e per la staffa di supporto del motore di rispetto ( che nel frattempo ho già fatto installare ).
@Gemini: penso proprio che la soluzione più versatile e meno impegnativa sia quindi questa. Anche perchè nella sacca si mette sia la cima sia la boetta. Mi scoccia solo dover ricomprare il salvagente ( questa volta a ferro di cavallo ) .
Grazie per l'aiuto!
@ Ropanda: purtroppo quando alzo il fuoribordo, non c'è abbastanza spazio per poter fissare il salvagente anulare ( o quello a ferro di cavallo ), così in basso. Devo per forza rimanere più in alto.
Sulla plancetta di poppa di dritta invece, mi serve spazio per la vasca del vivo e per la staffa di supporto del motore di rispetto ( che nel frattempo ho già fatto installare ).
@Gemini: penso proprio che la soluzione più versatile e meno impegnativa sia quindi questa. Anche perchè nella sacca si mette sia la cima sia la boetta. Mi scoccia solo dover ricomprare il salvagente ( questa volta a ferro di cavallo ) .
Grazie per l'aiuto!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
ropanda
- 19/25
goiso ha scritto:Grazie per i consigli!
. Mi scoccia solo dover ricomprare il salvagente ( questa volta a ferro di cavallo ) .
Grazie per l'aiuto!
perche comprare taglia l'anulare come il ferro di caballo e lo risaldi sotto
che hai paura io lo farei
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Stefano1953
- 20/25
Scusate la domanda ma il salvagente omologato durante la navigazione deve stare in barca a vista o può anche stare nel gavone?
Argomenti correlati