Tachimetro come ripararlo

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ranatan (autore)
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- 1/12
volevo sapere come intervenire sul tachimetro del mio gommo sembra non funzionare piu
key largo 17 honda bf 40cv
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VanBob
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- 2/12
Dacci qualche informazione in più per favore, la sfera di cristallo ancora non l'abbiamo. Wink

Che marca è?
E' uno strumento abbinato al motore?
Hai controllato i tubi dell'aria?

Hai letto questo? https://www.gommonauti.it/ptopic2905_tachimetro_evinrude_e_tec_90cv.html?highlight=pitot
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ranatan (autore)
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- 3/12
hai ragione Embarassed ma lo strumento lo trovato quando ho comprato il gommo premetto che era usato non so se e il suo originale la marca non la ricordo mi pare yamaha penso era abbinata al motore mi sono accorto oggi in mare che era praticamente fermo sullo 0 e andavo auna velocita di 7 o 8 nodi misurato con eco il controllo dei tubi del aria non ho fatto anche perche non sapevo come intervenire
key largo 17 honda bf 40cv
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VanBob
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- 4/12
Ok, segui le istruzioni del topic che i ho linkato.
Dovresti avere un tubicino che parte da dietro lo strumento e arriva a poppa dove si innesta nel piede del motore o in un piccolo aggeggio generalmente di plastica che ha una parte immersa in acqua subito sotto alla carena.
Stacca il tubicino da entrambe le estremità e soffia per vedere se è ostruito. Se il tubo è libero riattaccalo dietro allo strumento e prova a soffiare dalla parte di poppa, lo strumento dovrà muoversi, se non lo fa probabilmente è rotto.
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Capitano di Corvetta
vagabondo
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- 5/12
VanBob ha scritto:
Ok, segui le istruzioni del topic che i ho linkato.
Dovresti avere un tubicino che parte da dietro lo strumento e arriva a poppa dove si innesta nel piede del motore o in un piccolo aggeggio generalmente di plastica che ha una parte immersa in acqua subito sotto alla carena.
Stacca il tubicino da entrambe le estremità e soffia per vedere se è ostruito. Se il tubo è libero riattaccalo dietro allo strumento e prova a soffiare dalla parte di poppa, lo strumento dovrà muoversi, se non lo fa probabilmente è rotto.


quoto...ma dovrai soffiare molto forte oppure usare un compressore tenendo bassa la pressione di uscita.
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
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VanBob
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- 6/12
Beh non troppo però, mi limiterei al fiato per non rischiare di rompere quello di buono che eventualmente è rimasto.
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ranatan (autore)
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- 7/12
ok provo l operazione soffiando grazie per la risposta vi faccio sapere
key largo 17 honda bf 40cv
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ranatan (autore)
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- 8/12
ho fatto come mi avete detto ho smontato il tubicino e soffiato da ambo le parti e lo strumento sembra funzionare dopodiche ho fatto un giretto con il gommo per provare funzionava unico problema che quando e sceso sui 10 nodi e rimasto fermo li sono rientrato e provato a soffiare con una siringa dentro il tubicino che va da poppa al piede pero sembra che aria non ne passa non so cosa fare
key largo 17 honda bf 40cv
Capitano di Corvetta
vagabondo
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- 9/12
ranatan ha scritto:
ho fatto come mi avete detto ho smontato il tubicino e soffiato da ambo le parti e lo strumento sembra funzionare dopodiche ho fatto un giretto con il gommo per provare funzionava unico problema che quando e sceso sui 10 nodi e rimasto fermo li sono rientrato e provato a soffiare con una siringa dentro il tubicino che va da poppa al piede pero sembra che aria non ne passa non so cosa fare


con lo strumento montato l'aria NON deve passare ....deve invece comprimersi come farebbe coseguentemente alla spinta ricevuta dall'acqua in velocita'...

dentro al tubicino dovrebbe comunque non esserci mai acqua..

gli strumenti di quel tipo difficilmente si smuovono con andature al di sotto di 5/6 miglia x ora ..il tuo probabilmente non perfetto andra' oltre ....

si puo' comunque sostituire senza problemi ......se non hai pretese si trova con pochi euro da qualsiasi negoziante nautico ....magari smontato da qualche battello
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Tenente di Vascello
treccia
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- 10/12
vagabondo ha scritto:
ranatan ha scritto:
ho fatto come mi avete detto ho smontato il tubicino e soffiato da ambo le parti e lo strumento sembra funzionare dopodiche ho fatto un giretto con il gommo per provare funzionava unico problema che quando e sceso sui 10 nodi e rimasto fermo li sono rientrato e provato a soffiare con una siringa dentro il tubicino che va da poppa al piede pero sembra che aria non ne passa non so cosa fare


con lo strumento montato l'aria NON deve passare ....deve invece comprimersi come farebbe coseguentemente alla spinta ricevuta dall'acqua in velocita'...

dentro al tubicino dovrebbe comunque non esserci mai acqua..

gli strumenti di quel tipo difficilmente si smuovono con andature al di sotto di 5/6 miglia x ora ..il tuo probabilmente non perfetto andra' oltre ....

si puo' comunque sostituire senza problemi ......se non hai pretese si trova con pochi euro da qualsiasi negoziante nautico ....magari smontato da qualche battello


Hai provato a vedere se il tubicino che scorre vicino al gambo motore non sia schiacciato e di conseguenza forato?
può capitare che si allenti e finisca dietro e strozzato quando abbassiamo il motore con il trim
Embarassed Embarassed
Sailornet