Per una barca di m 6,05 è meglio un motore 150 4 tempi o un 150 a iniezione [pag. 3]

Capitano di Fregata
mfonti
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- 21/24
Io lo usavo, dopo un pò al minimo si imbrattava e tendeva a sedersi. Il minimo si abbasava sempre di più fino a spegnersi.
Poi a ripartire stentava.
Mi sembra eloquente.
Capitano di Corvetta
clapie
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- 22/24
Se può essere utile, sulla mia barca (open 6,30 mt x 950/1000 kg. in assetto di navigazione) avevo uno Yamaha 150 2T (6 cil.), al minimo procedeva troppo veloce per la traina con il vivo (1,5 nodi) ed i consumi erano improponibili.
Ora ho installato un Honda 150 V-tec, al minimo riesco a navigare a 0,8 nodi il che mi consente di trainare anche con il vivo con un consumo di circa 4/5 litri orari.
Un mio amico ha la medesima barca con lo Yamaha 150 4T, il motore va altrettanto bene ma non si riesce a scendere sotto 1,2 nodi al minimo ed il consumo è leggermente superiore, per contro il motore risulta più "pieno" in fase di spinta iniziale.

Per il resto non ci sono sostanziali differenze salvo una maggiore aggressività e brillantezza del motore Honda dopo i 4000 giri min. (sembra più un 2T che un 4T).
Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 23/24
mfonti ha scritto:
Io lo usavo, dopo un pò al minimo si imbrattava e tendeva a sedersi. Il minimo si abbasava sempre di più fino a spegnersi.
Poi a ripartire stentava.
Mi sembra eloquente.


E' eloquente che avevi un motore carburato da cani.

Che motore era?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
mfonti
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- 24/24
Citazione:
Se può essere utile, sulla mia barca (open 6,30 mt x 950/1000 kg. in assetto di navigazione) avevo uno Yamaha 150 2T (6 cil.), al minimo procedeva troppo veloce per la traina con il vivo (1,5 nodi) ed i consumi erano improponibili.
Ora ho installato un Honda 150 V-tec, al minimo riesco a navigare a 0,8 nodi il che mi consente di trainare anche con il vivo con un consumo di circa 4/5 litri orari.
Un mio amico ha la medesima barca con lo Yamaha 150 4T, il motore va altrettanto bene ma non si riesce a scendere sotto 1,2 nodi al minimo ed il consumo è leggermente superiore, per contro il motore risulta più "pieno" in fase di spinta iniziale.

Per il resto non ci sono sostanziali differenze salvo una maggiore aggressività e brillantezza del motore Honda dopo i 4000 giri min. (sembra più un 2T che un 4T).
Saluti


Sarebbe interessante sapere se lo Yamaha ha la sonda Lambda

Citazione:
mfonti ha scritto:
Io lo usavo, dopo un pò al minimo si imbrattava e tendeva a sedersi. Il minimo si abbasava sempre di più fino a spegnersi.
Poi a ripartire stentava.
Mi sembra eloquente.



E' eloquente che avevi un motore carburato da cani.

Che motore era?



Era un 85 hp Johnson del 1982. Silenzioso e anche abbastanza affidabile, ma al minimo aveva questo problema. Impossibile carburarlo, getti fissi e codificati in pollici.
Sailornet