Fissaggio salvagente [pag. 2]

Contrammiraglio
inci
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- 11/25
comunque il colore rosso nella gazzetta ufficiale non è citato ma le 4 bande riflettenti si

per chi vuole leggere la trova qui

https://www.bolina.it/Pdf/salvagente.pdf

ciao
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Roby59
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- 12/25
Salute a tutti

anche se il topic è datato voglio mostrarvi la soluzione che ho adottato nel mio gommone, ho fissato la ciambella sotto il coperchio del gavone di poppa e fissato con due fasce di velcro comode e veloci da sganciare in caso di necessità.

Saluti

re: Fissaggio salvagente
Capitano di Corvetta
goiso
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- 13/25
Riesumo il topic per stimolare ulteriori interventi sull'argomento.

Fino ad oggi ho sempre tenuto il salvagente anulare ( + boetta e cima ) nel gavone di poppa, tra l'altro sotto tutte le attrezzature varie ( mute e gonfiabili bimbi, canne da pesca, borsoni per la spiaggia, ecc. ).
Conscio del fatto che deve essere uno strumento per la sicurezza ed a portata di mano, vorrei trovare una posizione più idonea all'uso immediato.

In sostanza:

- fissato all'interno del coperchio del gavone non ci stà perchè troppo grande,
- fissato davanti od ai lati della console di guida: vorrei evitare perchè intralcia in modo considerevole gli spostamenti a bordo,
- dietro la seduta di poppa: si potrebbe fare ma dovrei realizzare un fissaggio rialzato sagomando un tubo ad "U" rovesciata, in modo da non interferire con il fuoribordo quando alzato. Ed inoltre dovrebbe essere removibile ( o reclinabile ), per poter mettere il telone copriscafo durante il traino dell'imbarcazione su strada, V. foto:

re: Fissaggio salvagente


- a proravia sul tientibene, all'esterno per non ingombrare il prendisole. Ma anche in tal caso dovrei realizzare un distanziale removibile, per lo stesso motivo scritto sopra.
re: Fissaggio salvagente

Sicuramente molti hanno risolto in maniera brillante!
Grazie.
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Tenente di Vascello
Gemini 750
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- 14/25
Goiso, io ho risolto così:

re: Fissaggio salvagente


La sacca viene bloccata al pulpito attraverso delle fasce regolabili e rimane ben salda in posizione.
Contiene l'anulare (in questo caso ho optato per il 'ferro di cavallo', ma esiste anche la versione per l'anulare come il tuo), la boetta e la cima.
Capitano di Corvetta
goiso
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- 15/25
Grazie Gemini!

saresti così gentile da fare la foto anche del tipo di fissaggio? Si tratta di Velcro o nastri con fibbie?
La mia unica perplessità per questo tipo di soluzione è in merito a quanto possa rimanere salda la sacca con il salvagente, fissata al tientibene. Voglio dire con la barca in planata e discreto beccheggio d'onda. Vorrei evitare d'avere il salvagente che sbatte sulla carena.
Hai mai avuto questo tipo d'inconveniente?
Ciao!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 16/25
ciao goiso

direi che essendo omologato il salvagente a ferro di cavallo e molto meno ingombrante che l'anulare , e si può posizionare molto meglio, ad esempio nel particolare blu Laughing

l'altra alternativa con l'anulare sarebbe fissarlo con la maniglia cromata che si vede a destra (particolare rosso) si potrebbe fare dei morsetti fissati alla maniglia per poi andare a prendere l'anulare Laughing

re: Fissaggio salvagente
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Tenente di Vascello
Gemini 750
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- 17/25
Goiso,
il fissaggio al pulpito è fatto con 2 nastri a fibbia regolabili e molto robusti.
Nel mio caso il salvagente appoggia sul tubolare e, pur navigando abitualmente in mari impegnativi, non ho riscontrato criticità di sorta.
Aggiungo, e concordo con Ropanda, che il 'ferro di cavallo' è particolarmente indicato laddove vi sia la possibilità di un appoggio (il tubolare nel mio caso e, forse, il bottaccio nel tuo) e laddove sia utile ridurre l'ingombro complessivo del necessario ma mastodontico salvagente.
Capitano di Corvetta
goiso
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- 18/25
Grazie per i consigli!

@ Ropanda: purtroppo quando alzo il fuoribordo, non c'è abbastanza spazio per poter fissare il salvagente anulare ( o quello a ferro di cavallo ), così in basso. Devo per forza rimanere più in alto.
Sulla plancetta di poppa di dritta invece, mi serve spazio per la vasca del vivo e per la staffa di supporto del motore di rispetto ( che nel frattempo ho già fatto installare ).

@Gemini: penso proprio che la soluzione più versatile e meno impegnativa sia quindi questa. Anche perchè nella sacca si mette sia la cima sia la boetta. Mi scoccia solo dover ricomprare il salvagente ( questa volta a ferro di cavallo ) Confused .

Grazie per l'aiuto!
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 19/25
goiso ha scritto:
Grazie per i consigli!
. Mi scoccia solo dover ricomprare il salvagente ( questa volta a ferro di cavallo ) Confused .

Grazie per l'aiuto!


perche comprare Laughing taglia l'anulare come il ferro di caballo e lo risaldi sotto Wink

che hai paura Question Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica io lo farei
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Tenente di Vascello
Stefano1953
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- 20/25
Scusate la domanda ma il salvagente omologato durante la navigazione deve stare in barca a vista o può anche stare nel gavone?
Sailornet